Novità nella formazioni di Roma-Sampdoria, partita valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2013-2014. Rudi Garcia ha convocato Radja Nainggolan al posto di Michael Bradley, appena ceduto agli americani del Toronto: il belga arrivato dal Cagliari sarà titolare assieme a De Rossi (squalificato per la prossima di campionato) e Taddei. In attacco tridente con Florenzi Destro e Ljajic. Nella Sampdoria invece gioca Bartosz Salamon al centro della difesa, assieme a Michele Fornasier, prodotto del vivaio blucerchiato classe 1993. Nella batteria di trequartisti confermato il polacco Wszolek sulla fascia sinistra, con Gianluca Sansone dall’altra parte.

La Sampdoria ha la rosa al completo. Sinisa Mihajlovic ancora una volta ha potuto lavorare con la rosa al completo e in questo senso si può permettere di aprire al turnover, concedendo spazio a calciatori che erano finiti al margine della rosa, su tutti Enzo Maresca che potrà tornare utile da qui a maggio. Sta decisamente peggio la Roma: Marco Borriello è squalificato, mentre non ha ancora recuperato dal suo infortunio Federico Balzaretti. Assenti anche Alessio Romagnoli, che poteva essere una soluzione per la difesa in coppia con Nicolas Burdisso (anche se Castan, che sarà squalificato in campionato, avrebbe comunque avuto ottime possiblità) e Miralem Pjanic, uscito malconcio dalla partita con la Juventus (nel primo tempo ha ricevuto un colpo e per alcuni minuti si è anche pensato alla sostituzione). Tra gli assenti va annoverato anche Radja Nainggolan che, arrivato ieri a Trigoria dove ha sostenuto il primo allenamento con la sua nuova squadra, non è stato convocato dal suo allenatore.

Roma-Sampdoria di Coppa Italia apre alle seconde linee: un’occasione per tanti giocatori in campo per mettersi in mostra e provare a convincere i loro allenatori in vista della seconda parte di stagione. In campo dunque non solo per centrare i quarti di finale, ma anche per trovare risposte per il futuro. Rudi Garcia in particolare ha bisogno di trovare risposte dalle potenziali riserve. Non segna da fine settembre: troppo per un giocatore che è stato pagato fior di milioni e che in agosto sembrava essere l’uomo del destino giallorosso. Per il momento ha latitato: in rete all’esordio, qualche buon numero tra le linee ma tanto, tanto fumo senza che l’arrosto arrivasse. La Roma ha bisogno del suo talento: un gol questa sera potrebbe definitivamente sbloccarlo. Gioca per la Sampdoria, per un posto nei quarti di finale e magari per il suo futuro. La Roma ha chiesto informazioni su di lui, e non è la prima volta: quando giocava in Serie B i giallorossi lo avevano già sondato. Centrocampista che può fare tutto, ha qualità e personalità da big. Questa sera ha in mano una volta di più la mediana blucerchiata, chissà che non giochi contro il suo futuro. Se ne parlerà però a giugno: oggi la Sampdoria non ha la minima intenzione di lasciarlo partire.

Oggi la Coppa Italia propone altre due partite: la prima sarà alle ore 18.00, quando allo stadio Olimpico si giocherà Roma-Sampdoria, sfida che sarà valida per gli ottavi di finale della nostra Coppa nazionale. Partita secca, dunque in caso di pareggio si proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente anche i calci di rigore. In palio c’è un posto nei quarti, dove la vincente di questa partita affronterà la Juventus già qualificata. I riflettori saranno puntati soprattutto sulla squadra di Rudi Garcia, che è da considerare come la logica favorita di questa partita, chiamati a riscattare la sconfitta in campionato contro i bianconeri per cercare una rivincita in Coppa e continuare la corsa alla stella d’argento. I blucerchiati di Sinisa Mihajlovic proveranno invece a fare la sorpresa, forti di un periodo di forma più che buono. Eccovi dunque ora le ultime notizie e le probabili formazioni di Fiorentina-Chievo, partita che sarà diretta dall’arbitro Tommasi di Bassano del Grappa.

