Questa sera al City of Manchester Stadium scendono in campo il City padrone di casa e i portoghesi dello Sporting Lisbona. Il Manchester City deve ribaltare il risultato dell’andata, che lo vede in svantaggio per 0-1. Per farlo, Mancini punterà su quella che si può definire la miglior formazione a disposizione. Davanti al portiere Joe Hart agiranno Richards a destra, Clichy a sinistra, Savic e Kolo Tourè al centro. Davanti alla difesa, De Jong in rottura e James Milner per l’impostazione. Nel trio sulla trequarti, probabile l’esclusione di Samir Nasri a vantaggio di Balotelli, che darà alla formazione un’impronta più marcatamente offensiva. Completano il trio David Silva e Yaya Tourè, mentre Aguero sarà l’unica punta.



Per il tecnico di Jesi, i maggiori problemi sono legati alla difesa, privata della coppia titolare Kompany-Lescott. Al loro posto, come detto, l’esperto Kolo Tourè ed il giovane Stefan Savic, montenegrino classe ’91. Chiaramente, i due non garantiscono la stessa affidabilità e gli automatismi dei titolari; per questo sarà molto importante il lavoro in aiuto di De Jong e Milner, che dovranno garantire alla retroguardia un’adeguata copertura, oltre che sostegno alla manovra d’attacco. Il modulo scelto da Mancini riserva comunque al trio Silva-Yaya-Balotelli il compito di costruire pericoli, rifornendo e sostenendo il Kun Aguero in attacco. Meno pesante sarà l’assenza di Zabaleta, il cui ruolo di terzino destro sarà occupato da Micah Richards. Mancini dovrà rinunciare anche a Gareth Barry, defezione da non sottovalutare in termini di duttilità e grinta. Vista la situazione di punteggio, dobbiamo sicuramente aspettarci un Manchester City arrembante, che cercherà di sfruttare la spinta del pubblico e la propria superiore qualità.



Di contro, lo Sporting si appresta a difendere il gol di vantaggio in un assetto prevedibilmente molto prudente. Davanti all’estremo difensore Rui Patricio, la difesa sarà organizzata a 5 uomini, con Bruno Pereira ed Insua sulle fasce, e pacchetto centrale formato da Xandao (match-winner all’andata), Carriço ed Anderson Polga. Centrocampo a 4 con Izmailov e Diego Capel sulle fasce, e la coppia Mati Fernandez-Schaars in mezzo. Davanti, il solo Ricky Van Wolfswinkel. 

I portoghesi punteranno chiaramente sulle ripartenze veloci, potendo contare su due ali dalla rapidità notevole. Il russo Izmailov e soprattutto lo spagnolo Capel possono infatti mettere in difficoltà la retroguardia del City, che dovra spingersi necessariamente in avanti a sostegno dell’attacco, soprattutto coi terzini. Da tener d’occhio anche Fernanrdez: il cileno agirà da interno, ma la sua fantasia potrà far male in fase di rilancio. Con un bomber emergente come Van Wolsfwinkel, infine, non si può mai star troppo tranquilli. Nelle pagine seguenti le probabili formazioni di Manchester City-Sporting Lisbona.



 

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Richards, K.Tourè, Savic, Clichy; Milner, De Jong; Silva, Y.Tourè, Balotelli; Aguero. All.Mancini.

 

Sporting Lisbona (5-4-1): Rui Patricio; Bruno Pereira, Xandao, Carriço, A.Polga, Insua; Izmailov, M.Fernandez, Schaars, Capel; Van Wolswinkel. All.Sà Pinto.

Leggi anche

CORONAVIRUS UEFA/ Uva: "Priorità ai campionati, rimarrà il Fair play finanziario"Video/ Wolfsburg St. Etienne (1-0): highlights, gol-vittoria di Paulo OtavioVideo / Napoli-Sparta Praga (3-1): gol, sintesi e highlights della partita (Europa League, 18 settembre)