Non ci possiamo lamentare, almeno nella prova di slalom a Levi in Finlandia, nella Coppa del Mondo di sci. Moelgg è arrivato quarto, Thaler quinto, due piazzamenti di ottimo valore tecnico. Ha vinto la scuola svedese che ha piazzato al primo e al terzo posto due suoi rappresentanti, Myhrer e Byggmark, degni eredi del grande Ingemar Stenmark. Secondo il detentore della Coppa del mondo Hirscher. Solo tredicesimo Razzoli che certo non si è espresso ai suoi massimi livelli, pur recuperando nella seconda manche dalla trentesima posizione. Ora nella classifica di slalom di Coppa del Mondo guida Hirscher con 140 punti, seguito proprio da Moelgg con 130 punti. Tra le donne invece non è andata come speravamo, visto che le nostre due migliori rappresentanti sono state sedicesima la Costazza, diciannovesima la Curtoni. Prima la Riesch, seconda la Poutiainen, terza la Shiffrin. Per parlare di questo weekend di gare di Coppa del Mondo in Finlandia abbiamo sentito Mario Cotelli, ex ct della valanga azzurra. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.



Come giudica il bilancio di questo weekend azzurro in Finlandia? Buono direi, nello slalom maschile abbiamo sicuramente disputato una buona gara.

Ha vinto Myhrer nello slalom, terzo un altro svedese Byggmark: trionfo scandinavo, prevedibile? Due fenomeni direi ed era prevedibile, perchè la scuola svedese nello slalom ha una grande tradizione, fin dai tempi di Stenmark. Certo Stenmark era un fuoriclasse, loro non sono a quei livelli, ma sono due sciatori molto forti, che lotteranno sicuramente per la Coppa del mondo di specialità.



Secondo Hirscher, detentore della Coppa del Mondo: potrebbe essere in grado di rivincerla? E’ nelle sue possibilità, certo bisognerà vedere se basteranno due specialità per vincerla. Lui potrebbe comunque ottenere punti anche in supergigante.

Moelgg e Thaler quarto e quinto, risultato positivo? Sono stati molto validi, molto bravi come dicevo prima. Moelgg mi sembra il più regolare, quello che scia in un modo più moderno, paradossalmente perchè scia all’antica.

Razzoli solo tredicesimo: al di là del risultato, come lo giudica? Dei cinque sciatori italiani Razzoli è quello meno tecnico ma anche quello in grado di ottenere risultati di buon livello, almeno di grande valore.



Tra le donne podio Riesch-Poutiainen-Shiffrin: Pronostico rispettato? Tre buone atlete che si sono piazzate ai primi posti, con la Poutiainen che è veramente forte tra l’altro. Ma a essere sinceri se la Shild non fosse caduta avrebbe vinto.

Le azzurre molto deludenti: sedicesima la Costazza, diciannovesima la Curtoni. Cosa ne pensa? Non andiamo in slalom, bisogna essere sinceri. Non abbiamo una squadra da primi posti. L’anno scorso in Coppa del Mondo riuscivamo a ottenere dei piazzamenti molto buoni, perchè arrivavano in poche al traguardo. A Levi, sono arrivate tutte e così abbiamo pagato.

Cos’è cambiato in più rispetto allo scorso anno? 

C’è da dire che alle atlete di buon livello tecnico che c’erano già si sono aggiunte le giovani canadesi e svedesi che sono altrettanto brave.

Cosa ne pensa delle dichiarazioni della Vonn di volere correre con gli uomini? E’ una sparata, come si suol dire, riportata da qualche giornale. In realtà se la Vonn corresse con gli uomini prenderebbe almeno 3 secondi. Ma in America piace ogni tanto proporre e fare queste cose strane e così ecco la vicenda della Vonn di voler competere con gli uomini.

Coppa del Mondo a Levi in Finlandia: tappa sconosciuta ai più e scarsa visibilità: cosa ne pensa della scelta? Non è stata data tanta visibilità da parte dei giornali. La maggior parte delle persone non sapeva di questo appuntamento finlandese a Levi. Il calendario della Coppa del Mondo poi sembra proprio pensato male, sembra voler evitare apposta la visibilità. Anche la programmazione su Rai Sport non è facile. Lo sci sul digitale non è ancora accessibile a tutti, anche questo un problema per la visione delle gare di Coppa del Mondo.

 

(Franco Vittadini)