Finisce 2-1 per l’AZ Alkmaar l’andata dei quarti di finale di Europa League. Il Valencia sarà quindi obbligato a vincere al Mestalla giovedi prossimo se vorrà centrare le semifinali del torneo. Un altro risultato positivo dunque per l’AZ, che capitalizza una partita sostanzialmente equilibrata, come ci dicono anche i numeri: sono stati 9 per entrambe le squadre i tentativi verso la porta, con gli olandesi che centrano lo specchio 5 volte contro le 3 avversarie; 12 i calci d’angolo per gli ospiti contro 8 dell’AZ, che si è rivelato anche più falloso con 11 irregolarità nei confronti degli avversari. Tre gli ammoniti: Maher per l’AZ Alkmaar, Barragan e Dealbert per il Valencia.
L’Az Alkmaar passa proprio alla fine del primo tempo, nell’unica azione, sostanzialmente, costruita dagli olandesi. Elm batte un calcio d’angolo da sinistra, la parabola è lunga sul secondo palo; la difesa del Valencia non si sa bene cosa guardi o dove, e Holman si infila indisturbato e con un piatto destro al volo mette la palla all’incrocio opposto beffando Diego Alves. Il Valencia rientra in campo un po’ stanco e si fa schiacciare dagli ospiti, ma nel momento di maggior sofferenza trova il pareggio: lo segna Mehmet Topal con un gran colpo di testa a centro area, su cross dalla trequarti; pallone che non dà scampo al portiere olandese. A quel punto però l’AZ preme sull’acceleratore e al 79′ trova il gol del definitivo 2-1: è Holman a costruire l’azione, accelerando sulla sinistra e lasciando sul posto Barragan; cross basso arretrato, sul dischetto del rigore arriva Maartens che di piatto destro manda sotto la traversa.
Gertjan Verbeek è “soddisfatto della partita della mia squadra. Abbiamo segnato due gol contro una formazione di qualità”. Non vuole però sentir parlare di qualificazione già ottenuta: “E’ naturalmente una vittoria che dà morale, ma non abbiamo ancora prenotato un posto in semifinale. Comunque, questo 2-1 ci dà fiducia in vista della sfida di campionato a Vitesse”.
Unay Emery è contento a metà: “Il risultato ci penalizza, abbiamo subito due gol che non è sicuramente una buona cosa, ma tutto è ancora aperto in vista del ritorno e se guardo alla prestazione della squadra posso assolutamente ritenermi soddisfatto e traggo buone indicazioni dalla gara. In vista del ritorno partiamo da un 1-2: possiamo assolutamente ribaltarlo in casa e vincere, e se non vinceremo sarà probabilmente perchè non l’avremo meritato. Dobbiamo continuare su questa strada: creando così tante occasioni da gol, sicuramente vinceremo più partite, a cominciare da domenica contro il Levante”.