Franco Baldini è uscito allo scoperto. Il dirigente della Roma ha deciso di dichiarare il vero obiettivo della stagione giallorossa, ovvero l’arrivo in Champions League per la prossima stagione. Il calciomercato della Roma a gennaio non dovrebbe fare molti movimenti ma tutto sembra girare intorno a Daniele De Rossi, centrocampista romano e romanista, che non ha un ottimo feeling con il tecnico Zdenek Zeman. L’allenatore boemo non vede De Rossi come regista di centrocampo, il giocatore non sembra voler far parte del nuovo progetto Roma in una posizione da interno di centrocampo con licenza di inserimento. De Rossi però raramente è stato abituato a giocare in questa posizione, anche Zeman ha ricordato questo particolare. La situazione tra De Rossi e Zeman dovrà essere studiata bene dalla società giallorossa in vista del calciomercato di gennaio. Molti club hanno manifestato la volontà di puntare su De Rossi, in particolare il Psg di Carlo Ancelotti. Filippo Dal Moro, ex giocatore della Roma, in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha parlato proprio della situazione di De Rossi: “Io credo che la situazione possa risolversi solo grazie all’intervento della società che dovrà decidere se puntare sul giocatore o fidarsi completamente di Zeman e della sua idea di gioco. E’ chiaro ormai che De Rossi non ha molta voglia di giocare in un ruolo che richiede continui inserimenti, Bradley e Florenzi sanno fare benissimo questi movimenti, De Rossi non ancora”. La dirigenza capitolina in questi primi mesi ha sempre cercato di mediare tra i due cercando di capire come intervenire ma è chiaro che la tregua potrebbe finire da un momento all’altro. I giallorossi non vogliono perdere il giocatore e semmai dovessero cederlo lo farebbero per un prezzo importante che possa permettere alla Roma di fare acquisti per rinforzare la rosa. Sono tanti però a non vedere una Roma senza De Rossi, anche se Dal Moro rivela: “Anche la Juventus di Lippi decise di fare a meno di Roberto Baggio eppure arrivarono grandissime vittorie in Italia e in Europa”. Nel calciomercato invernale la Roma sembra voler puntare su un rinforzo in difesa, Dal Moro dichiara: “Io credo che la Roma abbia tanta qualità anche in questo momento, bisognerebbe migliorare la difesa ma a livello di concentrazione”. 



I giallorossi dunque dovranno capire bene la situazione di Capitan Futuro che rischia seriamente di non avere un posto tra i titolari di Zeman. Il giocatore italiano potrebbe decidere di mettere fine alla sua avventura con la maglia della Roma.

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)