Ultime notizie di calciomercato della Roma aggiornate a oggi 6 agosto 2013. Gervinho, è fatta ma non ufficiale. L’acquisto dell’attaccante ivoriano, che ha cominciato a correre a Trigoria con il preparatore atletico, lo sarà solo quando la Roma avrà liberato un posto da extracomunitario, cedendo all’estero uno di quelli attualmente in rosa. Possibilità ramificate in tre: quella principale è Junior Tallo, ivoriano come Gervinho ma non altrettanto importante nelle gerarchie di Rudi Garcia. L’attaccante classe 1992, cresciuto nel vivaio giallorosso, interessa al Celta Vigo dell’ex Luis Enrique, che potrebbe acquistarlo in prestito secco facendo così un favore alla “sua” Roma. La seconda opportunità di cessione è legata al centrocampista brasiliano Marquinho, che ha un contratto lungo (fino al 2016) ma non è incedibile, soprattutto dopo l’arrivo di Gervinho che restringe lo spazio sulla fasce (è anche vero che nelle prime amichevoli Garcia ha utilizzato Marquinho nei tre di centrocampo e non d’attacco, ma poco cambia in sostanza). Marquinho interessa all’Inter, che però al momento è impegnata su obiettivi di calciomercato più urgenti (chiusura dell’affare Wallace e Taider): oltretutto per liberare la casella-Gervinho la Roma deve cedere all’estero, da cui al momento non sono arrivate offerte per il centrocampista ventisettenne. La terza ipotesi di cessione è relativa a Leandro Castan: si è detto che la dirigenza abbia provato ad offrirlo al Chelsea, e non è da escludere che ci riproverà sabato 10 agosto quando le due squadre si affronteranno in amichevole (a Washington). La cessione di Castan, che piace in Spagna, sarebbe però meno logica: bisognerebbe trovare un sostituto all’altezza e non sarebbe facile, anche perché il rumeno Vlad Chiriches, pur non essendo andato al Tottenham, resterà alla Steaua Bucarest fino a gennaio (è stato un obiettivo dei dirigenti romanisti per la difesa). Per ufficializzare Gervinho dunque la soluzione è Tallo, sperando che Luis Enrique non tradisca. Il piano di scorta è quello utilizzato per tesserare Maicon: acquistare un extracomunitario dall’Italia e liberarlo subito dopo (per l’ex terzino del City fu un altro ivoriano, l’attaccante classe 1990 Amara Konatè).



Per l’eventuale sostituzione di Leandro Castan si è parlato di Alexis Rolin, 24 anni, reduce dal suo primo campionato in serie A con la maglia del Catania (11 presenze). Maurizio Zamparini ha parlato ancora di Abel Hernandez, ai microfoni di Sport, ribadendo che per ora il Palermo non ha ricevuto nessuna offerta ufficiale per l’attaccante uruguaiano, che interessa anche al Napoli. Il presidente rossonero ha confermato…



…che la sua intenzione è trattenere il giocatore, che in serie B può vivere una grande stagione ed aumentare il suo valore di calciomercato. Da ricordare che nel discorso Hernandez rientra una clausola stabilita tra Palermo e Penarol nel 2009, quando i siciliani acquistarono la punta (fu proprio Walter Sabatini a trattarlo): il 45% della somma incassata per la prossima cessione, con un massimo di 15 milioni di euro, andrà versata al club uruguaiano. Ragion per cui chi vuole Hernandez dovrà pagare tanti soldi al Palermo. Mister Bortolo Mutti, che ha allenato l’uruguaiano in Sicilia, ci ha parlato della sua migliore collocazione tattica e delle sue qualità. Per Pablo Osvaldo si parla sempre del Napoli, che però stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato sta pensando al più economico Alessandro Matri. In ogni caso aspetta l’offerta giusta dall’estero, per cedere il centravanti italo-argentino. Michael Bradley interessa all’Everton ma la Roma non dovrebbe privarsene. In attesa di sviluppi l’affare Gonzalo Bueno con il Nacional Montevideo. Il giovane centrocampista Valerio Verre, classe 1994 in compartecipazione con l’Udinese, è desiderato da tante squadre di serie B che lo vorrebbero in prestito. In prima fila Bari e Crotone, che nel recente passato hanno già ricevuto calciatori da Trigoria a titolo temporaneo (Crescenzi, Sabelli e Tallo il Bari, Florenzi il Crotone).

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)