Adem Ljajic è l’ultimo acquisto di calciomercato della Roma in ordine cronologico. Il serbo dovrà sostituire Erik Lamela, compito non facile ma i presupposti sono buoni. Non che la dirigenza giallorossa abbia finito di lavorare: qualcosa potrebbe muoversi ancora in attacco e forse anche in difesa. A questo proposito è tramontato il possibile acquisto di Davide Astori: il Cagliari ha dichiarato chiuso il suo calciomercato, bloccando almeno per il 2013 i suoi gioielli. Per il reparto avanzato si parla di due piste francesi: una porta ad un esterno, il giovane mancino Florian Thauvin che Rudi Garcia acquisto quando allenava il Lille; la seconda riguarda Bafetimbi Gomis, centravanti di stazza e buona tecnica, ai margini della rosa del Lione. Nel frattempo Garcia ha arrangiato il suo primo tridente con il solito Totti, il soldatino Florenzi e Marco Borriello. Su quest’ultimo graviteranno dubbi fino all’ultimo giorno di calciomercato (2 settembre): sarà ceduto o resterà? Di questo ed altro abbiamo discusso con l’agente FIFA Alessio Scalera, nell’intervista esclusiva per ilsussidiario.net.



Ljajic è sicuramente un ottimo giocatore ma continuo a considerare Lamela di una categoria superiore. Inoltre il serbo ha un carattere ancora difficile da decifrare, mentre Lamela sembra più disponibile.

Ora bisognerà acquistare un centravanti? La priorità è capire i tempi di recupero di Destro, che resta la prima opzione per l’attacco. Se non dovesse dare certezze allora sarà meglio cautelarsi, anche perchè Borriello sarebbe una soluzione valida ma ha uno stipendio sempre pesante.



Alla fine Borriello sarà nuovamente ceduto? Può restare almeno fino a gennaio, quando se ne potrà valutare il rendimento. L’altra possibilità è che all’ultimo momento si riapra lo scambio con Gilardino, che a parte il lato economico mette d’accordo anche il Genoa.

Non crede all’arrivo del francese Gomis? La Roma deve puntare alle certezze, altrimenti sarebbe meglio tenere Borriello. Penso comunque che sarebbe più utile acquistare un altro attaccante esterno: Ljajic sarebbe adattato in quel ruolo così come Florenzi, per ora c’è solo Gervinho.

Si parla molto di Florian Thauvin del Lille. può essere lui il nome giusto? Ho visto giocare il ragazzo al Mondiale Under 20: è già pronto per la Serie A. Thauvin non è una promessa ma un talento vero: la Roma farebbe bene a fare un ultimo sforzo, sarebbe un grande colpo di mercato.

In difesa potrebbe arrivare qualcuno? La pista Astori è chiusa dopo il comunicato del Cagliari. Gli altri candidati non sono al livello di Astori: a questo punto meglio restare così. (Claudio Ruggieri)

Clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato della Roma di oggi, 29 agosto 2013