Missione in terra rumena da non sbagliare per il Galatasaray. Il fanalino di coda del gruppo H, con un solo punto ottenuto in tre giornate, va a far visita al sorprendente Cluj secondo in classifica e intenzionato a continuare a sognare. I quattro punti dei padroni di casa consentono loro di tenere il destino tra le proprie mani, visto che con una vittoria contro i turchi le possibilità di una storica qualficazione agli ottavi aumenterebbero esponenzialmente. La squadra di Terim, per questo, ha l’obbligo di fare il ‘colpaccio’ per tenere aperti i giochi e non ritrovarsi nelle restanti gare con l’amaro in bocca e senza la possibilità di giocarsi il passaggio alla fase successiva. Nel match d’andata, il Cluj riuscì a uscire indenne dal ‘catino’ della ‘Telekom Arena’, dando un importante segnale di forza a tutte le rivali del raggruppamento. I giallorossi, invece, non hanno saputo far valere il fattore campo in nessuno dei due match casalinghi e adesso si ritrovano all’ultimo posto della graduatoria con l’obbligo di fare bottino pieno in Romania. Aspettiamoci per stasera una sfida incerta ed appassionante, in cui, più che l’estro dei solisti, conteranno la grinta e l’organizzazione di gioco.
– Il tecnico dei rumeni Paulo Sergio proporrà uno ‘sfrontato’ 4-2-3-1: in porta Felgueiras; difesa che vede la presenza al centro dell’italiano Felice Piccolo (ex Juventus ed Empoli, tra le altre) al fianco di Cadu, mentre sulle fasce agiranno Ivo Pinto e Sepsi. Mediana con Luis Alberto e Muresan incaricati di fare da schermo e recuperare palloni, per favorire le incursioni e i lampi del trio Sougou-Bastos-Kamora a sostegno del terminale offensivo Kapetanos.
– Stancioiu sarà il secondo portiere a disposizione dei rumeni; per il reparto arretrato, le alternative sono rappresentate da Rada e Maftel; per la zona centrale del campo ci sarà Deac, mentre in avanti possibile inserimento a gara in corso per Rui Pedro e Diogo Valente.
– Paulo Sergio non potrà disporre del solo Aguirregaray, squalificato dopo l’ultima giornata. Per il resto, tutta la rosa è a disposizione per questo importante crocevia in chiave europea dei rumeni, intenzionati ad essere la mina vagante della massima competizione europea.



I turchi presenteranno Muslera in porta, la difesa a quattro composta da Eboue e Riera terzini e Dany-Cris coppia centrale. In mediana spazio a Selcuk e Yekta, mentre Altintop e Amrabat saranno gli esterni alti incaricati di rifornire con cross e affondi la coppia offensiva formata da Burak e Bulut.
– Oltre al portiere di riserva Ceylan, per la difesa potranno tornare utili Semih, Balta e Sabri; in mediana disponibile Emre Colak, mentre per l’attacco Terim potrà ricorrere a Serkan e Baytar.
– Solo due, ma pesanti le assenze dei turchi: oltre all’infortunato Elmander, i giallorossi dovranno fare a meno dello squalificato Felipe Melo. L’ex juventino, faro del centrocampo del Galatasaray, non potrà aiutare i compagni nell’insidiosa trasferta in terra rumena.



 

 

Felgueiras; Ivo Pinto, Cadu, Piccolo, Sepsi; Luis Alberto, Muresan; Sougou, Bastos, Camora; Kapetanos. All.: P. Sergio.

A disp.: Stancioiu, Rada, Bjelanovic, Deac, Rui Pedro, Diogo Valente, Maftei.

Squalificati: Aguirregaray.

Indisponibili: nessuno.

Muslera; Eboue, Cris, Dany, Riera; Altintop, Yekta, Selcuk, Amrabat; Bulut, Burak Yilmaz. All.: Terim.

A disp.: Ceylan, Semih, Sabri, Balta, Emre, Serkan, Baytar.

Squalificati: Melo.

Indisponibili: Elmander.

 

Arbitro: Collum (Scozia).

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)PROBABILI FORMAZIONI/ Galatasaray-Sporting Braga (Champions League gruppo H)DIRETTA/ Olympiacos-Juventus (risultato finale 0-2) streaming video e tv: la chiude BernardeschiCHAMPIONS LEAGUE/ Non solo Milan, Inter e Napoli, ecco l'analisi di tutti i match