Non è stato facile, ma alla fine ha vinto la squadra più forte: nell’ultimo quarto di finale degli Europei 2012, l’Italia ha battuto l’Inghilterra 4-2 dopo i calci di rigore al termine di una partita dominata, nella quale gli azzurri hanno avuto il solo torto di non chiudere prima i giochi. Quindi brividi aggiuntivi, soprattutto quando è stata proprio l’Italia a sbagliare per prima un rigore, ma alla fine la vittoria è arrivata (clicca qui per leggere la cronaca, qui per le pagelle e qui per i video highlights) e ora si profila una grande semifinale contro la Germania. Ecco quali sono state le parole del commissario tecnico italiano, Cesare Prandelli, nella conferenza stampa di fine-partita.
Il c.t. comincia facendo grandi complimenti ai suoi ragazzi, anche se Prandelli ammette onestamente che ai rigori non basta solo la bravura: “Abbiamo giocato una grande partita e meritavamo di vincere. Siamo stati non bravi, di più, poi ai rigori serve anche un pizzico di fortuna”. Cesare Prandelli comunque non nasconde la soddisfazione per la qualità di gioco mostrata contro l’Inghilterra e la gioia per il passaggio in semifinale dell’Italia in questi Europei: “L’idea di gioco è stata straordinaria – dice il c.t. – e siamo soddisfatti di questo. Siamo stati bravi a non far ripartire l’Inghilterra”. Prossimo avversario sarà la Germania, che rievoca tante sfide leggendarie. Il mister azzurro non nasconde la difficoltà di questa partita, ma non vuole pensarci subito: “La Germania è favorita, ma adesso godiamoci questi dieci minuti e poi penseremo ai tedeschi”. Un momento molto speciale sono stati i complimenti ricevuti dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano immediatamente al termine della partita: “Napolitano ci ha fatto i complimenti, eravamo appena entrati negli spogliatoi. Ci ha fatto molto piacere”, così ha commentato Prandelli questo bel momento, in cui il presidente ha rievocato Germania 2006.
Poi alcune parole speciali sui singoli, in particolare quelli meno convincenti in una serata in cui comunque tutti hanno fatto il loro dovere: “Quando Montolivo ha sbagliato il rigore ho pensato che aveva fatto una grande partita, che era stato uno dei migliori nell’interpretare quella situazione”, sono state le parole del c.t. sull’unico rigorista azzurro che ha sbagliato nella serie finale.
L’attacco invece non ha entusiasmato, ma anche qui Prandelli ha voluto sottolineare solo gli aspetti positivi: “Balotelli ha personalità perché ha avuto il coraggio di calciare il primo rigore. Comunque è stata una gara che ha esaltato tutto il gruppo, tatticamente è stata una partita giocata bene e nella quale ci abbiamo anche messo il cuore”. In vista della Germania, la preoccupazione è soprattutto quella di ritrovare la forma migliore: “La Germania avrà due giorni di riposo in più ed inoltre noi dovremo recuperare le forze e due giocatori usciti per guai muscolari, Abate e De Rossi”. Ma per ora si può fare festa.