Si sono giocate ieri sera le semifinali di andata di Europa League. Ecco i risultati: Atletico Madrid-Valencia 4-2, Sporting Lisbona-Athletic Bilbao. Nella gara del Josè Alvalade, i portoghesi dello Sporting si sono imposti sull’Athletic di Bielsa in rimonta. Ha aperto le marcature un gol del difensore Aurtenetxe al 53′: la punizione dalla destra di Munain è stata deviata da un colpo di testa sul secondo palo, dove il giovanissimo (classe ’92) basco ha insaccato con un interno sinistro al volo. Ma lo Sporting non si è dato per vinto, reagendo con grinta e pervenendo meritatamente al pareggio, al minuto 75. Lo spiovente da destra di Izmailov è stato impennato sul secondo palo dal colpo di testa di un difensore: sul rimbalzo è arrivato Emiliano Insua che ha segnato con un potente colpo di testa, un paio di metri fuori dall’area piccola. Non solo: i lusitano di mister Sa Pinto hanno completato la remuntada all’80’, grazie ad una potente rasoiata da fuori di Diego Capel, che ha punito col mancino prediletto dai 20 metri. Ecco le dichiarazioni dell’ala ex Siviglia a fine partita: “È stata una bella partita tutti i sensi, anche parlando del tifo, dello stadio e dell’atmosfera. Una sconfitta sarebbe stata immeritata. Abbiamo giocato con l’atteggiamento giusto, anche tatticamente, difendendo bene e creando tante occasioni, ma nel calcio la beffa è sempre dietro l’angolo. Forse il successo è più stretto di quanto meritassimo, perché un gol in più ci stava tutto“. Effettivamente, lo Sporting ha creato più occasioni, meritando il successo. Tuttavia, il risultato lascia apertissimo il discorso qualificazione: all’Athletic basterà anche l’1-0 casalingo per accedere alla finalissima.



Nell’altra semifinale, grande successo dell’Atletico Madrid, che si è imposto sui connazionali del Valencia per 4-2. Colchoneros in vantaggio al 18′: Arda Turan si butta caparbiamente su un pallone destinato al fondo dirottandolo in area piccola; la palla rimbalza su Rami e Falcao la sbatte dentro di testa. Il pareggio dei valenciani arriva in pieno recupero: il corner da sinistra, spizzato da Rami, trova pronto sul secondo palo Jonas per la deviazione vincente. Nella ripresa dilaga l’Atletico: il difensore Miranda fa centro al 49′, Adrian Lopez conclude una gran discesa con un bel diagonale (54′), poi ci pensa Falcao. Lanciato sulla destra, l’attaccante colombiano sterza verso il centro, converge saltando due avversari ad esplode un sinistro perfetto, che s’insacca nel sette alla sinistra dell’incolpevole Diego Alves (78′). Sembra chiusa, ma un colpo di testa di Ricardo Costa al 94′ tiene accesa una fiammella di speranza per il Valencia. Che al Mestalla dovrà imporsi con due gol di scarto. Ecco il Falcao-pensiero al termine del match: “E’ stata una partita molto bella fra due squadre che amano giocare a viso aperto. Il nostro obiettivo era vincere con un buon margine di sicurezza in vista del ritorno e ci siamo riusciti. Il sostegno dei tifosi ci ha dato una marcia in più, ora dovremo cercare di replicare questa prestazione al Mestalla [la prossima settimana], pressando alto e facendo circolare bene il pallone“.



 


Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)Video/ Napoli Az Alkmaar (0-1) highlights e gol: De Wit condanna gli azzurriPandurii-Fiorentina/ Il pronostico di Alessandro Marilli (esclusiva)EUROPA LEAGUE/ Lazio-Tottenham (0-0): gol, sintesi e video highlights (gruppo J)