Prosegue in maniera positiva la marcia di avvicinamento dell’Italia Under 21 agli europei di categoria, in programma a giugno in Israele. Gli azzurrini hanno battuto per 1-0 l’Ucraina, squadra giovane e ben organizzata ma inferiore sul piano tecnico. Il gol partita è un lampo di Ciro Immobile al quindicesimo della ripresa: ricevuta palla sul lato sinistro, l’attaccante del Genoa accelera, punta l’area, dribbla con semplicità un difensore e piazza il pallone sul palo opposto, con un tiro preciso d’interno destro. Devis Mangia ha utilizzato quasi tutti i giocatori convocati, lasciando in panchina solo Leali, Caldirola e Gabbiadini e rimescolando le carte nel suo 4-4-2. Italia più pericolosa nel secondo tempo, anche se dopo il gol è mancato il cinismo per chiudere i conti. Buon per noi che l’Ucraina ha fatto più fatica a giostrare nella nostra trequarti: unica occasione per loro un colpo di testa su calcio d’angolo del difensore Ordets, a lato di poco. Il nostro commissario tecnico ha provato Vasco Regini al centro della difesa, assieme a Bianchetti, Bertolacci in mezzo al campo con Marrone e davanti la coppia Paloschi-Immobile. Nella ripresa in campo i vari Colombi (in porta), Frascatore (difesa), Fausto Rossi, Viviani, Sansone, Sala (centrocampo) e Samuele Longo (attacco). Ispirato Insigne. Prossimo appuntamento con l’Under 21 saranno i campionati europei: il raduno è previsto per il 24 maggio. 



Il tabellino

Marcatore: 15’st Immobile

Italia (4-4-2): Bardi (1’st Colombi); Crimi, Bianchetti (44’st S.Romagnoli), Regini, Biraghi (1’st Frascatore); Saponara (18’st N.Sansone), Marrone (34’st Sala), Bertolacci (33’st Viviani), L.Insigne (33’st F.Rossi); Immobile (43’st Donati), Paloschi (1’st Longo) (Leali, Caldirola, Gabbiadini). All.Mangia.



Ucraina (4-2-3-1): Denchuk; Ryzhuv (18’st Kalitvitsev), Zhychykov (25’st Neplyah), Pryndeta (18’st Ordets), Zarkiv (1’st Tsurikov); Ozarkiv (26’st Nasonov), Malinovskiy (8’st Bohashvili); Noyok, Myakushko (1’st Karavayen), Yakovenko (1’st Babenko); Budkivskiy (26’st Bolbat) (Koval). All.Kovalets.

Arbitro: Bieri

Ammoniti: Bohashvili (G) per gioco scorretto 

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)