Finisce contro Maria Sharapova la corsa di Roberta Vinci a Indian Wells, battuta dalla siberiana negli ottavi con un impietoso 6-2 6-1. La tarantina è stata avanti 2-1 e servizio, poi la Sharapova ha cambiato marcia e il resto della partita praticamente non ha avuto storia. La bella russa ha assestato un parziale di 10 giochi di fila fino al 5-0 del secondo set. La Vinci evita il cappotto nella seconda frazione, ma poi la Sharapova chiude in 73 minuti di gioco. Nei quarti Maria Sharapova affronterà la connazionale Maria Kirilenko, che ha vinto un altro derby russo battendo per 6-1 5-7 6-2 Nadia Petrova. E’ stato un match strano, nel quale la Kirilenko avrebbe potuto chiudere con oltre un’ora di anticipo se non si fosse persa e distratta, avanti 6-1 5-1. Senza problemi Victoria Azarenka, che lascia appena quattro game alla tedesca Julia Goerges (6-3 6-1): ventesimo successo stagionale in venti incontri disputati per la bielorussa numero 1 del mondo. Il record è di Steffi Graf che nel 1987 perse la prima partita dell’anno in finale a Wimbledon contro Martina Navratilova. Nei quarti la Azarenka affronterà la polacca Agnieszka Radwanska, che ha vinto per il ritiro della statunitense Jamie Hampton. Finora per la Radwanska tre sconfitte nel 2012, tutte contro la Azarenka: la serie continuerà? Completano il quadro delle qualificate ai quarti Ana Ivanovic (6-3 6-2 a una spenta Caroline Wozniacki, che da lunedì uscirà dalle prime 5 del mondo), Marion Bartoli, Na Li e Angelique Kerber. Stasera i primi due quarti: Azarenka-Radwanska e Li-Kerber. Domani Ivanovic-Bartoli e Sharapova-Kirilenko.

Tra gli uomini Roger Federer soffre ma si qualifica in rimonta per gli ottavi di finale superando per 6-7 6-2 6-4 il canadese Milos Raonic, bravo a vincere un magistrale tie break 7-4. Ma Federer (alla undicesima vittoria consecutiva, 35 negli ultimi 37 match) risponde alla grande: inizia il secondo set volando sul 4-1 e gestisce il resto della partita contro un Raonic comunque sempre positivo. “L’esperienza – ha detto Federer a fine match – mi ha aiutato a mantenere la calma e aspettare che la tempesta finisse. Da giovane sarei stato terrorizzato a giocare contro uno come Raonic, ora invece attendo con pazienza che giocatori come lui vadano lentamente fuori giri”. Federer negli ottavi sfiderà il brasiliano Thomas Bellucci, che ha beneficiato dell’ennesimo ritiro per il virus: vittima stavolta Nikolay Davydenko.

Tutto più facile per Rafael Nadal, che concede soli 5 game al connazionale Marcel Granollers (6-1 6-4) in un match senza storia. “Penso di aver giocato bene – ha detto Rafa a fine match – soprattutto nel primo set che è sempre il più importante. Poi sono calato, mi sono sentito leggermente affaticato sulle gambe e questo mi preoccupa un po’”. Negli ottavi Nadal affronterà l’ucraino Alexander Dolgopolov, che ha vinto un match piacevole (6-4 5-7 6-4) contro il cipriota Marcos Baghdatis. Avanti anche David Nalbandian che ha superato il serbo Janko Tipsarevic. Molto bene anche Juan Martin Del Potro e Jo-Wilfred Tsonga. L’argentino ha ritrovato  un ottimo rendimento, grazie a una condizione finalmente buona, e batte 6-2 7-6 lo spagnolo Fernando Verdasco. Del Potro ha cancellato tutte le sei palle break offerte allo spagnolo e poi i cinque set point di Verdasco nel secondo set. Tsonga invece ha lottato per 2 ore e 17 minuti per venire a capo del 34enne Radek Stepanek (6-7 6-3 6-2). Ha perso malamente invece David Ferrer,  incappato in una gran giornata dell’uzbeco Denis Istomin (6-4 6-3). Oggi giornata super con tutti gli ottavi del singolare maschile: in ordine di tabellone Djokovic-Andujar, Berdych-Alamgro, Harrison-Simon, Isner-Ebden, Del Potro-Istomin, Federer-Bellucci, Tsonga-Nalbandian e Nadal-Dolgopolov.

 

(Mauro Mantegazza)