Sempre attiva nelle operazioni oltreoceano, destinazione Brasile in particolare. Il prossimo acquisto di Walter Sabatini sarà il portiere Rafael, molto giovane: il precedente Goicoechea è ancora fresco, questa volta la scommessa sarà vincente? L’altro nome caldo in questi giorni è quello di Marcos Rocha, terzino destro dell’Atletico Mineiro, 24 anni e contratto in scadenza nel 2015. Compagno di Ronaldinho e di un altro giocatore brasiliano per cui la Roma si sta muovendo, anche se non da sola: trattasi di Bernard Anicio Caldeira Duarte, ala sinistra del club di Belo Horizonte. Bernard ha solo vent’anno ma quotazioni già molto alte: sono giustificate? Sempre per la fascia sinistra della Roma si è fatto anche il nome di Aleksandar Kolarov, ex laziale attualmente al Manchester City: trattativa possibile? Per parlare di questi giocatori ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Lodovico Spinosi, esperto di calcio brasiliano.



Arriva Rafael in porta. Un altro giovane sudamericano come Goicoechea… Paragone che non ci sta. Rafael è un portiere del ’90 che gioca da diversi anni come titolare del Santos, non una squadra come tutte le altre. Il Santos è un pò il Milan del Brasile, e sappiamo benissimo che gli stadi brasiliani non sono per signorine.



Promuove il suo acquisto? Certamente, se la Roma prende Rafael farebbe sicuramente un ottimo affare. E’ un portiere esplosivo con tanta personalità.

Rimanendo in tema di brasiliani, piace molto Marcos Rocha dell’Atletico Mineiro… Non mi convince, la Roma non dovrebbe occupare la casella degli extracomunitari per lui, a questo punto anzi meglio dare fiducia a Piris.

E del compagno di squadra Bernard che ne pensa? Qui è diverso. Parliamo di un giocatore pazzesco, di un talento fantastico che però ha un valore di mercato già alto. Le grandi squadre italiane lo hanno scoperto tardi, Bernard è già molto bravo.

Per la fascia sinistra si parla di Kolarov. Potrebbe influire il suo passato da ex laziale?

Non penso anche perché i tifosi della Lazio hanno digerito cambi di maglia peggiori, come quello di Fuser. Kolarov però ha un ingaggio molto alto, non lo vedo fattibile come affare. Io punterei su Balzaretti e Dodò.

Quest’anno però non hanno convinto… Balzaretti ha avuto dei problemi fisici. Occhio a Dodò, sarà la sorpresa della prossima stagione.

 

(Claudio Ruggieri)