Si è completato ieri sera il quadro dei sedicesimi di ritorno di Europa League: conosciamo dunque il tabellone completo degli ottavi di finali (8-15 marzo). Ma procediamo con ordine, con i risultati. Martedi sera il Manchester City di Mancini aveva inaugurato le danze qualificandosi con un sonoro 4-0 ai danni dei campioni in carica del Porto: a segno Aguero, Dzeko, Silva e Pizarro. Ieri le altre 15 partite. Grande impresa dell’Udinese che con Danilo, Floro Flores e un rigore di Domizzi supera anche le assenze ed espugna Salonicco, eliminando il Paok. Niente da fare invece per la Lazio, sconfitta a Madrid: è Godin a bissare il 3-1 dell’andata, ma la buona notizia a Formello è il riavvicinamento tra Lotito e Reja. Si qualifica anche il Manchester United: Hernandez mette subito al sicuro il risultato, l’Ajax pareggia e ribalta all’87’ ma il 2-1 olandese non è sufficiente. Agli ottavi, con il brivido, lo Schalke: in vantaggio con Huntelaar, i tedeschi si fanno aggguantare a due minuti dal termine da Rajtoral. Si va ai supplementari, dove l’ex attaccante di Real Madrid e Milan ne mette dentro altri due. Un’altra big a qualificarsi è il Valencia: 1-0, stesso risultato dell’andata, ai danni dello Stoke City, decide un gol di Jonas a metà del primo tempo. 1-0 anche per il Twente, anche qui risultato identico al primo atto: gli olandesi passano, la Steaua Bucarest è eliminata. A stento il Besiktas: i turchi avevano battuto lo Sporting Braga (finalista della scorsa edizione) per 2-0 in Portogallo, prendono gol da Lima al 25′ ma la sconfitta esterna è indolore e arrivano gli ottavi. Avanza anche lo Standard Liegi, cui basta lo 0-0 interno contro il Wisla Cracovia (all’andata era finita 1-1). L’Athletic Bilbao, già finalista in Copa del Rey, continua nella sua ottima stagione, facendo fuori la Lokomotiv Mosca: al San Mamès basta un gol di Muniain nella ripresa, i baschi vanno agli ottavi grazie al preziosissimo gol segnato in Russia la settimana scorsa. Goleada del PSV Eindhoven ai danni del Trabzonspor (i turchi in Champions League avevano battuto l’Inter a San Siro), mattatore Tim Matavz con una doppietta e seconda squadra olandese agli ottavi. Ce n’è una terza: è l’AZ Alkmaar, che vince in Belgio 1-0 bissando l’identico score dell’andata: Anderlecht fuori e Udinese avvisata: se la troverà di fronte agli ottavi. Sorride lo Sporting Lisbona che, dopo il 2-2 di Varsavia, elimina il Legia con un 1-0 maturato nel finale grazie a Fernandez. In Belgio vince anche l’Hannover, 1-0 ai danni del Bruges che aveva già sconfitto 2-1 in casa. Va agli ottavi anche l’Olympiakos che regola di misura il Rubin Kazan (1-0). Chiudiamo con la sorpresa Metalist: gli ucraini fanno fuori il Red Bull Salisburgo. 4-0 in Austria, 4-1 casalingo. Chapeau. Nelle prossime pagine il dettaglio del risultati e il tabellone degli ottavi di finale.
Manchester City-Porto 4-0 (1′ Aguero, 76′ Dzeko, 84′ David Silva, 86′ Pizarro)
Valencia-Stoke City 1-0 (24′ Jonas)
Athletic Bilbao-Lokomotiv Mosca 1-0 (62′ Muniain)
Twente-Steaua Bucarest 1-0 (29′ Chadli)
Paok Salonicco- 0-3 (6′ Danilo, 15′ Floro Flores, 51′ rig. Domizzi)
PSV Eindhoven-Trabzonspor 4-1 (15′ Mertens, 31, Matavz, 38′ Strootman, 43′ Burak Yilmaz, 53′ Matavz)
Bruges-Hannover 0-1 (21′ Diouf)
Standard Liegi-Wisla Cracovia 0-0
(continua)
Besiktas-Sporting Braga 0-1 (25′ Lima)
Sporting Lisbona-Legia Varsavia 1-0 (84′ Fernandez)
Schalke 04-Viktoria Plzen 3-1 dts (8′ Huntelaar, 88′ Rajtoral, 106′ Huntelaar, 121′ Huntelaar)
Metalist-Red Bull Salisburgo 4-1 (28′ aut. Hinteregger, 56′ Jantscher, 62′ Cristaldo, 63′ Blanco, 87′ Marlos)
Olympiakos-Rubin Kazan 1-0 (14′ Djebbour)
Anderlecht-AZ Alkmaar 0-1 (53′ Martens)
Atletico Madrid-LAZIO 1-0 (48′ Godin)
Manchester United-Ajax 1-2 (6′ Hernandez, 37′ Ozbiliz, 87′ Alderweireld)
Metalist-Olympiakos
Sporting Lisbona-Manchester City
Twente-Schalke 04
Standard Liegi-Hannover
Valencia-PSV Eindhoven
Az Alkmaar-UDINESE
Atletico Madrid-Besiktas
Manchester United-Athletic Bilbao
Leggi anche
- DIRETTA/ Osmanlispor-Steaua (risultato finale 2-0), info streaming video e tv: vincono i turchi! (oggi, Europa League 2016)
- Diretta/ Qarabag-Anderlecht (risultato finale 1-0): vittoria di misura degli azeri, decide Richard (oggi 1 ottobre 2015, Europa League girone J)
- Probabili formazioni / Steaua Bucarest Lazio: l'avversario ritrovato. Quote, notizie live (Europa League)