I viola di Montella non riescono ad andare sopra il pareggio contro i portoghesi, rimandando al match contro il Dnipro la possibilità di mantenere il primato del girone ed evitare le uscenti della Champions League. Primo tempo noiosissimo, con le squadre che non riescono a costruire azioni importanti. La ripresa, con gli ingressi di Pizarro e Cuadrado, diverte di più, ma alla fine nessuno riesce a spuntarla sull’altro.



I portoghesi vogliono rendere la vita difficile ai viola, ma non sono quasi mai pericolosi. Nel primo tempo Bebè ha l’occasione della vita, ma spreca malamente a porta libera su assisti di Ribeiro. Nella ripresa subisce l’iniziativa avversaria provando a colpire in contropiede, in particolare con Manuel Josè che tira di potenza ma Munua riesce a smanacciare in angolo.



Montella getta nella mischia tante seconde linee ed infatti si deve aspettare parecchio prima di vedere un’azione costruita decentemente. Ilicic non entra mai in partita, mente Mati Fernandez è il più pericoloso. Bisogna aspettare l’entrata di Pizarro e Cuadrado per vedere qualche azione pericolosa dei viola.

Pacos Ferreira

Riesce a tenere la propria porta inviolata con qualche bel volo, in particolare su Cuadrado verso la fine della partita.

Sull’out di destra subisce le iniziative di Marcos Alonso e Mati Fernandez che riescono a trovare spazi per poi accentrarsi e rendersi pericolosi.



Col compagno di reparto riesce a respingere le iniziative dei viola. Le palle alte sono tutte sue.

Attento per tutta la partita, in qualche modo ferma l’offensiva viola senza badare troppo al sottile.

Il terzino sinistro non merita la sufficienza perché spinge troppo poco, ma almeno limita Ilicic.

Ha il dovere di impostare le azioni di gioco, ma ci riesce poco e male.

Partita egregia per il centrocampista che recupera buoni palloni e commette pochi errori.

In alcune circostanze è pericoloso, come nel secondo tempo, quando prova a segnare con un bel tiro potente ma viene fermato da una bella parata di Munua.

Trova qualche anticipo positivo, ma non è mai pericoloso. (Romeu s.v.)

E’ il peggiore in campo per il solo fatto di aver sbagliato un gol a porta libera, che probabilmente avrebbe permesso ai suoi di vincere la partita. (Hurtado 5: Non fa molto meglio del compagno sostituito)

Probabilmente il migliore dei suoi, il centravanti si muove tantissimo e riesce ad essere anche pericoloso con delle belle conclusioni e incursioni. (Olivera s.v.)

Fiorentina

Buona prestazione arricchita da una bella parata su Manuel Josè.

Siamo abituati a vederlo spingere molto di più.

Amministra senza troppi problemi la difesa viola.

Prova attenta in difesa, nel secondo tempo rischia anche di segnare il gol della vittoria.

A sinistra mette spesso in difficoltà il terzino Tony trovando spesso lo spazio per il cross, prova anche la via della rete con conclusioni coraggiose.

Sembra spaesato in mezzo al campo, infatti viene sostituito da Montella. (Pizarro 6,5: Con lui i viola costruiscono di più).

Nella ripresa si inserisce spesso trovando quasi il gol, ma non è abbastanza fortunato.

La sua prestazione non è brillante. Ci mette come al solito il cuore ma non è incisivo. (Cuadrado 6: Prova a spingere come suo solito e rende più pericolosa l’offensiva viola).

Schierato da Montella nel tridente, il cileno prova a essere pericoloso con la sua rapidità.

Pessima prova per lo sloveno che non mette mai in difficoltà Lopes e non riesce a convincere Montella che lo sostituisce. (Iakovenko s.v.)

In mezzo al tridente, si muove poco e non riesce ad incidere per nulla sulla partita.

(Federico Montanaro)

Leggi anche

DIRETTA/ Inter-Cluj live (1-0 p.t., Europa League 2012-2013): la partita in temporealeBRAGA-BIRMINGHAM/ Probabili formazioni e ultime notizie (quinta giornata Europa League)PROBABILI FORMAZIONI/ Inter-Southampton: diretta tv, orario, le ultime notizie live. La difesa (Europa League 2016-2017, girone E)