Potrebbe essere sancita al Bernabeu l’estromissione del Manchester City, dall’Europa dopo appena cinque mesi di stagione. Se l’Ajax dovesse battere il Real Madrid si guadagnerà l’ingresso in Europa League, a discapito della compagine di Roberto Mancini. Il Real Madrid è certo della qualificazione agli ottavi di Champions ma come seconda classificata, visto che il primo posto è andato al Borussia Dortmund. La squadra guidata da Josè Mourinho, il cui futuro sulla panchina dei blancos appare in dubbio, non può permettersi brutte figure nonostante la sicurezza legata al passaggio del turno. Gli olandesi sperano di trovare un avversario con la testa rivolta al campionato, per poterne approfittare e strappare la vittoria necessaria per il terzo posto matematico, in virtù del punto in più rispetto al Manchester City (la squadra di Amsterdam è a quota 4, i Citizens sono fermi a 3 all’ultimo posto). Le Merengues dunque avranno il compito di non deludere il proprio pubblico e potrebbe fare indirettamente un favore al Manchester City, sempre che gli inglesi riescano a vincere al Westefalen Stadion di Dortmund.
“Il mio futuro? Domani gioco la mia partita numero 101 in Champions League. Il resto? Non commento, non alimento storie“: parole e musica di Josè Mourinho in conferenza stampa. Lo Special One farà turnover, lanciando qualche elemento che è stato fin qui impiegato meno. Nel 4-2-3-1 del tecnico portoghese tra i pali ci sarà il secondo portiere Adan. In difesa Nacho giocherà sull’out di destra, Fabio Coentrao opererà sulla fascia opposta e il tandem di centrali sarà formato da Varane e Pepe. Khedira e Modric saranno i due mediani davanti alla retroguardia, con Callejon, Ozil e Cristiano Ronaldo alle spalle del bomber transalpino Karim Benzema.
Mix di gioventù ed esperienza nelle riserve a disposizione di mister Mourinho. Oltre al portiere di riserva Jesus, figurano il difensore centrale Ricardo Carvalho, il centrocampista classe 1994 Josè Rodriguez, l’esterno russo Cherysev, le ‘frecce’ offensive Kakà e Di Maria e l’attaccante Alvaro Morata.
Tra le fila madrilene non saranno dell’incontro Marcelo, Albiol, Higuain ed Essien, oltre allo squalificato Arbeloa.
– Frank De Boer ha invitato i suoi, ormai fuori dalla Champions, a non snobbare l’impegno di stasera. Non è mancato da parte sua un commento sul caso Sneijder, da olandese a olandese: “Mi auguro che la vicenda si risolva presto, ma dipende tutto da lui e dall’Inter. Certo è incredibile che uno come Sneijder non giochi“. L’ex colonna dei Lancieri e della nazionale olandese, dovrebbe affidarsi al solito 4-3-3. Davanti al numero uno Vermeer a destra ci sarà van Rhijn, la coppia di difensori centrali sarà formata da Alderweireld e Moisander mentre Daley Blind giocherà da terzino sinistro. A centrocampo l’ex juventino Poulsen sarà il mediano di rottura a protezione della difesa, con ai suoi lati Siem De Jong e il danese Eriksen. Nel tridente, Boerrigter giostrerà sull’esterno destro, Fischer sulla fascia opposta e Hoesen fungerà da centravanti.
– Cillessen sarà il dodicesimo, i difensori di scorta saranno Dijks e Veltman, il danese Schone e il camerunense Enoh rappresentano alternative su cui poter contare a match in corso per dare verve alla mediana, mentre davanti De Boer avrà a disposizione Sana e Lukoki.
– Indisponibili oltre all’ala ex Hoffenheim Babel anche Sigthórsson, Serero e Boilesen.
Adan; Nacho, Varane, Pepe, Coentrao; Khedira, Modric; Callejon, Ozil, Ronaldo; Benzema. All.: Mourinho
A disposizione: Jesus, Carvalho, Rodriguez, Di Maria, Kakà, Cheryshev, Morata.
Allenatore: Josè Mourinho
Squalificati: Arbeloa
Diffidati: Sergio Ramos, Xabi Alonso
Indisponibili: Marcelo, Higuain, Albiol, Essien
Vermeer; Van Rhijn, Alderweireld, Moisander, Blind; De Jong, Poulsen, Eriksen; Boerrigter, Hoesen, Fischer.
A disposizione: Cillessen, Veltman, Dijks, Schone, Enoh, Sana, Lukoki.
Allenatore: Franck De Boer
Squalificati: –
Diffidati: Blind
Indisponibili: Babel, Sigthorsson, Boilesen, Serero.
Arbitro: Kralovec (Rep. Ceca)