Il calciomercato della Roma ruota sempre attorno al nome di Daniele De Rossi. Il ‘Capitan Futuro’ dei giallorossi è un giocatore chiave nel progetto di Zdenek Zeman, prima di tutto per il suo indiscutibile valore tecnico: stiamo infatti parlando di uno dei centrocampisti più forti del mondo, che per di più ha dimostrato in diverse occasioni – Europei compresi – che potrebbe fare molto bene anche da centrale difensivo. Anche Zeman ci sta pensando, qualora dal mercato non dovesse arrivare un rinforzo importante per la difesa giallorossa. Inoltre, non si può dimenticare che De Rossi e Totti sono i due cardini della squadra dentro e fuori dal campo: il ruolo di Daniele all’interno dello spogliatoio romanista è fondamentale. Su tutto questo però aleggia sempre lo spettro del Manchester City e di Roberto Mancini: De Rossi è il primo obiettivo dell’allenatore del club campione d’Inghilterra, che finora è rimasto quasi fermo in questo mercato inglese. Si sa che Mancini vorrebbe fortemente De Rossi, per puntare a rivincere la Premier League (magari senza arrivare a giocarsela al 94′ minuto dell’ultima giornata) e per dare l’assalto anche alla Champions League, dalla quale il City non potrà più permettersi di uscire nella fase a gironi. Lo spessore di De Rossi si è potuto anche apprezzare nell’amichevole tra Italia e Inghilterra, dove il giocatore giallorosso ha sfoggiato una grinta da “Premier League” non lesinando takle e facendo assaggiare i tacchetti agli avversari, coronando poi il tutto con un gol di estrema classe. Dimostrando, insomma, di potersi fare largo in mezzo agli inglesi. Eccome. Ma nonostante una prestazione super, De Rossi il suo miglior dribbling lo ha fatto a fine gara segliendo di non presentarsi ancora una volta ai microfoni dei giornalisti, come oramai è consuetudine visto che non ha ancora presenziato a una conferenza stampa in giallorosso. Il mercato è troppo rovente e si vuole evitare di infuocarlo ancor di più con qualche domanda scomoda? Abbiamo allora fatto il punto della situazione con Vincenzo Morabito, uno tra i procuratori più esperti e informati sul calcio inglese: ecco cosa ha detto in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Morabito, De Rossi rimane il sogno numero 1 di Roberto Mancini?

Sì. Mancini non è molto contento di come il Manchester City si è mosso finora in questo calciomercato, tutti gli parlano di vincere la Champions League e lui vuole a tutti i costi Daniele De Rossi per portare il centrocampo della sua squadra al livello top in Europa.



Ci sono novità in questo senso?

Non ci sono particolari sviluppi, ma è certo che Mancini parla in continuazione con Sergio Berti (il procuratore di Daniele De Rossi, NdR). Un grande colpo a centrocampo è nei progetti del Manchester City, e se dipendesse solo da Mancini il nome è uno solo: Daniele De Rossi. Anche per questo tutto il resto è bloccato: ad esempio, De Jong non lascerà mai il City fino a quando non arriverà un ‘top player’ di centrocampo.

Il rischio di perdere De Rossi allora è concreto?

Di certo il Manchester City ci proverà, ci sono diversi segnali in questo senso.

La Roma come risponderà?

I giallorossi sono in difficoltà. Vendere De Rossi avrebbe molte conseguenze, sia sulla squadra sia su tutto l’ambiente, e quindi non sono intenzionati a cederlo. Ma se arrivasse davvero un’offerta come quella del Psg per gli assi del Milan, tutto può succedere. La situazione va tenuta sotto controllo, di certo il Manchester City non si arrenderà facilmente.

 

(Mauro Mantegazza)