Le ultime indiscrezioni di calciomercato parlano di un Adem Ljajic molto vicino alla Roma. Sarebbe il serbo il sostituto di Erik Lamela, volato a Londra per firmare il suo trasferimento al Tottenham. Dalla cessione dell’argentino la Roma ricaverà una trentina di milioni di euro, 10 dei quali reinvestiti per Ljajic: resterà qualche altra risorsa a disposizione. Come sarà utilizzata? Molto dipende da Marco Borriello: la società vorrebbe cederlo per liberarsi di un ingaggio pesante, se ci riuscirà potrà pensare ad un altro attaccante centrale. In questo senso restano in piedi le candidature di Alessandro Matri e Abel Hernandez. Il primo è una certezza in serie A, il secondo un pallino del direttore sportivo Walter Sabatini, che lo portò a Palermo nell’inverno 2009. Nel frattempo il campo ha dato le prime indicazioni positive: nel 2-0 di Livorno si è rivisto un Maicon in grande spolvero. Per parlare di queste situazioni ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’ex attaccante romanista Ruggiero Rizzitelli.



Un ottimo segnale direi, perché è partito un grande giocatore ed è arrivato un altro calciatore di pari livello. Speriamo che la trattativa si chiuda al più presto.

Si può fare il paragone tra Lamela e Ljajic? Meglio di no, Ljajic dovrà avere la mente libera anche da chi c’era prima di lui. Dovrà essere messo nelle migliori condizioni per esprimersi, così come è stato per Lamela che soprattutto l’anno scorso ha offerto un rendimento molto positivo.



Manca ancora un centravanti di razza? Sono d’accordo, con Destro in precarie condizioni alla Roma potrebbe mancare quel giocatore in grado di segnare dai 15 ai 20 gol in campionato.

Hernandez-Matri, la convincono i nomi per l’attacco? Sono ottimi giocatori ma nessuno dei due garantisce quindici gol in serie A. Punterei su un altro nome sempre attuale.

Ovvero? Tenendo presente che i bomber costano, io spero che la Roma arrivi a prendere Gilardino che è più cannoniere rispetto a Matri ed Hernandez.

Ultima postilla su Maicon, lo avevano definito un giocatore finito… A pensarci viene da ridere: contro il Livorno è stato impressionante, ha giocato come nei miglioni anni all’Inter, con la stessa continuità. (Claudio Ruggieri)

Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato della Roma di oggi, 28 agosto 2013