Torna in campo la Champions League, con le partite di ritorno degli ottavi di finale. Allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid si gioca la sfida tra il Real padrone di casa e lo Schalke 04: calcio d’inizio alle ore 20:45, l’arbitro sarà il russo Karasev assistito dai guardalinee Golubev e Averinov, dal quarto uomo Mosyakin e dai giudici di porta Layushkin e Meshkov. Si parte dal roboante 6-1 per il Real Madrid: la partita di andata giocata due settimane in Germania fu senza storia, ai tedeschi servirebbe un miracolo per qualificarsi ai quarti.
La squadra spagnola è reduce dall’1-0 esterno sul campo del Malaga, firmato dal solito Cristiano Ronaldo (25 gol nella Liga, 46 stagionali contando anche i 3 con il Portogallo). Un successo che ha confermato i 3 punti di vantaggio sui cugini dell’Atletico, 4 sul Barcellona. Considerando anche il punteggio dell’andata è probabile che Carlo Ancelotti possa modificare molto la formazione titolare: “Cambieremo qualcosa -ha dichiarato nella conferenza stampa della vigilia- perchè qualche giocatore è stanco fisicamente. La sfida con il Málaga è stata dura e abbiamo dovuto viaggiare. (…) Nella Liga, abbiamo un piccolo vantaggio, ma in UEFA Champions League o Copa del Rey è differente. Domani cercheremo di giocare bene, è una partita di UEFA Champions League e vogliamo allungare il nostro momento positivo. Dobbiamo rispettare il nostro lavoro, la competizione e gli avversari“. Il portiere sarà Casillas mentre in difesa dovrebbero giocare Nacho Fernandez a destra, Fabio Coentrao a sinistra la coppia Varane-Sergio Ramos in mezzo. Centrocampo: probabile l’impiego di Illarramendi, possibile quello di Isco alla Di Maria ovvero da interno di sinistra, mentre il perno centrale dovrebbe essere Xabi Alonso. Tridente d’attacco con Cristiano Ronaldo, a caccia di nuovi record, assieme ai baby Jesè Rodriguez e Alvaro Morata.
A disposizione di Carlo Ancelotti dovrebbero partire il secondo portiere Diego Lopez, i difensori Pepe, Carvajal e Marcelo e i centrocampisti Casemiro, Di Maria e Bale.
Tre infortunati per Ancelotti: il terzino Alvaro Arbeloa, il centrocampista centrale Sami Khedira e l’attaccante Karim Benzema. Il primo si è fatto male alla rotula e resterà indisponibile per circa due mesi, per il secondo invece la stagione è già finita. Il francese ha rimediato un infortunio ad una coscia nel week-end: Ancelotti conta di recuperarlo per il Superclasico di domenica prossima (23 marzo ore 21:00).
Nell’ultima giornata della Bundesliga lo Schalke 04 ha battuto l’Augusta in trasferta, con il punteggio di 2-1: decisiva la doppietta di Huntelaar che è salito a quota 9 gol in sole 10 partite di campionato (era infortunato). Il Cacciatore olandese ha segnato anche nella partita di andata contro il Real, con un tiro al volo da antologia che però è servito davvero a pochissimo; oggi Huntelaar dovrebbe partire dalla panchina la pari di altri titolari. Mister Jens Keller ha parlato così in conferenza stampa: “Siamo una squadra giovane e questa partita ci aiuterà a fare esperienza. Dovremo essere migliori rispetto alla gara di andata, più compatti, e non dovremo permettere ai nostri avversari di prendere piede. Bisognerà dare il massimo. Probabilmente i giocatori con qualche problema fisico verranno risparmiati. Non ho molte alternative, ma cercherò di dare spazio ai giovani. Real Madrid e Bayern Monaco sono le squadre più forti al mondo. Il Bayer Leverkusen ha giocato con coraggio contro il PSG a Parigi e noi cercheremo di fare lo stesso. Dobbiamo essere realistici, il Real Madrid è una squadra straordinaria e dopo la sconfitta 6-1 all’andata la qualificazione ai quarti di finale non è certo a portata di mano“. Modulo 4-2-3-1: davanti al portiere Fahrmann i difensori centrali saranno probabilmente il camerunese Matip e il greco Papadopoulos, con Howedes spostato a destra e il bosniaco Kolasinac a sinistra. A centrocampo coppia formata da Leon Goretzka e Roman Neustadter mentre sulla trequarti dovrebbero partire Obasi (destra), il diciottenne Max Meyer (centrale) e Draxler (sinistra). Unica punta l’ungherese Szalai.
In panchina assieme a mister Keller dovrebbero partire il portiere Hildebrand, i difensori Hoogland e Philipp Max, i centrocampisti Annan e Boateng e gli attaccanti Ayhan e Huntelaar.
Nutrita la lista infortunati: sono i difensori centrali Kirkhoff e Santana, assente dalla sfida di andata, i terzini Uchida e Fuchs (per lui intervento chirurgico al ginocchio destro settimana scorsa), e l’ala destra peruviana Jefferson Farfan.
Real Madrid (4-3-3): 1 Casillas; 18 N.Fernandez, 2 Varane, 4 S.Ramos, 5 Coentrao; 24 Illarramendi, 14 X.Alonso, 23 Isco; 20 J.Rodriguez, 21 Morata, 7 C.Ronaldo
In panchina: 25 D.Lopez, 3 Pepe, 15 Carvajal, 12 Marcelo, 16 Casemiro, 22 Di Maria, 11 Bale
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Indisponibili: Arbeloa, Khedira, Benzema
Schalke 04 (4-2-3-1): 1 Fahrmann; 4 Howedes, 32 Matip, 14 Papadopoulos, 6 Kalesinac; 8 Goretzka, 33 Neustadter; 19 Obasi, 7 Meyer, 10 Draxler; 28 Szalai
In panchina: 34 Hildebrand, 2 Hoogland, 31 Max, 40 Annan, 9 Boateng, 24 Ahyan, 25 Huntelaar
Allenatore: Jens Keller
Squalificati: nessuno
Diffidati: Howedes, Hoger, Neustadter
Indisponibili: F.Santana, Kirkhoff, Uchida, Fuchs, Hoger, Farfan
Arbitro: Karasaev (Russia)