Big match in programma questa sera alle ore 20.45, allo stadio Olimpico di Roma. I giallorossi di Zdenek Zeman ospiteranno il Milan di Massimiliano Allegri, per quella che viene considerata una sorta di sfida per l’Europa. Le due compagini puntano al terzo posto in classifica e vengono da un buon periodo: entrambe vogliono ottenere i tre punti per chiudere l’anno al meglio e avvicinarsi sensibilmente alla vetta della Serie A, occupata stabilmente dalla Juventus. Giallorossi che vengono dalla sconfitta contro il Chievo, mentre il Milan è reduce dalla vittoria di San Siro con il Pescara per 4 a 1.
Il tecnico dei giallorossi, Zdenek Zeman, ha parlato così nella conferenza pre-gara: “Il Milan è sempre il Milan e sono anni e anni che lotta per il vertice. La scorsa stagione ha perso il Campionato alle ultime partite. È un gruppo forte, anche se sono andati via tre giocatori importanti: si sono ritrovati il capocannoniere del campionato (El Shaarawy, ndr) che ha sostituito Ibrahimovic sul piano dei gol. Penso che Roma-Milan sia una partita storicamente importante per il calcio italiano: è sentita dalla società e dal pubblico, questa sfida ci spesso ha regalato belle partite. Anche in quella di domani spero ci sia da divertirsi. El Shaarawy ha fatto grandi passi avanti rispetto all’anno scorso: ha grandi doti. Ora gioca in funzione dei gol e ci sta riuscendo. È un ragazzo di vent’anni e ha delle prospettive di crescita interessanti”. Qualche piccola novità in casa Roma in vista della supersfida di questa sera. Ipotizzabile un 4-3-3 con Goicoechea confermato in porta; in difesa spazio a Piris e Balzaretti sui due esterni, con Burdisso che sostituisce lo squalificato Castan al fianco di Maquinhos, completamente recuperato. A centrocampo potrebbe tornare dal primo minuto titolare Daniele De Rossi, in cabina di regia, spalleggiato da Pjanic e dal giovane Florenzi. Infine l’attacco, con il trio Lamela, Totti e Osvaldo, anche se quest’ultimo potrebbe finire in panchina dopo la squalifica in Coppa Italia, e al suo posto giocare Destro.
Sulla panchina giallorossa si accomoderanno: Lobont, Stekelenburg, Romagnoli, Dodò, Bradley, Perrotta, Tachtsidis, Lopez, Destro.
Tallo, Marquinho e Taddei saranno indisponibili per infortunio, mentre Guberti e Castan sono squalificati.
– Massimiliano Allegri ha spiegato ieri a Milanello: “Sarà una partita molto difficile, non bisogna sbagliare nulla a livello tattico. La Roma è molto pericolosa quando attacca, e ultimamente concede meno. E’ uno scontro diretto e affrontiamo una squadra che gioca bene a calcio e tecnicamente è fra le tre più forti del campionato. Domani sarà una bella partita ma noi dobbiamo andare piano con gli aggettivi, abbiamo passato 2 mesi e mezzo prima di somigliare a una squadra. Bisogna continuare a lavorare e parlare poco. I ragazzi stanno crescendo singolarmente e come squadra. Fortunatamente adesso abbiamo solo tre infortunati, dobbiamo chiudere l’anno nel migliore dei modi“. Pochi dubbi per Allegri per la gara dell’Olimpico. Spazio al 4-3-3 con Amelia ancora una volta confermato fra i pali. Difesa con De Sciglio e Costant terzini, mentre in mezzo torna Mexes che farà coppia con Yepes. A centrocampo Ambrosini sarà il perno centrale, e Montolivo e Nocerino i due interni. Infine l’attacco con il tridente Boateng-El Shaarawy e Robinho.
– Così la panchina rossonera: Abbiati, Gabriel, Bonera, Abate, Zapata, Emanuelson, Muntari, Flamini, Pazzini, Niang, Bojan.
Assenti per infortunio De Jong, Pato, Traorè e Didac Vilà.
Roma (4-3-3): Goicoechea; Piris, Burdisso, Marquinhos, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Florenzi; Lamela, Osvaldo, Totti.
A disposizione: Lobont, Stekelenburg, Romagnoli, Dodò, Bradley, Perrotta, Tachtsidis, Lopez, Destro.
Allenatore: Zdenek Zeman
Squalificati: Guberti (08/2015), Castan (1)
Indisponibili: Tallo, Marquinho, Taddei
Milan (4-3-3): Amelia; De Sciglio, Mexes, Yepes, Constant; Montolivo, Ambrosini, Nocerino; Robinho, Boateng, El Shaarawy.
A disposizione: Abbiati, Gabriel, Bonera, Abate, Zapata, Emanuelson, Muntari, Flamini, Pazzini, Niang, Bojan.
Allenatore: Allegri Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: De Jong, Pato, Traoré, Didac Vilà