Il Siena cade in casa contro la Roma. Al Franchi termina 1-3. Le reti vengono siglate da Neto al 22esimo, Destro al 69esimo e al 90esimo e da Perrotta al 86esimo. Il successo odierno permette ai giallorossi di mantenere il sesto posto, mentre relega i toscani ancora in ultima posizione. La gara odierna ha avuto due volti differenti nei due tempi di gioco. Un Siena più spavaldo nel primo tempo ha messo in difficoltà gli ospiti, limitando parecchio il potenziale offensivo della Roma. Nella ripresa invece la produzione offensiva della squadra della capitale è stata superiore alla copertura del Siena, provocando le tre reti che hanno ribaltato il risultato. Analizzando la gara con i dati e le statistiche a fine gara, si evince che la vittoria dei giallorossi è meritata. Il possesso palla è loro (56%), così come i tiri totali (21-4) e quelli nello specchio (7-1). La supremazia territoriale si registra per la Roma sui 13′ mentre per i senesi sui 6′. Nonostante i tre gol incassati la transizione difensiva dei bianconeri non è stata negativa, come dimostra il dato sulla protezione di palla (51%). Simile a quello della Roma (56%). La pericolosità prodotta dai due attacchi è del 78% per gli ospiti e del 27% per il Siena. Marquinhos, invece, risulta essere il miglior recupera palloni del match (29). Balzaretti invece ha completato più passaggi di tutti (61). Totti, invece, è stato l’uomo più pericoloso, avendo concluso ben 5 volte verso lo specchio difeso da Pegolo.



La Roma ha superato il Siena all’Artemio Franchi con il risultato di 3 a 1. Di seguito analizziamo le 4 reti messe a segno nonché le migliori occasioni da gol. Inizia subito forte la squadra di Zeman che dopo una serie di azioni sventate va vicino al gol al 14esimo: palla che arriva a Castan in area, con la retroguardia senese distratta, ma il difensore non riesce a gonfiare la rete sprecando. Al 16esimo prima conclusione del match per il talento Florenzi con palla che finisce in angolo, deviata da Pegolo. Al 25esimo, un po’ a sorpresa, il Siena trova il vantaggio nella prima vera azione dei padroni di casa: su calcio d’angolo il difensore Neto anticipa tutti superando Goicoechea. Al 27esimo i bianconeri sfiorano il raddoppio con Rosina di testa ma l’ex Torino non trova la porta. Al 34esimo miracolo di Pegolo su Totti: il capitano giallorosso fa partire un tiro dei suoi ma l’estremo difensore senese si supera e con un’autentica prodezza manda in angolo salvando la propria porta. Al 46esimo, dopo un minuto di recupero, l’arbitro termina il primo tempo con una Roma più in palla ma con un Siena in vantaggio. Riparte il secondo tempo e la prima azione degna di nota è ancora dei giallorossi: Destro riceve palla in area, si gira bene, ma il suo tiro a botta sicura viene deviato ottimamente da Neto. Passano tre minuti e tocca a Pjanic sfiorare il gol del pareggio: l’ex Lione prova a far male al Siena ma i difensori sono bravissimi a respingere la palla. La Roma fa salire la pressione e al 63esimo trova giustamente il gol: gran palla di Tachtisidis per Florenzi che fa da sponda a Destro; il giovane ex del match colpisce di testa e gonfia la rete. Sulle ali dell’entusiasmo Destro si scatena: al 70esimo si immola sulla corsia di destra, prova la conclusione ma la retroguardia toscana è brava a chiudere ogni varco. Al 73esimo altra grande occasione dei capitolini: cross al volo di Balzaretti con palla che arriva sui piedi di Pjanic, che calcia a botta sicura ma la palla viene deviata in corner. All’83esimo Totti cerca fortune da fuori area: tiro da posizione angolata ma la palla non centra il bersaglio. Passano tre minuti e la Roma trova giustamente il gol del vantaggio: errore di Rubin con palla che finisce sui piedi di Perrotta bravo a centrare l’angolino della porta bianconera. Al 91esimo la Roma chiude il match: ancora una volta è Destro che servito ottimamente da Totti trova la terza rete e la doppietta personale. Al 93esimo termina l’incontro con una Roma che torna nella capitale con tre punti.



Serse Cosmi, tifoso romanista fin dall’infanzia, accetta la sconfitta: “La Roma ha meritato, ci ha creato delle difficoltà, anche se dovevamo e potevamo fare qualcosa di più dopo essere passati in vantaggio. Dopo l’1-1 temevo più di quello che poi è successo, perché non avevamo più forze: accettiamo il risultato, consapevoli che è arrivato contro una grande squadra. Certo il pareggio, moralmente, sarebbe stato ottimo, però mica ci giocavamo tutto contro la Roma”. Il tecnico senese promette battaglia fin dalla sua prossima gara, così come afferma ai microfoni di Mediaset Premium: “Noi ci giochiamo tutto ogni domenica e così sarà già a partire dalla prossima”. Zdenek Zeman, tecnico della Roma si mostra soddisfatto dopo aver visto maturare la terza vittoria consecutiva:”La squadra ha fatto una buona partita, ha cercato di vincere e c’è riuscita. Magari, nel primo tempo eravamo un po’ troppo lenti, anche se abbiamo creato dei pericoli, meglio nel secondo, specialmente alla fine. Forse stiamo meglio fisicamente e abbiamo approfittato di qualche spazio in più. Continuo a dire che per me questa squadra può giocare bene a calcio, può riuscire a fare risultati, bisogna trovare continuità e concentrazione durante i 90 minuti”. Il tecnico boemo ha poi risposto a Sky Sport sulla prestazione di Totti: “Mi viene da ridere se si scopre Totti dopo 15 anni che gioca a grossi livelli. E’ un giocatore, ha delle qualità in più, c’ha messo tanta voglia. Insostituibile? Sostituibili lo sono tutti”. (Francesco Davide Zaza – twitter@francescodzaza)



Video non disponibile

Leggi anche

VIDEO/ Frosinone-Sassuolo (0-1): highlights e gol della partita. La reazione dagli spalti (Serie A 2015-2016, 37^ giornata)SERIE A/ Cagliari-Lazio (0-3): sintesi, gol e video highlights (decima giornata)Video/ Pontedera Pisa (1-1): highlights e gol della partita (Serie C 17^ giornata)