Nella prima giornata del campionato di calcio italiano la partita tra Siena e Torino si è conclusa con il risultato di parità. Come si può notare dai dati il Torino ha effettuato un maggior possesso di palla (63% dei Granata contro il 27% del Siena), ma questo non dimostra affatto la pericolosità nella partita da parte del toro: infatti il maggior numero dei passaggi riuscito è stato fatto dai difensori. I primi tre nella speciale classifica sono stati Glik con 76 passaggi riusciti, Ogbonna con 73 e Darmian con 71. Questo implica il fatto che per la maggior parte del tempo il possesso palla del Torino si sia svolto lungo la linea difensiva e non a centrocampo o in attacco. Nonostante il possesso palla inferiore, il Siena ha avuto un vantaggio territoriale quasi uguale a quello del Toro (52% del Siena contro il 54% dei granata) e lo stesso numero di cross ( 25 del Siena contro il 26 del Toro). Ciò implica che il Torino quando ha avuto a disposizione la palla non ha mai affondato il colpo, mentre il Siena, nel minor tempo di gioco in cui ha usufruito del possesso palla, ha provato a segnare con maggior vigore. Perciò da un lato bisogna rimproverare l’atteggiamento della squadra di Ventura troppo prudente, dall’altro bisogna criticare il Siena di non aver giocato anche il primo tempo come il secondo perché se così avesse fatto, avrebbe avuto buone possibilità di portarsi a case tre punti importanti.
41’ p.t.: è la migliore occasione del Torino: dal limite Rolando Bianchi, capitano dei granata, calcia in diagonale cercando il secondo palo, il suo destro viene deviato da Neto e respinto in angolo da Pagolo a mano aperta. 21’ s.t: è la migliore occasione della partita per il Siena: calcio di punizione dai 25 metri calciato a giro dal sinistro di D’Agostino che rimbalza sulla parte alta della traversa e si spegne sul fondo.
Così Serse Cosmi, allenatore della squadra di casa ha commentato il primo tempo deludente della sua squadra “Io credo che il primo tempo, decisamente non bello, sia stato figlio della tensione eccessiva. Una tensione iniziale dovuta alla voglia dei miei giocatori di annullare subito il gap con le altre squadre causato dai 6 punti di penalizzazione”. Poi ha invece sottolineato la bella prestazione del Siena nella ripresa, lasciando qualche spiraglio al finale di mercato: “Nella seconda frazione di gioco, invece, abbiamo giocato con più calma, gestendo la palla, ed abbiamo fatto certamente meglio: avremmo anche meritato di vincere. Il mercato è ancora aperto e necessariamente faremo qualcosa: con uno o magari due nuovi attaccanti questa squadra sarà veramente completa“. Soddisfatto invece della prestazione dei suoi giocatori Ventura, che ha commentato con felicità il pareggio ottenuto in trasferta, sottolineando la difficoltà della partita:”Loro avevano vinto sempre nel precampionato, giocavamo contro una squadra con dei valori che parte da -6 con la necessità e la rabbia di recuperare subito il gap. Quindi per questo dico che sono assolutamente soddisfatto: mi è piaciuta la personalità con cui abbiamo affrontato la partita. Non abbiamo corso grossi pericoli, là davanti qualcosa abbiamo creato. Nel primo tempo non abbiamo concesso nulla al Siena, nella ripresa abbiamo provato a proporre qualcosa in attacco. Non era facile perché loro si sono difesi molto bene“.