Due anni di progetto non hanno dato frutto, soprattutto a livello di vittorie, per la Roma del nuovo corso americano. L’errore ripetuto è stato individuato nella scelta dell’allenatore. Ora Aurelio Andreazzoli sta facendo bene ma la conferma non è scontata. Un nome caldo che circola con insistenza è comunque quello di Roberto Mancini, un ex laziale, che clamorosamente potrebbe sedere sulla panchina giallorossa, nel caso in cui dovesse decidere di chiudere la sua avventura al Manchester City. Proprio la squadra inglese fa notizia anche per il suo interessamento ad Erik Lamela. In effetti, per la Roma sarà fondamentale raggiungere l’Europa che conta, altrimenti potrebbero partire grandi talenti come Marquinhos o lo stesso argentino, mentre Osvaldo rischia di diventare un tormentone. Per parlare del mercato giallorosso, IlSussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente Fifa avvocato Guglielmo Arciello.



A Roma, così come a Napoli, non c’è chiarezza per quanto riguarda il discorso allenatore, cosa ne pensa? E’ completamente diversa la situazione tra le due società, perché a Napoli c’è un progetto chiaro da tempo che potrebbe finire vista la situazione di Mazzarri. A Roma invece sono due anni che il progetto non decolla.

Andreazzoli sta facendo sicuramente bene, può essere confermato per la prossima stagione? Il tecnico sta facendo bene ma è ancora presto per capire se potrà essere confermato nella prossima stagione. Non credo che la Roma voglia rischiare di sbagliare nuovamente con un altro progetto.

Si parla molto di Roberto Mancini come possibile nuovo allenatore. E’ l’uomo giusto? Roberto Mancini è sicuramente un allenatore esperto a livello internazionale e ha un ottimo curriculum, ma attenzione perché ha un passato da ex Lazio che potrebbe dare fastidio a più di qualche tifoso. Il problema vero comunque potrebbe essere un altro…

Cioé? Mancini potrebbe non essere l’allenatore giusto per un progetto fatto di giovani talenti. Lui attualmente allena in un grandissimo club dove ha giocatori importanti.

Lamela piace molto all’estero, potrebbe andare via in caso di mancato approdo in Champions League?

Lamela è un talento importante che ovviamente piace a tutti i maggiori club stranieri. L’argentino però potrebbe pensare di rimanere nella Capitale per puntare alla Champions direttamente con la maglia giallorossa.

Stessa situazione per Marquinhos? Il centrale brasiliano sta facendo sicuramente bene al suo primo anno di Serie A, ma anche in questo caso non credo che la Roma abbia voglia di perdere un calciatore così giovane e di talento.

 

(Claudio Ruggieri)