Il Palermo conquista la sua prima vittoria in trasferta, battendo il Bologna per 3-. La partita è stata più equilibrata di quello che il punteggio suggerisce. Certo, il Bologna ha potuto gonfiare un pò la proprie statistiche in virtù della superiorità numerica guadagnata all’81, dopo l’espulsione di Mantovani. Il possesso palla è stato distribuito equamente: 51% Bologna, 49% Palermo. Sugli scudi, Donati da una parte (41 passaggi riusciti), Taider dall’altra (50). A parità quasi totale di tiri in porta (13 il Bologna, 10 il Palermo), la differenza l’ha fatta il maggior opportunismo dei giocatori del Palermo, che hanno trasformato in gol tutte e tre le conclusioni nello specchio. Anche con un pizzico di fortuna, occorsa sul gol un pò casuale di Donati (deviazione o non deviazione di Budan). Per questo, nonostante il Bologna abbia occupato maggiormente la metacampo avversaria (8’04” minuti contro i 7’30” avversari), il Palermo ha fatto registrare un indice di pericolosità ben superiore (55% contro il 41,3% dei padron di casa).
Il gol dell’uno a zero arriva al cinquantesimo minuto: dai 30 metri, leggermente spostato a destra, Pulzetti trova un varco nella difesa del Palermo, lanciando il terzino Sorensen; il difensore entra in area dalla destra, ha un attimo di esitazione, indeciso se calciare o crossare: opta per un gran diagonale che si insacca sul palo lontano. Il gol del pareggio arriva al sessantottesimo: punizione per il Palermo ai 35 metri, spostati sulla sinistra della metacampo bolognese. Batte Donati che mette in mezzo, la palla rimbalza nel mucchio in area a si insacca sul secondo palo senza che nessuno la tocchi. Forse c’è una leggerissima deviazione di Budan, che cerca la girata di testa sfiorando appena il pallone: per ora la Lega attribuisce la marcatura a Donati. Il gol del due a uno finale arriva al minuto settantasei: Lancio per Budan che si libera in area sulla sinistra; Gillet lo anticipa in uscita bassa, la respinta trova Donati che ha seguito l’azione e serve Hernandez libero in area; per l’uruguagio è facile insaccare a porta praticamente vuota. Il gol del definitivo uno a tre arriva all’ottantaseiesimo: ben lanciato sulla sinistra, Abel Hernandez ha spazio per crossare: il fendente mancino in area piccola pesca il taglio di Ilicic che di prima batte Gillet col sinistro.
Igor Budan, attaccante croato del Palermo, è stato un fattore decisivo nella vittoria di oggi. Ecco il suo commento al termine del match, ai microfoni di SkySport: “Dal gol del pareggio abbiamo trovato le motivazioni per trovare la prima vittoria in trasferta. Stiamo accumulando punti per una salvezza tranquilla, speriamo di ottenere la quota il prima possibile. Oggi comunque abbiamo dimostrato di essere la stessa squadra che gioca e fa risultato in casa“. Sul suo presunto gol, il bomber ha dichiarato: “Io ero sulla traiettoria della palla, ho sentito di averla toccata, l’ho strusciata un pò“.