Andreas Seppi ha vinto un match che entrerà di diritto nella leggenda del tennis italiano: negli ottavi di finale degli Internazionali Bnl d’Italia in corso a Roma, al Foro Italico, l’altoatesino ha vinto contro lo svizzero Stanislas Wawrinka una partita in cui tutti e tre i set sono finiti al tie-break: il risultato finale infatti è stato di 6-7 7-6 7-6, che già rende bene l’idea di una partita in cui è successo davvero di tutto e che – come si suol dire – era “sconsigliato ai deboli di cuore”. 



Ma tutto questo ancora non basta: nel terzo e decisivo set Andreas Seppi ha compiuto due volte una grande impresa; prima ha ricucito un margine che sembrava decisivo, quando il numero due svizzero si era portato sul 5-2 e Seppi ha ricucito fino al 5 pari. Poi un game per parte, e così anche il terzo parziale è finito al tie-break, proprio come i primi due: è a questo punto che Andreas ha firmato la seconda impresa. Infatti Wawrinka si è portato sul 6-3, avendo così a disposizione ben tre palle per chiudere il match: e invece alla fine è stato l’azzurro a trionfare, trascinato anche dal grande incitamento di un pubblico molto caldo ma anche assolutamente sportivo, che non ha mancato di applaudire Wawrinka. Basterebbe probabilmente dire che la partita è durata tre ore e 20 minuti (sulla distanza di tre set) per rendere l’idea di quale massacrante sforzo fisico sia stato, ma questo è il sigillo sullo splendido momento di forma di Seppi, che due settimane fa aveva vinto il secondo torneo in carriera a Belgrado, il primo sulla terra dopo Eastbourne 2011 sull’erba. Ora probabilmente ai quarti l’appuntamento sarà contro un altro svizzero, Roger Federer: il fenomeno rossocrociato sarà infatti impegnato questa sera contro Juan Carlos Ferrero, in una partita comunque non facilissima contro uno specialista della terra rossa.



Si completa così una giornata splendida per l’Italia, che ha portato ai quarti di finale entrambi i suoi atleti impegnati negli ottavi: la vittoria di Flavia Pennetta era stata invece molto agevole, un perentorio 6-0 6-1 inflitto a Petra Cetkovska. Per il resto la giornata degli uomini è stata contraddistinta dal sofferto successo di Novak Djokovic contro l’argentino Juan Monaco, da quello estremamente più semplice di Rafael Nadal contro il connazionale Granollers (6-1 6-1) e dalla sconfitta di Andy Murray contro Richard Gasquet (6-7 6-3 6-2).

Tra le donne invece – oltre al ritiro della numero 1 Azarenka, che lascia campo libero alla Cibulkova – vanno segnalati soprattutto i successi di Petra Kvitova sulla Cirstea e di entrambe le sorelle Williams: Serena ha battuto la spagnola Medina Garrigues (6-3 6-1) e ora andrà a sfidare proprio la Pennetta, mentre Venus si è sbarazzata in un incontro sulla carta difficile dell’australiana Stosur (6-4 6-3).

 

(Mauro Mantegazza)