L’Olimpiade di Londra 2012 si annuncia tra le più affascinanti della storia, perchè la capitale britannica è sede di molti impianti che hanno fatto la storia di diverse discipline sportive. Questo è particolarmente evidente per quanto riguarda il tennis: il torneo dei Giochi si disputerà infatti a Wimbledon, che ogni anno è palcoscenico del torneo più prestigioso del Grande Slam. Questo darà particolare fascino al torneo olimpico, che nelle precedenti edizioni non sempre era stato affrontato nel modo migliore dai big. Sull’erba di Wimbledon è però impossibile che qualcuno si possa permettere di snobbare le Olimpiadi, che sostanzialmente avranno l’unica rinuncia di Rafael Nadal, obbligata da un infortunio che ha messo fuori causa proprio il campione in carica, medaglia d’oro a Pechino 2008. Tra le donne la detentrice è la russa Dementieva, che nel frattempo si è ritirata dalle competizioni: a Londra quindi avremo due nuovi campioni, e i favoriti sono i recenti vincitori di Wimbledon 2012, cioè Roger Federer e Serena Williams.

Oggi si sono svolti i sorteggi dei tornei, che caratterizzeranno la prima settimana delle Olimpiadi fin da sabato 28 e fino alle finali che saranno sabato 4 agosto (singolare donne e doppio uomini) e domenica 5 agosto (singolare uomini, doppio donne e doppio misto).Dunque ora sappiamo come sarà il cammino degli italiani.Nel torneo di singolare maschile Andreas Seppi se la dovrà vedere con lo statunitense Donald Young, inizio agevole per il nostro miglior uomo nella classifica Atp. Rischia invece di essere molto breve l’Olimpiade di Fabio Fognini, che all’esordio sarà subito opposto al n° 2 del torneo, il serbo Novak Djokovic. Nel tabellone femminile duro esordio anche per Sara Errani e Roberta Vinci, opposte rispettivamente a Venus Williams e alla belga Kim Clijsters. Due grandi nomi del tennis mondiale, anche se Venus non è certamente in forma come la sorella e anche la Clijsters è nella parte finale della propria carriera. Più abbordabile il sorteggio per Francesca Schiavone, opposta alla ceca Klara Zakopalova, e per Flavia Pennetta, che sfiderà la rumena Sorana Cirstea. D’altronde la presenza di tutte le stelle rende difficile per tutti il cammino fin dai primi turni. Da notare che nel torneo maschile Tsonga, Berdych e Murray sono tutti dalla parte di Djokovic: strada spianata verso la finale per Federer?

Per quanto riguarda invece i tornei di doppio, tra gli uomini duro esordio per la coppia Bracciali-Seppi contro i cechi Berdych-Stepanek, n° 7 del torneo ed entrambi singolaristi di grande livello. Le nostre speranze di medaglia sono però soprattutto nel doppio femminile, con due coppie potenzialmente in grado di andare sul podio. Le teste di serie n° 2 del torneo, Sara Errani e Roberta Vinci, hanno avuto in sorte per l’esordio le ceche Cetkovska-Safarova, ma soprattutto nei quarti si troverebbero di fronte le sorelle Williams, nettamente favorite per il successo finale. Più agevole, almeno sulla carta, il compito per il duo Pennetta-Schiavone (che a Wimbledon arrivarono in semifinale, dunque teoricamente ad altezza bronzo), contro le spagnole Medina Garrigues-Parra Santonja e dall’altra parte del tabellone rispetto alle Williams.