Prima giornata della Champions League 2013-2014, gruppo H: allo stadio Velodrome di Marsiglia si gioca Marsiglia-Arsenal, calcio d’inizio alle ore 20.45. Arbitro della partita sarà il portoghese Olegario Benquerenca, 43 anni. Nell’ultima di campionato il Marsiglia ha pareggiato in trasferta contro il Tolosa: attualmente è quarto nella Ligue 1 con 10 punti in 5 partite. L’Arsenal invece è reduce dal 3-1 ottenuto sul campo del Sunderland, che ha rilanciato i Gunners al secondo posto in campionato (9 punti come il Tottenham, 1 in meno del Liverpool capolista).
Nella conferenza stampa prepartita, l’allenatore del Marsiglia Elie Baup ha mostrato rispetto verso l’avversario: “Sappiamo di non essere i favoriti -ha dichiarato- ma questo è il calcio, proveremo a essere la squadra che sovverte i pronostici. Ci stiamo avvicinando a questa partita con desiderio e fame. Individualmente l’Arsenal ha una squadra migliore ma la nostra ambizione è quella di provarci e giocare bene“. Quanto alla tattica di gioco il Marsiglia proverà a restare compatto tra i reparti per concedere poco all’Arsenal: “L’Arsenal -ha dichiarato Baup- è forte e ha esperienza, è una delle otto squadre più forti d’Europa; proveremo a causare loro qualche grattacapo giocando come sappiamo. Proveremo a non lasciare spazi tra le linee dato che sappiamo che l’Arsenal li sfrutta. Dovremo fare un buon risultato per i nostri tifosi nel nostro nuovo stadio“. Modulo 4-2-3-1 con Mandanda in porta; difesa a quattro con da destra a sinistra Fanni, N’Koulou, Lucas Mendes e Morel; a centrocampo Romao ed Imbula; sulla trequarti Payet a destra, Valbuena centrale e Andrè Ayew a sinistra; unica punta di ruolo Andrè-Pierre Gignac.
A disposizione di Baup dovrebbero partire il secondo portiere Samba, i difensori Souleymane Diawara, i centrocampisti Lemina e Benoit Cheyrou e gli attaccanti Jordan Ayew e Thauvin.
Tutti a disposizione per la squadra francese.
L’allenatore dell’Arsenal, Arsene Wenger, torna in patria per la prima partita della nuova Champions League. L’Arsenal parte come la solita outsider, favorita ma non troppo. Il manager francese si è dichiarato consapevole delle difficoltà del girone, comprensivo anche di Napoli e Borussia Dortmund: “E’ un gruppo difficile -ha dichiarato niella conferenza stampa prepartita-. Avremo bisogno di almeno dieci punti per qualificarci, tutte e quattro le squadre possono farlo. Tutte le partite sono importanti. Avremo bisogno di fare punti in trasferta e cercheremo di ottenerli già a Marsiglia. Non possiamo prevedere che vinceremo tutte le gare in casa e quindi vogliamo partire bene. (…) Il Marsiglia ha grandi tifosi, forza fisica e pericolosità davanti. Sono abituati alle grandi partite. L’OM sta costruendo una grande squadra con dei giovani. E’ un’ottima politica e questi giovani cresceranno sicuramente con queste grandi partite. Credo che potranno finire tra le prime due nel girone; è molto difficile prevedere chi passerà in questo gruppo“. Per i Gunners probabile il consueto 4-2-3-1: Szczesny in porta, difesa con Sagna a destra, Gibbs a sinistra, Koscielny e Vermaelen in mezzo. A centrocampo l’ex Flamini e Ramsey, più avanzati Walcott (destra), Wilshere (centrale) e Ozil (sinistra), unica punta un altro francese: Olivier Giroud.
A disposizione di Wenger il secondo portiere Fabianski, i difensori Mertesacker, Hayden (centrale classe ’95), Jenkinson e Monreal, il centrocampista Akpom e l’attaccante giapponese Ryo Miyaichi.
I Gunners devono fare i conti con alcuni infortunati di rilievo: Arteta, Rosicky e Podoslki soffrono di infortuni in zona coscia, mentre il solito ginocchio in recupero tiene fuori gioco Diaby. Indisponibili anche Cazorla, Oxlade-Chamberlain e il giovane Yaya Sanogo.
30 Mandanda; 24 Fanni, 3 N’Koulou, 4 L.Mendes, 15 Morel; 20 Romao, 25 Imbula; 17 Payet, 28 Valbuena, 10 A.Ayew; 9 Gignac.
In panchina: 16 Samba, 21 S.Diawara, 29 Mendy, 7 Cheyrou, 13 Lemina, 14 Thauvin, 11 J.Ayew.
Allenatore: Elie Baup
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Indisponibili: nessuno
1 Sczczesny; 3 Sagna, 6 Koscielny, 5 Vermaelen, 28 Gibbs; 20 Flamini, 16 Ramsey; 14 Walcott, 10 Wilshere, 11 Ozil; 12 Giroud.
In panchina: 21 Fabianski, 4 Mertesacker, 25 Jenkinson, 17 Monreal, 37 Akpom, 45 Hayden, 31 Miyaichi.
Allenatore: Arsene Wenger
Squalficati: nessuno
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Diaby, Arteta, Rosicky, Cazorla, Oxlade-Chamberlain, Podolski, Y.Sanogo
Leggi anche
- AVVERSARIO JUVENTUS E' PORTO/ Ottavi Champions League, sorteggio e date: incroci e curiosità della sfida (ultime notizie oggi 12 dicembre 2016)
- DIRETTA/ Hoffenheim Liverpool (risultato finale 1-2) streaming video e tv: Vince Klopp! Nel finale rete di Uth
- Diretta/ Bayer Leverkusen-Monaco (risultato finale 3-0) info streaming video-tv: 30 Yurchenko, 48 Brandt, 82 aut.De Sanctis (Champions League 2016)