Fa ancora discutere l’intervista a James Pallotta pubblicata dal quotidiano romano Il Tempo. Il presidente della Roma ha parlato di una sorpresa di calciomercato in arrivo e di altri giocatori per i quali la Roma è in trattativa, dopo il colloquio con Walter Sabatini e Rudi Garcia. Secondo l’agente FIFA Gianfranco Cicchetti, che abbiamo intervistato in esclusiva, la sorpresa di Pallotta può essere il portoghese Nani, trequartista del Manchester United di 26 anni, con il contratto in scadenza nel 2014. Quest’ultimo particolare può rendere la trattativa di calciomercato più semplice, perché non ci sono segnali di rinnovo per Nani in vista e lo United non vuole rischiare di parderlo a parametro zero tra qualche mese. Secondo il Tempo invece la sorpresa di James Pallotta potrebbe essere il brasiliano Paulinho, che è ad un passo ma non ancora stato ufficializzato dal Tottenham. Nonostante il calciomercato ci abbia abituato a sorprese anche maggiori, è difficile che la Roma riesca a strappare Paulinho agli inglesi. Anche perché i giallorossi tengono un occhio fisso su Gilbert Imbulà e un altro su Radja Nainggolan. Il discorso con l’entourage del belgaresta ben impostato, quello con il Cagliari più che approfondito anche se la distanza economica dai sardi è ancora elevata (circa 5-6 milioni di euro). L’Inter dal canto suo spera nell’arrivo di Thohir per accelerare la trattativa-Nainggolan, e intanto stanzia una prima offerta di soldi (si parla di 10 milioni di euro) più i giovani ’92 Fracnesco Bardi (portiere) e Samuele Longo (attaccante): non è detto che il Cagliari scenda a patti a partire da questa base. Rudi Garcia stima Nainggolan e chiederà alla dirigenza uno sforzo (20 milioni di euro? Difficile) per acquistarlo: il capitolo sembra ancora molto aperto, anche perché dalla Francia si è affacciato il potente Monaco.
Sempre attivo il link di calciomercato tra la Roma e il Brasile. Notizie agrodolci: il portiere Julio Cesar, per il quale sembrava fatta, è sempre vicino all’Arsenal di Arsene Wenger, che come Rudi Garcia ha chiesto un portiere di esperienza e caratura da affidare a quelli attualmente in rosa (i polacchi Szczesny, 23 anni, e Fabianski, 28). Stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato i Gunners sembrano più in vantaggio ma la Roma non molla, anche se l’ideale sarebbe stato ingaggiare Julio Cesar entro oggi. A partire dal primo luglio infatti comincia la stagione sportiva 2013-2014, che apre alle squadre italiane una nuova casella per gli extracomunitari: acquistando l’ex portiere dell’Inter a giugno la Roma avrebbe avuto a disposizione un altro posto per un calciatore extra europeo. La stampa inglese nel frattempo riporta l’interesse giallorosso per Micah Richards, difensore del Manchester City nel giro della nazionale di Roy Hodgson. Il suo contratto scade nel 2015 e non ci sono per ora segnali di rinnovo: il giocatore ha l’esperienza, anche internazionale, per fare al caso della Roma e può lasciare i Citizens ma per l’offerta giusta (almeno 10 milioni di euro, anche se la valutazione è in calo). Su Richard però vigila anche il Bayern Monaco Altre voci insistono sulla volontà del Tottenham (che significa anche Franco Baldini) di portare a White Hart Lane Erik Lamela e Miralem Pjanic, sfruttando parte dei circa 70 milioni di euro a disposizione per il calciomercato. Dei due l’uno, come si suo, dire: in questo caso l’uno è il centrocampista bosniaco, sul quale è attento anche il Manchester City, perché Lamela è incedibile fino a prova contraria. Il brasiliano più vicino alla Roma è invece il terzino destro Wallace, classe 1994 da tempo nel mirino di Sabatini. Martedì il giocatore si aggregherà al Chelsea, che lo ha prelevato dal Fluminense, per la tournée asiatica prestagionale: la Roma vuole confermare la richiesta di prestito oneroso, pagando di più adesso ma fissando un diritto di controriscatto più alto per il Chelsea. Leandro Castan-Flamengo: interesse concreto ma trattativa ancora nel bozzolo: per ora il brasiliano non si muove.
Per il discorso extracomunitari Julio Cesar-Wallace (se arriva uno non arriva l’altro) il portiere che avanza in pole position per la Roma è Emiliano Viviano del Palermo. I buoni rapporti tra Sabatini e Maurizio Zamparini possono favorire il trasferimento del portiere in giallorosso: non è detto però che la Roma si fermi qui. Il dirigente rossonero Giorgio Perinetti ha ammesso (a Il Giornale di Sicilia) che con 12 milioni di euro Abel Hernandez può lasciare Palermo, senza dimenticare Ilicic: che sia lo sloveno la sorpresa di Pallotta? In fondo gioca nello stesso ruolo di Nani… Da Palermo invece non si muoverà Stefano Sorrentino, che la Roma aveva valutato nei giorni scorsi: altro indizio a favore di Viviano che lascerà i siciliani (il suo attuale contratto scade nel 2016). Mentre si continua a lavorare per lo scambio Gilardino-Borriello, l’agente di Vasilis Torosidis ha smentito (fonte calciomercato.com) che il terzino greco possa trasferirsi alla Sampdoria, che nel suo ruolo cercherà di riottenere De Silvestri dalla Fiorentina. Simone Perrotta ha salutato la Roma, dopo nove stagioni ed oltre 300 presenze ufficiali, e valuta il da farsi: il ritiro non è da escludere.



Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)