Nove gol fatti e uno subito per la Roma nella prima amichevole stagionale, contro la squadra di Riscone di Brunico. A segno Florenzi, Borriello, Totti, ancora Florenzi, Pjanic, Lamela, Osvaldo con una doppietta e Frediani (gli ultimi due nella ripresa). Rudi Garcia ha messo in campo un’abbozzo di formazione titolare in attesa che i nuovi acquisti (Maicon, Benatia, Strootman) raggiungano una forma migliore o i compagni in ritiro (l’olandese dovrebbe farlo a breve). Modulo 4-3-3 con Totti punta sinistra del tridente, e Pjanic a pilotare il centrocampo in posizione centrale. Dopo uno scampolo di 4-2-3-1 la ripresa ha rivoltato la formazione e proposto giovani e riserve, assieme ad Osvaldo che ha sfogato un pò di voglia nella doppietta personale. La Roma del primo tempo ha mostrato buoni ritmi di gioco e un’ampia gamma di soluzioni offensive, sfruttando le diverse qualità degli assaltatori (potenza-Borriello, velocità-Lamela, visione-Totti, precisione-Pjanic, resistenza-Florenzi, corsa-Balzaretti). Menzione d’onore per Klettenhammer del Brunico, autore dell’unico gol della squadra di casa. Nel secondo tempo cambio squadra e gioco più lento, ma buone indicazioni a livello collettivo e da qualche singolo (sicuro ad esempio il debutto del croato Tin Jedvaj, pur contro un avversario quasi inesistente). Prossimo appuntamento con la Roma di Rudi Garcia domenica 21 luglio, per la seconda amichevole contro i turchi del Bursaspor, quarti nell’ultimo campionato nazionale. 



Il tabellino

Marcatori: 3’Florenzi, 7’Borriello, 23’Totti, 31’Florenzi, 36’Klettenhammer (B), 39’Pjanic, 40’Lamela, 53’Osvaldo, 74’Osvaldo, 85’Frediani

Roma primo tempo (4-3-3): Lobont; Torosidis, Burdisso, Castan, Balzaretti; Florenzi, Pjanic, Bradley; Lamela, Borriello, Totti.



Roma secondo tempo (4-3-3): Julio Sergio; Crescenzi, Jedvaj, A.Romagnoli, Dodò; Taddei, Verre (33′ F.Ricci), Marquinho; Caprari (33’Frediani), Osvaldo, Tallo. All.Rudi Garcia

Riscone di Brunico (4-5-1): Gatterer; Gasser, Unterberg, Nocker, Gamper; Oberlechner, Huber, Harrasser, Klettenhammer, Consalvo; Emran.

Riscone di Brunico (4-5-1): Gatterer; Breitenberer, Niederkofler, Oberparleiter, De Martin; Aichner, Hittaler, Harrasser, Complojer, Ulqinaku; Muschlechner. All.Crepaz.

Arbitro: Rognoni

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)