Questa sera l’Udinese scende in campo per l’andata dei preliminari di Champions League. Di fronte i portoghesi del Braga, avversario sicuramente ostico ma inferiore all’Arsenal che i friulani impensierirono un anno fa. Questa sera l’udinese giocherà in trasferta, allo Estadio Municipal de Braga, un impianto moderno (inaugurato nel 2003) da oltre 30000 posti. Sarà molto importante cercare di segnare almeno un gol: sappiamo quanto possa essere decisiva la regola dei gol in trasferta in appuntamenti del genere. Il calcio d’inizio di Braga-Udinese è previsto per le ore 20.45, l’arbitro dell’incontro sarà il tedesco Stark, una garanzia a livello internazionale. Vediamo le probabili formazioni di Braga-Udinese.



Lo Sporting Braga ammirato nelle ultime due stagioni, in cui si è consolidata come la terza forza del campionato lusitano, è solito schierarsi secondo il 4-2-3-1. Sarà così anche stasera: davanti al portiere Quim (in leggero dubbio per problemino fisico, nel caso pronto il secondo Beto) agiranno i difensori Salino a destra, Ismaily a sinistra e Douglao e Vinicius al centro. Davanti alla difesa la coppia Custodio-Hugo Viana avrà il compito di tagliare i rifornimenti a Di Natale, obiettivo dichiarato del tecnico Peseiro, e rilanciare l’azione dei fantasisti. Che saranno Alan a destra e il brasiliano Mossorò al centro, con Ruben Amorim, più votato alla difesa, a bilanciare a sinistra. Peseoro potrebbe rinunciare almeno inizialmente a Helder Barbosa, uno dei giocatori più tecnci della squadra solitamente impiegato all’ala sinistra, proprio per non rovesciare eccessivamente la squadra in avanti. L’unica punta sarà Lima. Globalmente il Braga è una squadra moto solida, che tende a non subire troppo così come a non regalare goleade. Negli ultimi anni ha raggiunto ottimi risultati anche in campo internazionale, sfiorando la vittoria dell’Europa League 2010-2011, persa in finale contro il Porto di Villas Boas. Il terzo posto dello scorso campionato ha regalato il pass per i preliminari della prossima Champions. 



Veniamo all’Udinese. La vigilia è stata scossa da una brutta notizia: l’indisponibilità di Luis Muriel che ne avrà per una ventina di giorni causa affaticamento all’adduttore destro. Che il giovane colombiano non fosse in perfetta forma si sapeva, tuttavia Guidolin contava comunque di averlo a disposizione per questo appuntamento storico. Anche perchè gli attaccanti a disposizione si restringono al “solo” Di Natale, unico elemento di ruolo non infortunato. Non che a Udine chiedano di meglio, ma in ogni caso avere o non avere Muriel a disposizione fa una certa differenza. Davanti…



…al portiere Brkic, chiamato a raccogliere la pesante eredità di Handanovic, il trio difensivo vedrà in azione Benatia, Danilo e Domizzi. A centrocampo sarà molto importante la spinta delle ali, Basta a destra ed Armero a sinistra, a supporto dell’azione offensiva. Cerniera centrale con Pinzi, Willians e Pereyra. Questi ultimi due in particolare prenderanno le veci di Isla e Asamoah, partiti in direzione Torino. Se Pereyra ha già avuto modo d’assaggiare una maglia da titolare (pur se nel ruolo di esterno), per Willians si tratta dell’esordio ufficiale con l’Udinese. Il brasiliano classe 1986 dovrebbe essere preferito a Badu. In attacco spazio a Diego Fabbrini a sostegno di capitan Totò: il talento di San Giuliano Terme, fresco di convocazione in nazionale A, è favorito sul neoacquisto Maicosuel, che pure ha ben figurato nelle amichevoli. In panchina siederà l’altro nuovo innesto Faraoni, arrivato dall’Inter nell’ambito dell’operazione Handanovic. Nelle pagine successive le probabili formazioni di Braga-Udinese.

Braga (4-2-3-1): Quim; Salino, Douglao, Vinicius, Ismaily; Custodio, Hugo Viana; Alan, Mossorò, Amorim; Lima.

In panchina: Beto, Baiano, Elderson, Ruben Micael, Djamal, Helder Barbosa, Carlao. All.Peseiro.

Udinese (3-5-1-1): Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Willians, Pereyra, Armero; Fabbrini; Di Natale.

In panchina: Romo, Coda, Pasquale, Faraoni, Battocchio, Badu, Maicosuel. All.Guidolin.

Terna arbitrale: arbitro Stark (Ger), guardalinee Salver-Pickel, quarto uomo Kleve, arbitri di porta Welz-Fritz.

Leggi anche

Avversarie Atalanta Girone Champions League/ Gruppo C: City, Shakhtar, Din. ZagabriaProbabili formazioni/ Psv Inter: diretta tv, orario e notizie live. Keita Baldé a caccia di spazioVideo/ Stella Rossa Bayern Monaco (0-6) highlights e gol: game, set e match!