Dopo la fine della seconda parte del ritiro estivo a Irdning, in Austria – che ha fatto seguito ai giorni a Riscone di Brunico e alla tournée in America – e prima della pausa per Ferragosto, la Roma questa mattina ha sostenuto un allenamento a Trigoria, per verificare che tutto fosse a posto dopo il rientro dalle Alpi austriache, avvenuto ieri in serata (Zeman, lo staff tecnico e l’intera rosa romanista hanno passato la notte proprio nel loro centro tecnico). C’era comunque grande attesa nell’ambiente giallorosso per questo allenamento, e il motivo è presto detto: c’è stato il tanto atteso rientro del capitano Francesco Totti nel gruppo, per allenarsi regolarmente con tutti i compagni. Il numero 10 romanista aveva lasciato nei giorni scorsi il ritiro di Irdning a causa del persistere di una leggera patologiainfiammatoria di alcuni tendini della gamba sinistra, la stessa che fu sottoposta ad un intervento chirurgico nel 2006. Questa mattina dunque è avvenuto il rientro in gruppo a tutti gli effetti di Francesco Totti, che ora avrà due settimane di tempo per presentarsi nella migliore condizione di forma alla prima partita del campionato 2012/2013, che i giallorossi disputeranno allo stadio Olimpico domenica 26 agosto alle ore 20.45. L’obiettivo è ovviamente quello di iniziare con una maglia da titolare anche questa ennesima stagione nella Roma, che sarà caratterizzata dal via di una nuova avventura con Zdenek Zeman. Da monitorare sono anche le condizioni di quei giocatori che ieri in Austria avevano lavorato a parte: il lavoro era stato differenziato per Balzaretti, Bojan, Bradley, Dodò, Lucca e Marquinho. Assente invece l’attaccante Osvaldo, che ha avuto dalla società il permesso di rientrare per qualche giorno in Argentina per motivi familiari. Come detto, ora il programma della Roma prevede tre giorni di riposo, a partire dal pomeriggio di oggi e fino alla mattina di giovedì 16 agosto: la ripresa degli allenamenti è fissata appunto per giovedì pomeriggio, quando si inizierà a lavorare in vista dell’amichevole in programma domenica 19 allo stadio Olimpico contro i greci dell’Aris Salonicco e soprattutto del via ufficiale della stagione. Sono inoltre da registrare le parole di Zdenek Zeman, che non ha fatto mancare i suoi commenti sulla Supercoppa Italiana e sulla squalifica di Conte nel calcioscommesse, con frecciatine indirette ma molto chiare.



L’allenatore boemo comunque ha fatto il punto anche su alcuni giocatori della rosa giallorossa: “Romagnoli? Lo considero il terzo centrale, ha grosse qualità. Poi se arriva qualcuno che da terzo diventerà primo, è meglio per noi. De Rossi interno di centrocampo? Anche in Nazionale gioca sulla mediana destra o sinistra, lo può fare. Lamela e Nico Lopez hanno la stessa possibilità di giocare”.

Leggi anche

Totti dedica una barzelletta sulle corna a Maurizio Costanzo/ Centra Ilary? La reazione di Maria De FilippiFrancesco Totti, nuovi retroscena nella causa di divorzio/ "Cristian ha un contratto può mantenersi da solo"