Siena-Bologna finisce con un pareggio (1-1 il risultato) che tutto sommato può soddisfare entrambe le formazioni, che fanno un passo in avanti probabilmente decisivo verso la salvezza grazie al classico pareggio di fine stagione: ora i bianconeri hanno otto punti sulla zona retrocessione e i rossoblu sette. Decidono le reti di Mattia Destro e Alessandro Diamanti, entrambe nella ripresa. Le statistiche ufficiali ci aiutano a capire che è stato il Siena padrone di casa a fare la partita. Non tanto per la differenza minima nel possesso palla, che è stato al 51% per la squadra di Sannino (che pure ha capitalizzato questo minimo margine giocando molti più palloni, 600 contro 565), quanto per la maggiore pericolosità della squadra toscana: un primo segnale è la netta differenza nel numero di calci d’angolo (8-2 Siena), ma il dato più importante è quello dei tiri verso la porta avversaria. Il computo totale dice 11-3 in favore dei padroni di casa, e 4-1 se si restringe il campo ai soli tiri nello specchio della porta avversaria. Eppure quell’unico tiro è stato il gol di Diamanti, che ha chiuso di fatto la partita, visto che nel finale nessuna delle due formazioni ha voluto esporsi a rischi.
Se la partita nel suo complesso non è stata esaltante, i due gol sono veri e propri colpi di classe che portano firme prestigiose: per il Siena Mattia Destro e per il Bologna Alessandro Diamanti. Apre le danze Destro al 7′ minuto del secondo tempo, dimostrando di essere un bomber di razza. Il Siena batte due calci d’angolo consecutivi: sul secondo arriva la deviazione di Gazzi, che prolunga la palla verso il secondo palo. L’attaccante di scuola Inter si avventa sul pallone come un rapace e riesce ad insaccare (0-1). Bel gesto tecnico, per compiere il quale Destro si fa anche male. Se Mattia agisce da rapace, Alessandro Diamanti risponde con la classe sopraffina: prima se ne va palla al piede e costringe Vergassola al fallo da ammonizione. Poi sfrutta nel migliore dei modi possibili la punizione, con un sinistro a giro che meriterebbe di essere rivisto molte volte e che Brkic riesce solo a toccare, ma non può respingere (1-1).
Giuseppe Sannino commenta il finale di stagione dopo l’1-1 odierno: “Abbiamo ancora quattro partite e ce la giochiamo con diverse grandi squadre. Sarà un bel finale di campionato e sarebbe bello poter ottenere punti da questi confronti”. Sulla partita parla di Destro, ma è inevitabile un accenno al suo futuro: “Mancano quattro partite e Destro deve continuare a giocare in questo modo, cercando di fare tutto il possibile per il Siena. So solo che domani mattina ho allenamento. Ho un contratto in essere e si parlerà del mio ruolo solo alla fine del campionato. In questo momento credo che sia importante parlare del Siena e della nostra salvezza. È giusto rispettare chi ti fa lavorare”. L’allenatore del Bologna Stefano Pioli è soddisfatto per il pareggio contro il Siena: “Usciamo con un punto importante per la nostra classifica e siamo contenti, perché abbiamo affrontato una squadra in condizione. Siamo abbastanza tranquilli, ma siamo anche prudenti. Abbiamo ancora tanta strada da fare e speriamo di mettere ancora in cassa qualche punto. Era difficile trovare gli spazi, abbiamo subito in qualche occasione soprattutto sulle palle in attive, ma le squadre hanno avuto entrambe una compattezza importante”.
Leggi anche
- Video/ Bari-Vicenza (2-1): highlights e gol della partita (Serie B 2015-2016, 23^ giornata)
- Lazio-Fiorentina (risultato finale 4-0)/ Video highlights e gol, statistiche (9 marzo 2015, Serie A 26^ giornata)
- Video/ Lazio Steaua (5-1): highlights e gol della partita. Le parole di Inzaghi (Europa League - sedicesimi)