Ultime notizie di calciomercato della Roma aggiornate a oggi 7 agosto 2013. Trovato il modo di fare spazio a Gervinho, cui serviva un posto da extracomunitario che la Roma non aveva ancora disponibile. E’ stato liberato tesserando Babù, ex attaccante di varie squadre in Italia (lo si può ricordare ad esempio a Lecce), oggi trentaduenne. Il brasiliano è stato prelevato dalla Paganese e sarà ceduto all’estero entro breve: con questo excamotage la Roma ha ottenuto una nuova casella per extracomunitari, che sarà utilizzata per tesserare ed ufficializzare Gervinho. Lo stesso sistema era stato adottato per Maicon: per il brasiliano i giallorossi si erano “serviti” dell’ivoriano Amara Konatè, ex Campobasso prelevato a parametro zero e ceduto proprio nelle ultime ore agli spagnoli del Lleida (serie B). Il prossimo acquisto può essere l’uruguaiano Gonzalo Bueno: con il Nacional Montevideo c’è una bozza di accordo per il trasferimento a titolo definitivo, che prevederebbe il 50% della prossima cessione da corrispondere agli uruguaiani. Prima la Roma spera di chiudere una cessione per coprire le ultime spese. In questo senso il candidato numero 1 resta Pablo Osvaldo ma la sua situazione di calciomercato rimane ancorata agli ultimi aggiornamenti: interessi da più parti (Southampton, Zenit, Valencia, Inter) ma nessuna offerta che soddisfi sia società che giocatore. Ecco allora avanzare l’ipotesi di addio per Leandro Castan: le voci di calciomercato sono insistenti, sembra che la società stia cercando di piazzare il difensore per acquistare un sostituto più congeniale a Rudi Garcia. In tal senso si parla ancora di Vlad Chiriches, rumeno classe 1989. Il suo procuratore, Ioan Becali, ci ha ribadito in esclusiva che il giocatore resterà in Romania fino a gennaio, dopo il mancato trasferimento al Tottenham; tuttavia il calciomercato è lungo e può sempre riservare esiti imprevisti. Per questo restano aperte sia la cessione di Castan (bisogna trovare un acquirente: Atletico Madrid?) che l’acquisto di Chiriches. 



La “bomba” Karim Benzema è durata solo poche ore: almeno per il momento il francese non si muove dal Real Madrid, come ha confermato seccamente il suo agente. Si è riparlato anche di Leandro Damiao, che dopo la trattativa sfumata con il Napoli è stato riaccostato alla Roma senza che però siano giunte conferme in merito. Piuttosto attenzione…



…ad Abel Hernandez, che in caso di partenza di Osvaldo potrebbe davvero essere acquistato dalla Roma in breve tempo, nonostante il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, continui a ribadirne l’incredibilità. Nessuno sviluppo significativo invece sul fronte Marco Borriello. Altra operazione giovane in vista: dal Bastia sembra vicino l’acquisto di Wahbi Khazri, trequartista classe 1991: dovrebbe essere prelevato in compartecipazione con il Sassuolo che deterrà inizialmente il diritto alle prestazioni del giocatore. Il costo dell’operazione è di circa 2 milioni di euro, da ripartire tra Roma e Sassuolo. Il nome nuovo del calciomercato romanista è Amir Abrashi, centrocampista centrale albanese del Grasshopper: piace anche ad altre società italiane come Lazio e Torino.  Infine un possibile affare in uscita: il terzino francese della Primavera, Wesley Yamnaine, interessa alla Pro Patria (Lega Pro, Prima Divisione A): può trasferirsi in prestito.