Nel giorno del derby capitolino, giungono importanti novità in merito alla questione societaria: d’altronde i mesi di gennaio e febbraio potrebbero essere quelli decisivi per il passaggio di consegne dalla famiglia Sensi ai nuovi acquirenti. Nel frattempo ecco le rassicurazioni dell’amministratore delegato di Unicredit, “Il prezzo è importante ma lo è anche il futuro della squadra”, ha detto Federico Ghizzoni a margine dell’esecutivo Abi. Il top manager di Piazza Cordusio ha ribadito l’equilibrio della trattativa, facendo sapere che la banca sta valutando “il rapporto fra prezzo e qualità dell’investimento”.

Bocca cucita in merito ai possibili acquirenti anche se, fa sapere Ghizzoni, “c’è una short list e gli advisor sono al lavoro”. In corsa per l’acquisto del club c’è l’imprenditore italiano Angelini, il fondo arabo Aaabar (già azionista di Unicredit) e un gruppo di imprenditori statunitensi dall’identità top secret. Proprio questi ultimi incarnerebbero la soluzione preferita dalla banca ma lo stretto riserbo e i tempi tecnici dell’operazione impongono di pazientare ancora. Almeno fino al 31 gennaio, data stailita per la presentazione delle offerte finali.

Dopo i dissapori col mister e il plateale nervosismo di Cesena, sono arrivate le scuse di Mirko Vucinic alla società, ma "radio mercato" non si placa e si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni circa il futuro del talento montenegrino, inseguito da diversi top club d’Europa. Nella giornata di mercoledì la stampa d’Oltremanica (Daily Express) ha rilanciato l’ipotesi di un suo sbarco in Premier League.

 

Oltre al Liverpool, in lizza per il numero 9 c’è anche il Tottenham, il cui allenatore Harry Redknapp nutre grandissima stima per l’attaccante. Il club londinese lo vorrebbe già a gennaio, magari in prestito per poi acquistarlo a giugno. Impossibile secondo la Roma che è intenzionata a trattenere il giocatore almeno fino al termine del campionato. Poi si vedrà, in ogni caso la società di White Hart Lane sarebbe pronta a sborsare 15 milioni di sterline per assicurassi il montenegrino.

 

Nel frattempo a Roma tiene banco anche il futuro di Philippe Mexes. Il difensore, in scadenza di contratto a giugno, ha la prioritaria intenzione di parlare con la società giallorossa e capire il da farsi. Al massimo entro la prossima settimana dovrebbe concretizzarsi un incontro tra l’agente del giocatore, Olivier Joanneaux, e i vertici giallorossi per discutere del rinnovo contrattuale. Alla finestra del calciomercato rimane una lunga schiera di club (Milan in testa) pronta a dare l’assalto al biondo centrale.

 

(Marco Fattorini)