I due allenatori, Andrea Mandorlini del Verona e Giampiero Ventura del Torino, sembrano aver sciolto i principali dubbi di formazione ma c’è ancora un margine di spazio per eventuali sorprese. Soprattutto nel Torino che deve fare i conti con diffidati importanti, che non vorranno saltare il derby con la Juventus nella prossima di campionato. Ma partiamo dai padroni di casa: nella formazione dell’Hellas resta un dubbio per reparto. In difesa Agostini è favorito a sinistra ma non è da escludere l’impiego di Michelangelo Albertazzi, meno esperto ma più fresco. A centrocampo dovrebbe giocare l’argentino Cirigliano: se invece Mandorlini preferirà un giocatore di maggiore esperienza punterà su Massimo Donati oppure su Marco Donadel. In attacco invece Jankovic scalpita ma a disposizione c’è sempre Juanito Gomez, più di una semplice insidia per la maglia da titolare. Nel Torino attenzione ai diffidati si diceva: sono nell’ordine Padelli, Glik, Maksimovic, Kurtic, Cerci e Immobile. I due attaccanti dovrebbero essere in campo dall’inizio ma in alternativa Riccardo Meggiorini è pronto a sostituirne uno. Glik sembra invece destinato alla panchina in favore di Bovo, mentre sulla fascia destra è ancora vivo il ballottaggio Basha-Darmian, con il primo in vantaggio.
Alcuni giocatori sono più attesi di altri: anche Verona-Torino ha i suoi possibili protagonisti, che potrebbero indirizzare con le loro giocate la trama della partita. Citare Iturbe e Toni sarebbe scontato, dunque fari puntati sul serbo ex Genoa che sinora ha realizzato 1 gol nelle 12 partite disputate in campionato. Dalla sua parte il Torino potrebbe concedere qualche spazio in più, vista l’inesperienza del giovane Maksimovic e la vocazione alla spinta di Jasmin Kurtic, che tende a buttarsi all’attacco quando può. Jankovic dovrà fare da raccordo tra il centrocampo e l’attacco ma i suoi inserimenti nella trequarti potrebbero creare problemi alla difesa a tre del Toro, che già dovrà occuparsi di clienti non facili come Iturbe e Toni. Il discorso fatto per l’Hellas può valere anche per il Torino: per quanto diffidati Cerci e Immobile restano le attrazioni principali, meglio provare possibili soluzioni alternative. Il ventinovenne svedere potrebbe rappresentare una variante: probabilmente si troverà di fronte Romulo che è una delle chiavi del gioco veronese. Quest’anno Farnerud si sta esprimendo a corrente alternata ma ha già realizzato 3 gol (in 17 presenze): dovrà garantire la necessaria copertura alla difesa ma anche un supporto all’attacco, alternandosi con Kurtic negli sganciamenti offensivi.
Questa sera si completa la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A 2013-2014. Il monday night in programma è Verona-Torino: calcio d’inizio allo stadio Bentegodi di Verona alle ore 20:45. Arbitro il signor Rocchi della sezione di Firenze, guardalinee i signori Vivenzi e Ghiandai, quarto uomo il signor De Pinto e giudici di porta i signori Baracani e Ghersini.
4-3-3 per la squadra di Andrea Mandorlini che sembra aver sciolto gli ultimi dubbi. In difesa Agostini è favorito su Albertazzi per il ruolo di terzino sinistro, a centrocampo Cirigliano dovrebbe essere preferito a Donadel nella posizione di perno centrale, mentre in attacco Jankovic è in vantaggio su Juanito Gomez per completare il tridente con Iturbe e Toni. Rafael sarà il portiere, Cacciatore il terzino destro e Moras e Rafael Marques i difensori centrali. Trio di centrocampo completato da Romulo e Hallfredsson.
In panchina assieme a mister Mandorlini dovrebbero partire il portiere di riserva Nicolas, i difensori Alejandro Gonzalez, Pillud ed Albertazzi, i centrocampisti Donadel, Donati, Marquinho, Sala a Martinho e gli attaccanti Juan Gomez, Cacia e il ceco Michael Rabusic, acquistato a gennaio.
Per gli scaligeri ancora infortunato il capitano, Domenico Maietta: sta recuperando dall’infortunio rimediato contro la Roma lo scorso 26 gennaio e dovrebbe tornare a disposizione tra 20 giorni. Nutrita la lista dei diffidati anche per l’Hellas: sono lo stesso Maietta poi Donadel, Hallfredsson, Romulo, Iturbe e Toni.
Giampiero Ventura dovrebbe schierare sia Alessio Cerci che Ciro Immobile in attacco, nonostante entrambi siano diffidati e a rischio squalifica per il derby contro la Juventus, in programma nella prossima giornata. Diffidato anche capitan Glik che invece dovrebbe partire dalla panchina: Cesare Bovo è pronto a sostituirlo al centro della difesa a tre, che sarà completata da Maksimovic (centro destra, anch’egli diffidato) ed Emiliano Moretti (centro sinistra). In porta Padelli e a centrocampo il trio composto da Kurtic, Vives e Farnerud. Sulla fascia destra Basha è favorito su Darmian mentre a sinistra è previsto Salvatore Masiello.
