Questa sera, all’Afas Studium di Alkmaar, si gioca l’andata dei quarti di finale di Europa League tra gli olandesi dell’AZ e gli spagnoli del Valencia. L’AZ Alkmaar, come sappiamo, si è qualificato ai quarti eliminando l’Udinese. Invece il Valencia ha estromesso negli ottavi un’altra compagine olandese, quel PSV che in Eredivisie è secondo proprio all’AZ. E’ logico che gli olandesi devono cercare di fare risultato non subendo gol: sappiamo sin troppo bene come qualsiasi cosa raccolta in trasferta valga doppio.



Nel doppio confronto con l’Udinese, l’AZ Alkmaar si è rivelata squadra assai insidiosa, in grado di imporre il proprio ritmo (vedi la gara d’andata, specie il primo tempo) così come di colpire in contropiede (come nel ritorno al Friuli, quando resistettero in inferiorità numerica). Questa sera, la squadra di mister Verbeek si schiererà nel modulo base, un 4-3-3 molto dinamico. Davanti al portiere Esteban, la difesa a quattro sarà composta dai terzini Marcellis (destra) e Poulsen (uomo chiave, grande spinta, a sinistra), e dai centrali Klavan e Moisander. Nel terzetto di centrocampo, il belga Martens sarà affiancato dal giovane Maher (gioiellino oranje del ’93, per la verità un pò in ombra con l’Udinese) e da Elm. Il trio d’attacco vedrà lo statunitense Jozy Altidore nei panni di boa centrale, ruolo in cui l’americano è migliorato in modo rilevante. Ai suoi lati agiranno Holman ed Erik Falkemburg, altro talento classe ’88 che ha castigato l’Udinese sia all’andata che al ritorno. Nell’AZ Alkmaar vanno registrate un paio di assenze rilevanti. Anzitutto quella dello stopper Viergiveer, squalificato dopo p’espulsione del Friuli. Inoltre, mancherà l’attaccante Roy Beerens, che però, come detto, trova in Falkenburg un sostituto più che all’altezza.



Il Valencia, reduce da due sconfitte nella Liga, deve puntare alla vittoria in trasferta, per chiudere poi i conti al Mestalla. Unai Emery sembra intenzionato a proporre il consueto 4-2-3-1. Davanti a Diego Alves, difesa a quattro con Bruno a destra, Barragan e Dealbert in mezzo e Jordi Alba, osservato speciale di Milan e Barça, a sinistra. Davanti alla difesa sarà importante il lavoro di Albelda e Tino Costa, incaricati di garantire rispettivamente filtro ed impostazione di gioco. Sulla trequarti agiranno Feghouli a destra, Jonas in mezzo e Pablo Piatti a sinistra. Roberto Soldado sarà invece l’unica punta di riferimento:



L’attaccante valenciano cerca l’ennesimo gol per battere il proprio record in singola stagione. Per ora siamo a 25: in caso di ulteriore centro, Soldado supererebbe il primato personale di reti stagionali, che risale all’anno scorso. Per il Valencia, l’assenza di maggior rilievo è quella di Pablo Hernandez, mentre Ever Banega, ne avrà sino a fine stagione per il grottesco incidente procuratosi mentre faceva benzina, non più tardi di un mese fa. Arbitro dell’incontro sarà l’inglese Martin Atkinson, fischio d’inizio alle ore 21.05. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di AZ Alkmaar-Valencia.

Esteban; Marcellis, Klavan, Moisander, Poulsen; Maher, Martens, Elm; Holman, Altidore, Falkenburg. All.Verbeek.

Diego Alves; Bruno, Barragan, Dealbert, Jordi Alba; Albelda, Tino Costa; Feghouli, Jonas, Piatti; Soldado. All.Unai Emery.

Leggi anche

Probabili formazioni/ Torino-Zenit San Pietroburgo: tutte le notizie (Europa League 2014-2015, ritorno ottavi)PROBABILI FORMAZIONI VALENCIA VILLARREAL/ Quote: Neto VS Fernandez, duello tra i paliProbabili formazioni/ Inter-Wolfsburg: orario diretta tv, quote, le ultime novità. La chiave tattica (Europa League 2014-2015, ritorno ottavi)