La Roma vuole trattenere De Rossi, ma De Rossi ha richieste. Le ultime notizie di calciomercato aggiornate al 22 giugno 2013 parlano di una Roma che si muove, e lo fa coinvolgendo grossi nomi. Un altro? Miralem Pjanic. Un altro ancora? Leandro Castan. Tre titolari, di cui una bandiera, romano e cresciuto con il giallorosso addosso, e un 1990 sul quale Walter Sabatini voleva (vuole) costruire il futuro. Riavvolgiamo il nastro, perchè si parla di cessioni possibili, cessioni illustri. Rudi Garcia, come aveva promesso, è volato in Francia e a mezzo conferenza stampa ha salutato per l’ultima volta il suo Lille, lasciato dopo cinque stagioni. All’interno del discorso è riuscito anche a buttare lì due notiziole di calciomercato. La prima: De Rossi resta un calciatore della Roma, almeno finchè non arriverà un’offerta che non si possa rifiutare (e spetterà alla società decidere). La seconda: ci sono dei calciatori del Lille o che comunque giocano in Francia che possono fare comodo al tecnico. Ciò detto, bisogna registrare le ultime notizie di calciomercato: su De Rossi è piombato il Borussia Dortmund, che contestualmente ha buttato lì anche il nome di Miralem Pjanic. Due i calciatori che si vogliono sostituire, e cioè Mario Gotze e Ilkay Gundogan (vicino al Real Madrid). Il piano della Roma? Non vendere nessuno dei due, a meno che appunto il Dortmund non apra i cordoni della borsa e decida che buona parte dei soldi incassati dalle cessioni dei due sopra citati ed eventualmente di Lewandowski possano essere investiti a Trigoria. E’ naturale che Walter Sabatini si stia già cautelando: Garcia vuole giocatori della Ligue 1? Gli obiettivi di calciomercato sono due. Il primo: Marvin Martin, centrocampista o trequartista proprio del Lille, classe ’88, già nel giro della Nazionale. Il secondo: Younès Belhanda, in passato cercato dall’Inter, in procinto ormai di lasciare il Montpellier (anche se si dice sia già promesso in Turchia), classe ’90 e quindi coetaneo di Pjanic, che in campo potrebbe ricalcarne le movenze. Affari possibili? Dipende: la priorità per la Roma è quella di trattenere entrambi i suoi calciatori, nell’impossibilità di farlo valuterà le proposte di calciomercato e le offerte del Borussia Dortmund, considerando anche che Chelsea e Barcellona spingono per i gioielli giallorossi e quindi Sabatini potrebbe anche avere tutto l’interesse ad aprire un’asta internazionale per poi prendere in esame il da farsi. Anche perchè, i blaugrana vogliono pure Marquinhos. Potenzialmente, si potrebbero incassare molti soldi. 
Intanto si pensa anche alle entrate, perchè il calciomercato si fa anche e soprattutto con gli acquisti, specie se bisogna rifondare una squadra apparsa in difficoltà. Due giorni fa la Roma sembrava avere in mano Tin Jedvaj, difensore centrale croato della Dinamo Zagabria, 18 anni ancora da compiere. Un grande colpo di calciomercato di Sabatini, un altro giovane interessante e potenzialmente fortissimo, e invece sul più bello il direttore sportivo del club balcanico ha chiuso le porte in faccia ai giallorossi. Ieri l’agente del calciatore ha provato a spiegare la situazione, ma anche lui è sostanzialmente caduto dalle nuvole, non riuscendo a spiegarsi il perchè di una frenata simile. Sembra comunque che la Roma abbia offerto cinque milioni di euro, ma non è chiaro quale sia la richiesta della Dinamo Zagabria. Nel frattempo, si continua a pensare a Paulinho; la nuova idea di calciomercato, che più che altro è un’ipotesi ancora tutta da formare, è quella di raggiungere il centrocampista del Corinthians tramite il ritorno nel suo vecchio club di Leandro Castan, che qualche giorno fa si era espresso in merito a una rimpatriata nel Timao in termini del tutto positivi, specificando però di avere anche un contratto di tre anni. Si vedrà quel che accadrà: nel frattempo è stato riscattato dal Bari Junior Tallo che può tornare utile per essere inserito come contropartita tecnica, mentre per Bogdan Lobont non mancano le offerte (tra cui Monaco, Torino, Sampdoria e pare Napoli) ma il portiere rumeno dovrebbe rimanere a Roma a fare il secondo (ma c’è in lizza anche Marco Storari) e in questo senso a breve gli verrà rinnovato il contratto.



Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)