Salvo imprevisti dell’ultimo momento in panchina per il Toro dovrebbero partire i portieri Lys Gomis e Berni, i difensori Glik, Rodriguez, Darmian, Vesovic e Pasquale, i centrocampisti Tachtsidis ed El Kaddouri e gli attaccanti Meggiorini e Larrondo.
Paulo Barreto si è infortunato e dovrà saltare la trasferta di Verona, ma tornerà a disposizione in settimana per il prossimo derby. Si aggiunge ad Alessandro Gazzi che era già indisponibile, e tornerà disponibile tra circa una settimana. Attenzione ai diffidati: sono Padelli, Glik, Maksimovic, Kurtic, Cerci ed Immobile ovvero mezza squadra titolare. Ancora squalificato il portiere Gillet fino al 16 agosto 2014, per il caso Calcioscommesse.
Hellas Verona (4-3-3): 1 Rafael; 29 Cacciatore, 18 Moras, 25 R.Marques, 33 Agostini; 2 Romulo, 14 Cirigliano, 10 Hallfredsson; 15 Iturbe; 9 Toni, 11 Jankovic
In panchina: 12 Nicolas, 23 A.Gonzalez, 4 Pillud, 3 Albertazzi, 30 Donadel, 5 Donati, 7 Marquinho, 26 Sala, 6 Martinho, 21 J.Gomez, 18 Rabusic, 8 Cacia
Allenatore: Andrea Mandorlini
Squalificati: nessuno
Diffidati: Maietta, Donadel, Hallfredsson, Romulo, Iturbe, Toni
Indisponibili: Maietta
Torino (3-5-2): 30 Padelli; 19 Maksimovic, 5 Bovo, 24 Moretti; 4 Basha, 27 Kurtic, 20 Vives, Farnerud, 17 S.Masiello; 11 Cerci, 9 Immobile
In panchina: 23 L.Gomis, 32 Berni, 2 G.Rodriguez, 25 Glik, 36 Darmian, 29 Vesovic, 26 Pasquale, 77 Tachtsidis, 7 El Kaddouri, 69 Meggiorini, 16 Larrondo
Allenatore: Giampiero Ventura
Squalificati: Gillet (fino al 16/8/2014)
Diffidati: Padelli, Glik, Maksimovic, Kurtic, Cerci, Immobile
Indisponibili: Gazzi, P.Barreto
Arbitro: Gianluca Rocchi (sezione di Firenze)
La ventiquattresima giornata del campionato di Serie A si chiude con il monday night tra Verona e Torino, in campo lunedì 17 febbraio allo stadio Bentegodi di Verona. Fischio d’inizio alle ore 20:45: arbitro del match sarà il signor Rocchi della sezione di Firenze, assistito dai guardalinee Vivenzi e Ghiandai, dal quarto uomo De Pinto e dai giudici di porta Baracani e Ghersini. In classifica il Verona ha 36 punti, il Torino 33.
Mandorlini proporrà il consueto modulo 4-3-3 con Rafael in porta e linea difensiva a quattro con Cacciatore a destra, Agostini a sinistra e coppia centrale Moras-Marques. Il dubbio riguarda Agostini: al suo posto potrebbe giocare Albertazzi che nelle ultime partite ha ben figurato in sostituzione del titolare. A centrocampo il perno centrale dovrebbe essere l’argentino Cirigliano, in alternativa Mandorlini potrebbe schierare il più esperto Donadel; gli interni previsti sono invece Romulo e Hallfredsson. Tridente d’attacco con il ballottaggio Jankiovic-Iturbe: favorito l’ex genoano mentre le altre due maglie saranno di Iturbe e Toni. Quest’ultimo è stato grande protagonista del campionato scaligero, con 11 gol e ben 7 assist vincenti. Straordinario anche il contributo del brasiliano Romulo, che sotto la guida di Mandorlini è diventato un giocatore da fantacalcio: 4 gol e 8 assist decisivi per lui. Attenzione anche a Juanito Gomez: pur non essendo un titolare fisso ha regalato alla causa 4 gol, l’ultimo decisivo per il pareggio contro la Juventus, e 3 assist.
Giampiero Ventura è alla prese con diversi dubbi di formazione perché molti dei titolari sono diffidati, e in caso di ammonizione salteranno il sentito derby contro la Juventus in programma il 23 febbraio. In particolare sono a rischio squalifica i due attaccanti Immobile e Cerci: l’allenatore granata potrebbe rinunciare al secondo facendolo partire tra le riserve, a vantaggio di Riccardo Meggiorini. Possibile panchina anche per il capitano Kamil Glik: al suo posto pronto Cesare Bovo. In porta giocherà Padelli (a sua volta diffidato) mentre il trio difensivo sarà completato da Maksimovic e Moretti. A centrocampo linea a cinque con Darmian favorito su Basha a destra, Salvatore Masiello a sinistra e trio centrale composto da Kurtic, Vives e Farnerud. Inutile dire che l’eventuale assenza di Cerci priverebbe la squadra di un fondamentale riferimento offensivo: sinora l’attaccante romano ha prodotto 10 gol e 7 assist vincenti. Non da meno Ciro Immobile perlomeno in termini realizzativi: l’ex genoano è il top scorer di squadra a quota 12, con anche 2 assist vincenti in omaggio. In tema di passaggi decisivi attenzione anche a Matteo Darmian, che dalla sua fascia destra ne ha già sfornati tre.