Valencia-Stoke City si gioca alle 19 al Mestalla e vale un posto negli ottavi di finale di Europa League. Si parte dall’1-0 con cui gli spagnoli si sono imposti al Britannia Stadium sette giorni fa: un risultato che lascia davvero poche speranze agli inglesi, visto che il Valencia davanti al proprio pubblico sbaglia raramente. E’ un Valencia che però arriva da un pesantissimo 5-1 rimediato al Camp Nou nell’ultimo turno di campionato: sognava di portarsi a 5 punti dal Barcellona, ma dopo il vantaggio iniziale è arrivata l’imbarcata; il terzo posto nella Liga sembra comunque blindato, quindi anche la possibililtà di disputare ancora la Champions League, da cui il Valencia è stato eliminato dopo il girone eliminatorio (era nel gruppo di Chelsea e Bayer Leverkusen). Intanto però l’Europa League sembra essere alla portata degli spagnoli, che sono una delle favorite insieme alle due squadre di Manchester. Lo Stoke City, dal canto suo, arriva al Mestalla sapendo che la qualificazione sarà difficile, ma proprio per questo potrebbe giocar con maggior libertà e senza troppe pressioni. Il club inglese è arrivato a questa manifestazione grazie alla finale di FA Cup conquistata lo scorso anno e poi persa 1-0 contro il Manchester City: un risultato davvero sorprendente. Come da previsioni, il Valencia fa turnover, a cominciare dal portiere: Diego Alves, solitamente utilizzato nelle coppe, ha giocato spesso in campionato nelle ultime giornate e quindi si accomoda in panchina, con Guaita a prenderne il posto (Unay Emery fin da inizio anno ha scelto un continuo ballottaggio tra i pali). Bruno prende il posto di Miguel sulla fascia destra di difesa, Banega è sempre indisponibile e allora giocherà Mehmet Topal (il matchwinner della gara di andata) con Tino Costa in mediana. In attacco Soldado si prende un turno di riposo: gioca Aduriz. Nel 4-4-2 dello Stoke City invece ci sono tutti i titolari: attenzione soprattutto alle fasce, dove Pennant e Etherington hanno la classe e la velocità per fare male. In mezzo l’ex Tottenham Palacios e Rory Delap, famoso per avere una rimessa laterale lunghissima e che fa spesso danni; le sue gittate possono essere sfruttate dal lungagnone Crouch, in attacco insieme a Walters, ma anche da Robert Huth, difensore tedesco ex Chelsea con il vizio del gol. Ma, come detto, ribaltare lo 0-1 nel catino del Mestalla sarà maledettamente complicato. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Valencia-Stoke City.
Guaita; Bruno, Rami, Dealbert, Mathieu; Mehmet Topal, Tino Costa; Feghouli, Piatti, Jonas; Aduriz. All. Unay Emery
Begovic; Wilkinson, Shawcross, Huth, Wilson; Pennant, Palacios, Delap, Etherington; Walters, Crouch. All. Pulis
Leggi anche
- Pagelle/ Dnipro-Fiorentina 1-2: i voti della partita, Rodriguez e Ambrosini i Top (Europa League, gruppo E)
- DIRETTA / Siviglia-Shakhtar Donetsk (risultato finale 3-1): info streaming video-tv. Terza finale per il Siviglia (Europa League semifinale, 5 maggio)
- Probabili formazioni/ Lazio-Galatasaray: diretta tv, orario, le ultime notizie live (Europa League 2015-2016, ritorno sedicesimi)