Roma-Chievo apre la giornata di campionato numero 36, la terzultima della stagione 2012-2013. Di fronte la Roma di Aurelio Andreazzoli, che è reduce dalla vittoria di Firenze (0-1) ed è quinta a 55 punti, e il Chievo di Eugenio Corini, che nell’ultima giornata ha pareggiato contro il Cagliari (0-0). I veronesi sono tredicesimi a quota 40, praticamente salvo anche se manca ancora l’ufficialità della matematica. L’arbitro di Chievo Roma sarà il signor Peruzzo di Schio, assistito dai guardalinee Paganessi e Meli, dal quarto uomo Petrella e dagli arbitri di porta Giacomelli e Baracani. Il calcio d’inizio è previsto allo stadio Olimpico di Roma alle ore 20.45. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Roma-Chievo alla vigilia della partita.
Andreazzoli deve fare i conti con un altro infortunio nel ruolo di portiere: contro la Fiorentina si è fatto male Bogdan Lobont. Non un problema grave per il rumeno ma non sarà a disposizione contro il Chievo. Tra i pali spazio dunque a Mauro Goicoechea, che tornerà titolare dopo l’ultimo sciagurato Roma-Cagliari, che costò il posto a lui e a Zdenek Zeman (era la 23esima giornata). In difesa dovrebbe riposare Leandro Castan, mentre Balzaretti è squalificato: si va verso una linea a quattro con Torosidis a destra, Marquinho a sinistra e la coppia Burdisso-Marquinhos in mezzo. A centrocampo dovrebbe giocare Pjanic, che con la Fiorentina ha giocato meno, assieme a De Rossi davanti alla difesa. Difficile che Andreazzoli rinunci a Lamela e Totti -anche se in conferenza ha ammesso che tutto è possibile-, rispettivamente nei ruoli di ala destra e trequartista centrale, mentre Osvaldo è attualmente intoccabile e dovrebbe mantenere il suo posto in attacco. Più dubbi sul giocatore che occuperà l’ala sinistra: dovrebbe essere Florenzi, che non ha giocato tutti 90′ di Firenze, ma potrebbe essere utilizzato anche Perrotta che è più fresco. Contro la Fiorentina la Roma ha ridotto la sue statistiche abituali, ottenendo una vittoria più “rapace” che però va raccolta con soddisfazione, poiché spesso ai giallorossi è mancato il pragmatismo per vincere alcune partite. Per esempio l’indice di pericolosità è stato del 37%, esiguo se raffrontato all’abituale 62%.
A centrocampo mancherà Luca Rigoni perché squalificato, ed è un’assenza importante. Quest’anno infatti il numero 16 è stato il regista della squadra veronese, esprimendo un calcio forse non illuminante ma molto regolare. Al suo posto dovrebbe essere proposto Guana al centro delle operazioni, con Cofie e Luciano (favorito su Hetemaj perché ha giocato meno col Cagliari) ai suoi fianchi. Out anche Paloschi per infortunio, il che dovrebbe liberare una maglia da titolare per il rumeno Stoian, accanto a Thereau che è ormai imprescindibile. In difesa linea a 5: Sardo dovrebbe giocare a destra al posto di Nicolas Frey, così come Jokic dovrebbe rilevare Dramè a sinistra per ragioni di turnover. Davanti a Puggioni il trio centrale sarà composto da Andreolli, Dainelli e Cesar.
13 Goicoechea; 35 Torosidis, 29 Burdisso, 3 Marquinhos, 7 Marquinho; 16 De Rossi, 15 Pjanic; 8 Lamela, 10 Totti, 48 Florenzi; 9 Osvaldo.
In panchina: 55 Svedkauskas, 5 L.Castan, 46 A.Romagnoli, 27 Dodò, 4 Bradley, 77 Tachtsidis, 20 Perrotta, 11 Taddei, 48 Florenzi, 47 Lucca, 17 N.Lopez, 22 Destro.
Allenatore: Aurelio Andreazzoli
Squalificati: Balzaretti (1)
Diffidati: Torosidis, Florenzi, Lamela
Indisponibili: Stekelenburg, Lobont
56 Puggioni; 20 Sardo, 3 Andreolli, 2 Dainelli, 12 Cesar, 13 Jokic; 14 Cofie, 15 Guana, 10 Luciano; 77 Thereau, 39 Stoian.
In panchina: 88 Ujkani, 18 Squizzi, 33 Papp, 21 N.Frey, 93 Dramè, 7 Seymour, 25 Vacek, 11 Samassa, 27 Hauche.
Allenatore: Eugenio Corini
Squalificati: L.Rigoni (1)
Diffidati: Papp, Guana, Hetemaj, Luciano, Thereau
Indisponibili: Spyropoulos, Pellissier, Paloschi