Tutto pronto per l’assegnazione del Pallone d’Oro: questa sera conosceremo il nome del giocatore che si aggiudicherà il premio per l’anno solare 2012. Leo Messi punta a fare poker e a vincere il quarto titolo consecutivo, un’impresa mai riuscita a nessuno (come numero e striscia). A contendergli questo premio Andrès Iniesta, suo compagno nel Barcellona e Cristiano Ronaldo, il fuoriclasse del Real Madrid. La Pulce supererebbe giocatori come Cruyff, Platini e Van Basten che si sono fermati a tre successi. Nel 2012 Messi ha superato il primato di reti in un anno solare (91 gol) precedentemente stabilito da Gerd Muller nel 1972. Tra gli allenatori Vicente Del Bosque, tecnico della Spagna campione d’Europa, dovrebbe spuntarla su Pep Guardiola e José Mourinho. A Zurigo sarà anche proclamato il Fifa FIFPro World X1 2012, il miglior undici dell’anno, con 55 candidati in corsa. Ci saranno anche Buffon, Pirlo, Balotelli e Chiellini che potrebbero portare un po’ di Italia nella serata svizzera. Per il Fifa Puskas Award, riservato al gol più bello del 2012, sono in lizza Radamel Falcao, Neymar e lo slovacco Stoch. Per parlare del Pallone d’Oro 2013 abbiamo sentito Gianni Rivera, vincitore di questo trofeo nel 1969. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.

Messi alla ricerca del poker: è lui il favorito contro le speranze di Iniesta e Cristiano Ronaldo? Non so se sarà lui a vincere, so solo che è un grande giocatore e potrebbe sicuramente arrivare al poker. Ha qualità tecniche immense, è veramente un calciatore straordinario.

Sarebbe giusto premiare un calciatore che non ha vinto nessun trofeo importante, se non la Copa del Rey? Non voglio entrare nelle decisioni specifiche dei giurati e sulle modalità con cui effettuano le votazioni. Se sarà questa la loro decisione la accetterò; non spetterà certo a me discuterla.

E in questo senso non bisognerebbe slegare maggiormente il giocatore dalla squadra? Ad esempio Totti meriterebbe forse un Pallone d’Oro, ma giocare sempre nella Roma lo ha forse frenato… Questo sicuramente è importante, il fatto che con la formazione giallorossa non abbia vinto nessun trofeo a livello continentale ha pesato molto. Sicuramente ha pregiudicato una sua possibile vittoria del premio.

Tra gli allenatori in gioco per il successo finale chi vincerà secondo lei? Non lo so, non essendo nella testa dei giurati non riesco proprio a pensare chi potrà essere a vincere questo trofeo.

Ci sarà anche la scelta della formazione migliore del 2012, con in lizza 4 giocatori italiani: che possibilità hanno? Sono tutti giocatori molti buoni, credo che Buffon e Pirlo in particolare possano entrare a far parte della Top 11 del 2012: se lo meriterebbero.

Ai suoi tempi il Pallone d’Oro aveva tutta questa importanza mediatica? 

No, se ne parlava per 3 giorni, poi non se ne parlava più. Va detto infatti che vincerlo, per un calciatore, non era così importante per la sua carriera.

Per lei quindi non fu come vincere un trofeo di grande valore? No, la Coppa dei Campioni aveva un valore certamente superiore, contava sicuramente di più. Al suo confronto il Pallone d’Oro non era di grande importanza.

Da milanista non le dispiace che Franco Baresi e Paolo Maldini non abbiano avuto questo riconoscimento nella loro carriera, come forse era giusto? Sarebbe stato sicuramente bello che i due giocatori avessero vinto almeno una volta, proprio nel momento migliore della loro carriera, piena di vittorie. E’ stato veramente un peccato che non sia successo.

Una cosa che non è successa neanche a Totti e Del Piero… Totti come dicevo prima ha pagato il fatto che la Roma non abbia vinto niente a livello internazionale. Del Piero con la Juventus ha vinto tanto, ma nonostante ciò non è stato premiato. Entrambi, comunque, avrebbero meritato di portare a casa almeno un Pallone d’Oro.

 

(Franco Vittadini)