Barcellona, stadio Camp Nou, ore 20.45: si gioca Barcellona-Bayern Monaco, semifinale di ritorno della Champions League 2012-2013. Si parte dal punteggio di 4-0 in favore della squadra tedesca, che ha elevate possibilità di qualificazione alla finalissima della coppa, in programma allo stadio di Wembley (Londra) il prossimo 25 maggio. L’arbitro di Barcellona-Bayern Monaco sarà lo sloveno Skomina, assistito dai guardalinee Zunic e Bojan Ui, dal quarto uomo Arhar e dagli arbitri di porta Vincic e Ponis. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Barcellona-Bayern Monaco (clicca qui per l’intervista prepartita).
“Dobbiamo segnare e giocare un bel calcio. Non possiamo permetterci di subire reti, perché ciò renderebbe tutto più difficile. I giocatori sono consci delle difficoltà di questa partita. Siamo il Barcelona e non possiamo considerare chiuso il discorso qualificazione. Se non dovessimo riuscire a recuperare, dovremo almeno uscire a testa alta, lottare fino alla fine e rendere i nostri tifosi orgogliosi di noi. (…) Sappiamo tutti quanto sia importante per noi Messi, specialmente quando si tratta di segnare. Meglio gioca lui, e maggiore è il vantaggio di tutta la squadra. Ma non possiamo caricare tutta la pressione sulle sue spalle, perché tutto il gruppo lo deve aiutare“. Questo in sintesi il pensiero di Tito Vilanova, allenatore del Barcellona, espresso nella conferenza stampa della vigilia. Il Barcellona deve compiere un miracolo sportivo per restare in competizione e per farlo si affiderà ai “soliti noti” ma con qualche eccezione. Victor Valdes giocherà in porta, la difesa a quattro vedrà all’opera Daniel Alves a destra, Adriano a sinistra, Piquè e il giovane Bartra in mezzo. A centrocampo dovrebbe rivedersi Alex Song dal primo minuto, fiancheggiato da Xavi e Iniesta, mentre in attacco giocheranno Pedro (destra), Messi e Villa (sinistra).
In panchina per il Barcellona dovrebbero partire il secondo portiere Pinto, il difensore Montoya, i centrocampisti Jonathan Dos Santos, Thiago Alcantara e Fabregas e gli attaccanti Sanchez e Tello.
Infortunati di un certo peso per la squadra di Vilanova: anzitutto il capitano Puyol, oltre ad Abidal, Mascherano e lo squalificato Jordi Alba per la difesa. In più anche Sergio Busquets resta in dubbio per un problema all’inguine.
“Devo dire che il Barcellona è ancora la squadra più forte del mondo, quindi ci prepareremo di conseguenza. Al Camp Nou è capace di grandi cose e vogliamo evitare qualsiasi sorpresa. Giocheremo come a Monaco, attaccando e cercando di segnare. Vediamo se funziona. Non siamo una squadra difensiva, anche se abbiamo una buona difesa. (…) Non possiamo pensare a scenari negativi. Abbiamo un’idea molto chiara di come vogliamo giocare e la spiegherò in dettaglio ai miei giocatori. Sono una persona positiva e mi fido completamente della squadra. I giocatori daranno il massimo e sono molto motivati ad arrivare in finale. Vogliamo dimostrare che la partita a Monaco non è stata un episodio“. Jupp Heynckes, allenatore del Bayern Monaco, è sembrato avere le idee chiare nella conferenza stampa prepartita. Il suo Bayern giocherà per rimpinguare il grasso bottino dell’andata, e non per difenderlo. Tutti confermati rispetto alla partita dell’Allianz Arena, con l’eccezione di Mario Madzukic che rientra in attacco dopo la squalifica. Neuer giocherà in porta, in difesa Lahm a destra, Alaba a sinistra e la coppa Jerome Boateng-Dante in mezzo. Javi Martinez e Schweinsteiger agiranno davanti alla difesa, coprendo le spalle al trio sulla trequarti, formato da Robben (destra), Muller (centro) e Ribery (sinistra).
In panchina per il Bayern Monaco dovrebbero partire il secondo portiere Starke, il difensore Van Buyten, i centrocampisti Tymoshchuk, Luiz Gustavo e Shaqiri e gli attaccanti Claudio Pizarro e Mario Gomez.
Due indisponibili per la squadra bavarese, entrambi per infortunio: il difensore Badstuber e il centrocampista Kroos.
1 V.Valdes; 2 Dani Alves, 3 Piquè, 15 Bartra, 21 Adriano; 6 Xavi, 25 A.Song, 8 Ineista; 17 Pedro, 10 Messi, 7 Villa.
In panchina: 13 Pinto, 19 Montoya, 12 J.Dos Santos, 11 T.Alcantara, 4 Fabregas, 9 Sanchez, 37 Tello.
Allenatore: Tito Vilanova
Squalificati: Jordi Alba
Diffidati: Piquè, Song
Indisponibili: Puyol, Abidal, Mascherano, Busquets
1 Neuer; 21 Lahm, 17 J.Boateng, 27 Alaba; 8 J.Martinez, 31 Schweinsteiger; 10 Robben, 25 Muller, 7 Ribery; 9 Mandzukic.
In panchina: 22 Starke, 5 Van Buyten, 44 Tymoshchuk, 30 L.Gustavo, 11 Shaqiri, 14 C.Pizarro, 33 M.Gomez.
Allenatore: Jupp Heynckes
Squalificati: nessuno
Diffidati: Dante, Lahm, Javi Martinez, Luiz Gustavo, Schweinsteiger.
Indisponibili: Badstuber, Kroos
Arbitro: Skomina (Slovenia)