Recentemente è stata rilanciata la possibilità che Daniele De Rossi, centrocampista della Roma, si trasferisca al Paris Saint Germain in queste ultime ore di mercato. De Rossi è stato spesso avvicinato alla società parigina, ma fino a questo momento ha sempre deciso di restare nella sua squadra e nella sua città, “protetto” anche dal presidente Pallotta. Questo non ha placato le voci di mercato che vogliono il centrocampista come un obiettivo del PSG, sempre alla ricerca dei giocatori migliori. Il discorso è sempre lo stesso: alla squadra francese non mancano i centrocampisti centrali (la batteria attuale conta Matuidi, Thiago Motta, Bodmer, Chantome, Verratti e il giovane Rabiot) ma forse serve un ultimo acquisto per il definitivo salto di qualità. La Roma potrebbe cedere De Rossi di fronte ad un’offerta notevole, che stando alle ultime voci potrebbe comprendere, oltre ad una quota in denaro, anche una contropartita tecnica, identificata in Marco Verratti (anche se l’agente dell’ex pescarese ha nuovamente smentito la possibilità). Attualmente l’ex regista del Pescara è incedibile perché giovane e appena acquistato, ma non è da escludere che la Roma insista per farne la chiave dell’affare De Rossi. In questo senso un ruolo importante può giocarlo Zdenek Zeman, che non va troppo d’accordo con De Rossi ma può convincere Verratti a trasferirsi nella capitale. Questo sempre che il boemo resti l’allenatore della Roma. Sull’eventualità dell’operazione De Rossi-PSG ilsussidiario.net ha chiesto in esclusiva un parere all’agente FIFA Oscar Damiani, esperto di mercato francese.



Crede che il PSG possa acquistare De Rossi in queste ultime ore di gennaio? Penso proprio di no, ma non ho conoscenza diretta in questa storia. Però un’operazione così complicata ed importante è difficile da portare a termine in un giorno, perché fondamentalmente è uno visto che l’ultimo giorno di mercato di solito non si riesce a fare tutto.



Ritiene che per il mercato estivo ci possano essere più possibilità, magari tramite lo scambio con Verratti? Francamente non lo, bisogna chiedere all’agente di De Rossi, io non sono al corrente di questa possibilità.

Il futuro di De Rossi è legato a quello di Zeman, in discussione in queste ore?

Anche questa è una cosa di cui non sono a conoscenza, non posso dare un giudizio. Io mi auguro però che Zeman rimanga, come sembra, e che De Rossi continui ad essere la bandiera della Roma.

 

(Carlo Necchi)

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)