Ciao, Zaza forse, più Marrone che Padoin, Ziegler no. Questo in sintesi il borsino di mercato di Stefano Rissetto, giornalista del Corriere Mercantile, intervistato in esclusiva da ilsussidiario.net. Il mercato della Sampdoria passerà dalla conferma di Delio Rossi, che a nove giornate dalla fine del campionato pare cosa fatta. Il nuovo allenatore, subentrato a Ciro Ferrara a fine dicembre, ha risollevato la squadra allontanandola dalla zona retrocessione, che oggi la Samp guarda da 10 comodi punti di margine, con una gara in meno. Eppure la società di Edoardo Garrone è già protagonista del mercato che verrà: Mauro Icardi, attaccante argentino classe ’93, è sulla bocca di tutti e sul taccuino dell’Inter, che sembra aver anticipato la concorrenza. Simone Zaza, punta del 1991 in prestito all’Ascoli (18 gol in serie B sinora), è già ambito da Juventus e Milan: in teoria potrebbe rimpiazzare Icardi nella rosa dell’anno prossimo, ma il suo agente sembra già flirtare con le grandi. Senza dimenticare Andrea Poli, centrocampista già affermato in serie A per il quale la Juventus pare in vantaggio. Di tutto questo abbiamo parlato con Stefano Rissetto, nell’intervista che segue:



Simone Zaza è già accostato a Milan e Juventus: non dovrebbe essere lui il sostituto di Icardi? La prospettiva che Icardi venga ceduto è concreta, e Zaza per caratteristiche fisiche e tecniche sarebbe il suo sostituto naturale. Detto ciò il suo contratto scade nel 2014, e al momento non c’è ancora l’accordo con il suo procuratore. Se non sarà raggiunto si potrebbero aprire due opzioni.

Quali nella fattispecie? Potrebbe tornare l’anno prossimo e diventare un parametro zero per il 2014-2015, firmando con la squadra che preferisce. In questo caso però la Sampdoria potrebbe decidere di escluderlo parzialmente: un precedente, che riguarda proprio la Samp, è quello del terzino Marco Pisano. Quest’ultimo era in scadenza col Brescia nel 2004, fu bloccato dalla Sampdoria e per questo accantonato dalla prima squadra bresciana, perdendo anche l’Under 21.

L’altra opzione invece? In caso di mancato prolungamento Zaza potrebbe davvero essere subito ceduto ad una grande, ma è un’opzione che non mi convince. In una squadra come il Milan o la Juventus avrebbe poco spazio, farebbe “tappezzeria” per così dire, potrebbe essere controproducente per lui. E’ un discorso che riguarda anche Icardi per la verità. 

Al momento che soluzione prevede per il “caso Zaza”? Nell’immediato è impronosticabile. Di recente c’è stato un incontro con il procuratore, ma la distanza tra domanda ed offerta della Samp è ancora grande. La società vorrebbe offrire uno stipendio di circa 250 mila euro all’anno, mentre pare che il giocatore voglia il triplo.

Eppure le ultime dichiarazioni di Zaza aprono ad una permanenza alla Sampdoria… E’ vero, lui ha detto che attualmente il suo cartellino è già di una grande, con riferimento alla Samp. Bisogna capire se è una dichiarazione tattica o un vero riavvicinamento. 

Per quanto riguarda Andrea Poli invece la Juventus sembra aver strappato un preaccordo a gennaio. Dall’eventuale cessione la Samp potrà ricavare qualche giocatore interessante?

A gennaio la Juventus aveva provato a forzare l’acquisto di Poli, che intanto è rimpianto da Stramaccioni ogni giorno che passa (l’anno scorso il giocatore era in prestito all’Inter, che poi non l’ha riscattato, ndr). Alla fine del mercato di riparazione la Juve ha “concesso” alla Samp due giovani della sua Primavera in cambio di Poli, ma a quel punto i blucerchiati, che puntavano -e punterebbero ancora- a monetizzare-, si sono sentiti un pò presi per il collo.

Elementi come Luca Marrone e Simone Padoin potrebbero accontentare la Sampdoria? Ripeto, dall’eventuale cessione di Poli la Sampdoria punta a fare cassa, poi è chiaro che ci sono contropartite tecniche che non sarebbero disdegnate. Penso più a Marrone che a Padoin, che era stato richiesto da Delneri per il suo 4-4-2, mentre nel 3-5-2 di Delio Rossi farebbe più fatica.

In ogni caso, possiamo dare per certa anche la cessione di Poli? Diciamo per probabile, anche se con presupposti diversi rispetto a quelli impostati dalla Juventus a gennaio. Comunque a meno di un clamoroso ritorno dell’Inter Poli andrà alla Juve, dove c’è Marotta che già alla Samp ebbe carta bianca per prelevarlo dal Treviso, con quello che tutt’ora resta l’investimento più oneroso della società a livello giovanile. Ancora minorenne Poli fu acquistato per 800 mila euro: lo stesso Icardi è stato pagato la metà. 

Come vede il ritorno di Reto Ziegler? Una cosa è certa, alla Juventus non lo vogliono… La Juventus potrebbe puntare ad inserirlo nell’affare Poli. Però bisognerebbe ridiscutere i termini del suo ingaggio e soprattutto considerare una premessa.

Quale? Ziegler non si era lasciato benissimo con la Sampdoria: era andato via a parametro zero assieme a Marotta, scatenando anche qualche voce malevola oltre che un certo disappunto da parte della società. Diciamo che per la nuova Samp Ziegler è un’opportunità ma non una delle principali. 

 

(Carlo Necchi)