Stasera, ore 21.05, stadio San Mames: va in scena Athletic Bilbao-Sporting Lisbona, ritorno della semifinale di Europa League. Si parte dal punteggio di 2-1 in favore dei portoghesi, che all’andata si sono imposti in rimonta grazie alle reti di Emiliano Insua e Diego Capel. Vediamo i possibili esiti di questa semifinale in base ai risultati. L’Athletic si qualifica se: vince 1-0, o con 2 o più gol di scarto. Lo Sporting Lisbona si qualifica se: pareggia con qualsiasi punteggio, vince con qualsiasi punteggio, perde con un gol di scarto ma segnandone almeno due (2-3, 3-4 ecc.). In casi di 2-1 per l’Athletic Bilbao si andrebbe ai tempi supplementari e poi eventualmente ai rigori. Vediamo le probabili formazioni di Athletic Bilbao-Sporting Lisbona.
Marcelo Bielsa sembra orientato verso un 4-3-3 camaleontico, che possa mutare in base alle diverse situazioni di gioco. Del resto, l’Athletic ha sempre offerto quest’anno un gioco molto dinamico e spesso spettacolare: il tecnico cileno non rinuncerà certo oggi al proprio credo. In porta Iraizoz; in difesa linea a quattro con Iraola a destra, Aurtenetxe a sinistra, Javi Martinez, di rientro dalla squalifica, ed Amorebieta al centro. Il centrocampo sarà privato di Oscar De Marcos, elemento chiave: al suo posto dovrebbe essere inserito Toquero, affiancato da Iturraspe e Ander Herrera. Davanti, tridentissimo con Muniain e Susaeta ad affiancare il centravanti, Fernando Llorente. Certamente l’assenza di De Marcos potrà pesare in fase di costruzione di gioco, ma l’Athletic Bilbao ha dimostrato di avere molteplici risorse, soprattutto in fase offensiva.
Lo Sporting Lisbona di Sà Pinto risponderà con un 4-4-1-1.In porta Rui Patricio. In difesa dovrebbe giocare Joao Pereira a destra, Insua intoccabile a sinistra, coppia centrale Xandao-Anderson Polga. Nel centrocampo a 4 Daniel Carriço sarà avanzato sulla fascia destra, vista la squalifica di Marat Izmailov che apre un buco in quella posizione. A sinistra Diego Capel, pericolosissimo grazie alla sua velocità e in gol nella gara di andata con un bel rasoterra da fuori; in mezzo al campo l’olandese Schaars e probabilmente Mati Fernandez, di rientro dalla squalifica. Ricky Van Wolsfinkel sarà l’unica punta di riferimento, come di consueto: ad affiancarlo potrebbe essere Andrè Santos, ma non è da escludere che Sà Pinto decida di rimpolpare il centrocampo innalzando un 4-5-1 contro le folate basche. Magari inserendo…
…Andrè Martins, interno classe ’90 che molti considerano un piccolo Joao Moutinho. Ci aspettiamo infatti una partenza a spron battuto da parte dell’Athletic, che deve recuperare e in casa ha sempre una marcia in più. Arbitro dell’incontro sarà l’inglese Atkinson, fischio d’inizio al San Mames alle ore 21.05. Nelle pagine successive trovate le probabili formazioni di Athletic Bilbao-Sporting Lisbona.
Iraizoz; Iraola, Javi Martinez, Amorebieta, Aurtenetxe; Iturraspe, Toquero, Ander Herrera; Susaeta, Llorente, Munain. All.Bielsa.
A disposizione: Raul, San Josè, Ekiza, Inigo Perez, David Lopez, Inigo Perez, Gabilondo.
Rui Patricio; Joao Pereira, Xandao, Anderson Polga, Insua; Carriço, Schaars, Mati Fernandez, Diego Capel; Andrè Santos, Van Wolswinkel. All.Sà Pinto.
A disposizione: Marcelo, Evaldo, Onyewu, Elias, Andrè Martins, Pereirinha, Ribas.
Arbitro: Atkinson (ING)