Tempo di prime valutazioni. Federico Balzaretti non ha entusiasmato, nelle 30 presenze stagionali: il suo valore per la Roma si può discutere? Meno interrogativi circondano Alessandro Florenzi, che nella prima stagione in serie A ha dimostrato grandi qualità atletiche e utilità per la squadra. Non a caso sembra che il Milan sia interessato al suo acquisto ed abbia proposto in cambio Antonio Nocerino. Questo mentre Andreazzoli lavora per l’Europa League, nonostante la sua conferma non sia certa, ed anzi i candidati alla successione di sprechino da tempo. Walter Mazzarri e Massimiliano Allegri sono il piano A, Stefano Pioli ed Eusebio Di Francesco più di semplici outsider. Chi pare vicino alla cessione è Osvaldo, che deve recuperare il feeling con tutta la tifoseria della Roma. C’è una possibilità che questo avvenga? Questo ed altro abbiamo chiesto all’agente FIFA Fabio Scognamiglio, nell’intervista esclusiva a IlSussidiario.net sul mercato della Roma



Balzaretti ha dichiarato di voler restare. Come valuta la prima stagione dell’ex Palermo a Roma? Io credo che un giocatore come Balzaretti non sia stato apprezzato. Questo ragazzo percorre venti volte la fascia per tutta la partita, corre come un matto, è normale non essere sempre lucidi durante il match. Merita di restare, non vedo esterni migliori in Italia.
Florenzi-Nocerino, il Milan ci sta provando. Che ne pensa? Penso che sarebbe inspiegabile una possibile cessione di Florenzi vista la campagna acquisti della Roma in questi due anni. Florenzi è diventato un giocatore importante, non credo voglia andare via.
Il futuro di Andreazzoli è già scritto? 
Sì, sono sicuro che non rimarrà. Anche dovesse vincere la Coppa Italia non sarà lui l’allenatore della Roma nella prossima stagione. Non si porterebbe avanti un progetto.
I nomi di Di Francesco e Pioli sono fattibili? 
Non credo, perché dopo due anni di esperimenti con Luis Enrique e Zeman la piazza vuole un allenatore esperto, che possa vincere qualcosa. Per questo credo alle voci su Allegri e Mazzarri.
Osvaldo potrebbe clamorosamente rimanere?



No e la risposta l’hanno data i tifosi, che lo hanno fischiato nonostante i tre gol al Siena. Gesto bruttissimo che fa capire come il rapporto tra l’ambiente e Osvaldo sia deteriorato.

Chi potrebbe essere l’erede di Osvaldo? La Roma ce l’ha in casa ed è Destro. Inutile prendere un attaccante di livello, altrimenti l’investimento su Destro non frutterà mai.

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)