Grande appuntamento questa sera al Camp Nou: ore 20.45, tutti sintonizzati, si gioca Barcellona-Chelsea, ritorno della semifinale di Champions League. Si parte dal punteggio di 1-0 per il Chelsea, risultato maturato nella gara d’andata di settimana scorsa. A Stamford Bridge decise una rete di Didier Drogba, allo scadere del primo tempo: oggi il Barcellona deve vincere a tutti i costi, mentre ai Blues basta un pareggio per qualificarsi alla finalissima di Champions League. Vediamo le casistiche di punteggio: in caso di 1-0 per il Barcellona, la partita andrà ai supplementari ed eventualmente ai rigori; se il Barcellona dovesse vincere con un punteggio maggiore, ma tenendo sempre un gol di scarto (2-1, 3-2, 4-3 ecc.), si qualificherebbe il Chelsea per la regola dei gol in trasferta. In sostanza, per qualificarsi i catalani devono vincere con due gol di scarto (2-0, 3-1, 4-2 ecc.) per accedere all’ultimo atto della competizione. Un eventuale pareggio tra Barcellona e Chelseacome detto qualificherebbe il Chelsea. In ogni caso, si prospetta una partita di alto livello, che speriamo ci regali un grande spettacolo. Arbitro dell’incontro sarà il turco Cuneyt Cakir.



Per il Barcellona, questa sfida capita nel momento più delicato della stagione. I blaugrana sono reduci da due k.o. consecutivi, cosa che non succedeva da anni. Dopo aver perso la gara di andata, il Barcellona è stato sconfitto anche dal Real Madrid, nel Superclasico di Sabato scorso che sembra aver deciso la Liga. Due passi falsi inaspettati, anzitutto per le abitudini della squadra di Guardiola, ma anche considerato il fatto che nelle gare precedenti i blaugrana erano parsi in ottima forma. Prima della gara di Stamford Bridge, il Barcellona aveva vinto di misura a Levante (2-1) e strapazzato alla sua maniera Getafe (4-0) e Saragozza (4-1). Diciamo che è davvero il momento della verità per la stagione del Barça: fortunatamente, gli spagnoli potranno contare sulla spinta del Camp Nou. Il sacro tempio catalano quest’anno è ancora inviolato in Champions: in totale, le statistiche parlano di una sola sconfitta (appunto quella di sabato scorso contro Mourinho) in oltre venti partite stagionali in Catalogna, con 90 gol fatti e nemmeno 20 subiti in tutte le competizioni. Vedremo se anche stasera varrà l’effetto Nou Camp. In caso contrario, il Barcellona sarà vicino a un flop incredibile e francamente inimmaginabile fino a una settimana fa. Due sconfitte ma anche due partite senza gol per Lionel Messi: niente di drammatico, ma per lui è già un digiuno troppo lungo. Con tutta probabilità, Guardiola reintegrerà Pique nell’undici titolare, mentre dovrà fare a meno dei lungodegenti Villa ed Afellay.



Il Chelsea d’altro canto si prepara a difendere il pur esiguo vantaggio racimolato all’andata. Nell’ultimo periodo, Di Matteo ha saputo dare una buona continuità ai risultati dei Blues, che intanto hanno anche conquistato l’accesso alla finale di FA Cup, legnando il Tottenham per 5-1. In Premier League, il Chelsea ha raccolto 9 punti nelle ultime 5 partite. Dopo il pareggio contro gli stessi Spurs del 24 Marzo sono arrivate due belle vittorie, per 4-2 sul campo dell’Aston Villa e il 2-1 interno sul Wigan. Poi altre due X, nel derby col Fulham (1-1) ed anche all’Emirates con l’Arsenal (0-0 Sabato scorso). Globalmente, la “cura” Di Matteo ha ridato solidità ad una squadra uscita malconcia dalla gestione Villas Boas. Nel suo cammino di Champions, il Chelsea ha giocato 5 gare in trasferta, e sinora non ha mai perso. Nel girone E sono arrivate tra sonanti vittorie. Poi, la batosta del San Paolo, purtroppo seguita dalla rimonta di Londra. Infine l’andata dei quarti, in cui un gol di Kalou ha regalato l’1-0 sul Benfica, che ha poi permesso di gestire al meglio la qualificazione in casa. Questa sera, Di Matteo non potrà contare su David Luiz infortunato: sarà un’assenza pesante, ma per il resto sono tutti disponibili. Recentemente, il Chelsea ha comunque dimostrato di sapersi difendere contro il Barcellona. In particolare citiamo un dato: nei 6 confronti contro i londinesi, Leo Messi non ha mai segnato. Potrebbe scaricare tutto stasera, come restare a secco un’altra volta. Sarà il campo a dirlo. A proposito, il tempo delle chiacchiere è finito: Barcellona-Chelsea sta per cominciare…



 

Risorsa non disponibile

Leggi anche

CHAMPIONS LEAGUE/ Gruppo A, la situazione: Porto e PSG agli ottavi, sarà scontro diretto per il primo postoSORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE/ Inter, ecco le possibili avversarie per i quartiPronostico Juventus Tottenham/ Champions League: il punto di Alessandro Birindelli (esclusiva)