Alla ‘Romareda’ il Malaga non ha più nulla da chiedere a questa fase a gironi di Champions League, a differenza di un Anderlecht in piena corsa per accaparrarsi la ‘consolazione’ dell’approdo in Europa League. La compagine spagnola è già qualificata come prima del gruppo C grazie a un ruolino di marcia sorprendente sia in termini di risultati che per il bel gioco espresso. Ne sa qualcosa il Milan, sulla carta favorito e che invece si è dovuto ‘accontentare’ della seconda posizione. La squadra di Pellegrini è stata trascinata dai vari Isco, Joaquin ed Eliseu e anche contro i belgi vorrà chiudere in bellezza il proprio percorso di questa prima fase. Gli ospiti avranno maggiori motivazioni per evitare di salutare del tutto le competizioni europee dopo neanche metà stagione, ma la ‘Romareda’ è un campo caldo e difficile da espugnare. La formazione belga tenterà il colpo grosso, ma nel frattempo dovrà tendere l’orecchio a San Siro dove è impegnato lo Zenit San Pietroburgo contro i rossoneri di Allegri. Un testa a testa davvero avvincente che, anche se valido per la piazza di ‘consolazione’, fornisce uno spunto importante per un match che altrimenti non avrebbe avuto alcuna valenza in termini di classifica.
“Tutti vogliono vincere quando vanno in campo; dobbiamo chiudere il girone senza sconfitte”. Così Manuel Pellegrini prova a caricare la squadra in vista della sfida di questa sera. “In più, vincere sarebbe utile sul piano economico. Giochiamo contro una squadra che vuole i tre punti e quindi, pur essendo già qualificati, non ci rilasseremo”.
Pellegrini si affiderà al solito 4-2-3-1 per provare a rovinare i piani dell’Anderlecht: davanti al portiere Kameni, la linea a quattro difensiva sarà composta da Gamez, Weligton, Sergio Sanchez e l’ex laziale Eliseu. In mediana, a fungere da schermo davanti al pacchetto arretrato ci penseranno Camacho e il francese Toulalan, mentre alle spalle del centravanti Roque Santa Cruz agiranno da destra a sinistra Seba Fernandez, Joaquin e Isco.
A disposizione del tecnico cileno, che in passato ha guidato anche squadre come Villarreal e Real Madrid, oltre al portiere di riserva Caballero figureranno lo stopper statunitense Onyewu (arrivato al Malaga dopo la deludente esperienza al Milan tra il 2009 e il 2011), i centrocampisti Duda, Iturra e Portillo, oltre al fantasista argentino Diego Buonanotte e l’attaccante Juanmi.
Nell’elenco dei calciatori che non scenderanno in campo stasera, figurano l’ex romanista Julio Baptista, il bomber Javier Saviola e Monreal.
– L’allenatore dei belgi, John Van der Brom, avverte i suoi: “Dobbiamo stare attenti con il Malaga. A Bruxelles abbiamo iniziato attaccando ma loro hanno dimostrato di esserci superiori. Non saremmo intelligenti se li attaccassimo a spron battuto; di sicuro vorranno far vedere perchè sono in testa al girone”. Poi si carica: “Meritiamo di giocare in Europa League perchè siamo stati bravi contro lo Zenit, in casa e in trasferta. E’ un peccato non poter continuare in Champions, ma anche l’altra Coppa non sarebbe male. Vorrà dire che vinceremo il campionato belga per poter tornare qui”.
Il tecnico dell’Anderlecht proporrà un modulo speculare a quello degli iberici. Il portiere sarà Proto, mentre la retroguardia vedrà impegnati da destra a sinistra Gillet, Kouyatè, Juhasz e Safari. A centrocampo, Biglia e il giovane Bruno avranno il compito di garantire filtro e impostazione, con il trio composto da Kljestan, Jovanovic e Praet pronto a innescare il riferimento offensivo Mbokani.
– A disposizione ci saranno il dodicesimo Kaminski, i difensori Odoi e Wasilewski, i centrocampisti Mollins, Kanu e il colombiano Ronald Vargas, oltre all’attaccante De Sutter.
– Non sono partiti per la ‘missione’ in terra spagnola, il difensore Deschact e l’attaccante ucraino Yakovenko.
Kameni; Gamez, Weligton, Sanchez, Eliseu; Camacho, Toulalan; Fernandez, Joaquin, Isco; Santa Cruz. All.: Pellegrini
A disp.: Caballero, Onyewu, Iturra, Duda, Portillo, Juanmi, Buonanotte.
Squalificati: Demichelis
Indisponibili: Saviola, Baptista, Monreal
Proto; Gillet, Kouyatè, Juhasz, Safari; Bruno, Biglia; Kljestan, Jovanovic, Praet; Mbokani. All.: Van den Brom
A disp.: Kaminski, Molins, Wasilewski, Odoi, Kanu, De Sutter, Vargas.
Squalificati: Nuytinck
Indisponibili: Iakovenko, Deschacht
Arbitro: Aytekin (Germania)
Leggi anche
- PROBABILI FORMAZIONI/ Borussia Dortmund-Shakhtar Donetsk: ultime novità (Champions League, ritorno ottavi)
- Video/ Valencia Chelsea (2-2): highlights e gol. Pareggio spumeggiante al Mestalla
- Diretta / Galatasaray-Arsenal (risultato finale 1-4): Podolski-Ramsey, doppiette d'autore (Champions League, oggi 9 dicembre 2014)