Torna domani la Champions League. In serata il Napoli ospiterà il Chelsea, ma alle 18 (ore italiana, le 21 russe: temperature probabilmente bassine) è di scena il Real Madrid di Mourinho, che farà visita al CSKA Mosca. I moscoviti si sono qualificati all’ultima giornata battendo l’Inter ed eliminando i turchi del Trabzonspor. Il sorteggio però non è stato clemente: il Real Madrid di quest’anno è un’autentica schiacciasassi, se pensiamo che ha vinto tutte le 6 partite del suo girone, non concedendo sconti nemmeno all’Ajax in cerca della qualificazione; e che nella Liga ha 10 punti di vantaggio sul Barcellona e ormai ha prenotato il titolo nazionale. In più, il CSKA è fermo da tempo, avendo concluso a novembre la prima parte del campionato russo (è giunto secondo alle spalle dello Zenit San Pietroburgo); dunque, tutto sembra dire Real Madrid, anche se il gelo del Luzhniki potrebbe anche giocare brutti scherzi agli uomini dello Special One. A complicare i piani dei russi, però, ci si sono messe anche le assenze: non saranno infatti della partita Akinfeev, Cauca e Gonzalez. La buona notizia è il recupero di Honda, favorito dalla pausa invernale: il giapponese, cercato con insistenza dalla Lazio in gennaio, dovrebbe però partire dalla panchina, almeno stando alle indiscrezioni della vigilia. Sarà invece in campo Doumbia, rientrato dalla Coppa d’Africa persa in finale (davvero scarso il suo utilizzo, chiuso da un mostro sacro come Drogba). I russi hanno vinto un solo match nel proprio stadio, quindi Slutsky si affiderà a un 4-5-1 coperto con il chiaro intento di limitare i danni. Da tenere d’occhio la stellina Dzagoev, che avrà il compito di ispirare la manovra e cercare Doumbia. Il Real Madrid ha una rosa talmente ampia e di qualità che le defezioni vengono assorbite senza quasi accrogersene; sarà così anche domani, quando non ci sarà Angel Di Maria che, pur fondamentale nello schacchiere dei blancos, non sarà troppo rimpianto. Mourinho come al solito ha grande abbondanza davanti e non ha ancora sciolto tutte le riserve circa la formazione anti CSKA; ma alla vigilia pare pronto a schierare Benzema da unica punta con Higuain dietro di lui, e Ronaldo e Ozil ai lati. La novità potrebbe essere quella di Fabio Coentrao come terzino destro, anche se lo Special One ha a disposizione altri uomini per coprire quella zona di campo; al momento però il portoghese pare il favorito. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di CSKA Mosca-Real Madrid.



 

 Chepchugov; Shenikov, V. Berezutski, Ignashevich, A. Berezutski; Dzagoev, Wernbloom, Musa, Tosic, Aldonin; Doumbia. All. Slutsky.

Casillas; Coentrao, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Xabi Alonso, Khedira; Ozil, Higuain, Ronaldo; Benzema. All. Mourinho.

 

Arbitro: Kuipers (Ola).

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)Diretta/ Atalanta Valencia (risultato finale 4-1) streaming tv: il sogno continuaCHAMPIONS LEAGUE/ Video, Galatasaray-Schalke 04 (1-1): gol, sintesi e highlights (andata ottavi)Pagelle/ Bayern Monaco-Roma: i voti della partita. I top e i flop (Champions League)