Queste sono state le parole di Rudi Garcia alla vigilia della partita: “Siamo tutti concentrati sulla Coppa Italia, è una buona cosa che possiamo giocare subito dopo la partita di Torino. Faremo di tutto per guadagnare la qualificazione. Fare un bilancio su una sola partita è sbagliato, non dobbiamo dimenticare che questa sconfitta è arrivata dopo 17 partite. E questo vuol dire che non è male quello che abbiamo fatto e che possiamo farlo di nuovo. Voglio giocare con la formazione migliore. In porta ci sarà Skorupski: merita di giocare e non è vero che se gioca il secondo portiere è un segnale di voler lasciare la partita all’avversario. De Rossi sta meglio e può giocare, Romagnoli no, Balzaretti nemmeno ma spero possa farlo presto, anche se non ha un problema semplice. Gli altri sono a disposizione. Voglio vincere e andare nei quarti: speriamo di non andare ai supplementari, ma anche se succedesse voglio passare il turno. Speriamo ci sia gente, ma giocare quando la gente lavora alle sei del pomeriggio mi sembra una programmazione un po’ bizzarra. Per dare qualcosa in più alla Coppa Italia bisogna dare l’opportunità alla gente di venire allo stadio, alle sei non è il caso. In Coppa di Francia giocano tutti, anche il club di livello più basso. La Coppa Italia credo sia più simile alla Coppa di Lega, ma è anche la strada più corta per andare in Europa e vincere un trofeo. Non ho dubbi sul fatto che possiamo fare bene in Coppa: la Roma, questo trofeo, lo ha vinto nove volte, vincerlo una decima e mettere una stella sulla maglia non sarebbe male”. Oltre a Skorupski ci saranno altri due giovanissimi come Jedvaj in difesa e Ricci in attacco, mentre Burdisso sostituirà Benatia, ma non mancheranno in campo molti titolari abituali, da Castan a De Rossi e Strootman, e in attacco ecco Destro, che l’anno scorso fu il bomber giallorosso in Coppa Italia con ben cinque reti segnate in altrettante partite.

A disposizione di Garcia ci saranno molti titolari, pronti ad entrare in caso di necessità: per fare qualche nome di chi potrebbe entrare dalla panchina, basterebbe citare i vari De Sanctis, Benatia, Maicon, Gervinho e Totti. Naturalmente l’auspicio del mister è che non ci sia bisogno di ricorrere a loro, ma in caso di necessità la Roma saprà su chi puntare.

L’elenco delle assenze è piuttosto pesante: infatti Borriello è squalificato, mentre dovranno rinunciare alla partita per problemi fisici il giovane Romagnoli e soprattutto Balzaretti e Pjanic, due titolari che non saranno a disposizione oggi pomeriggio.

Vigilia speciale per i blucerchiati: la Sampdoria infatti ieri ha partecipato all’udienza generale in Piazza San Pietro con Papa Francesco, e tutta la delegazione è stata presentata al Pontefice da parte del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova. Francesco si è intrattenuto con loro in modo molto amichevole, in particolare con il connazionale Rodriguez, che stasera sarà fra i titolari. Ecco dunque le ultime notizie su quella che dovrebbe essere la formazione doriana: schema 4-2-3-1 con Pozzi punta centrale, affiancato sulla trequarti da Sansone a destra, Wszolek a sinistra e Bjarnason trequartista in un reparto avanzato certamente inedito per l’allenatore serbo. Tra le altre novità, da segnalare che giocheranno Fiorillo in porta, il giovane Fornasier in difesa e il reintegrato Maresca a centrocampo. Per la Sampdoria inevitabilmente la priorità va al campionato, ma i blucerchiati cercheranno ugualmente di mettere in difficoltà i giallorossi.

A disposizione di Mihajlovic ci saranno dunque molti giocatori che solitamente sono titolari, a partire da Eder e Gabbiadini in attacco, pronti ad entrare in caso di necessità. Non mancheranno nomi di spicco tra i panchinari anche di altri reparti, quali ad esempio i veterani Castellini e Palombo, e poi Renan e Krsticic per il centrocampo.

Di certo, questa è la notizia più bella per Mihajlovic e per tutti i tifosi blucerchiati: nessun giocatore della Sampdoria sarà indisponibile stasera, perché sono vuote sia la casella degli squalificati sia quella degli infortunati.

 

Skorupski; Jedvaj, Burdisso, Castan, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Florenzi, Destro, Ljajic. All. Garcia.

A disp.: De Sanctis, Lobont, Benatia, Maicon, Dodò, Marquinho, Taddei, F.Ricci, Gervinho, Caprari, Totti.

Squalificato: Borriello.

Indisponibili: Pjanic, Balzaretti, Romagnoli.

Fiorillo; Rodriguez, Fornasier, Costa, Regini; Obiang, Maresca; Sansone, Bjarnason, Wszolek; Pozzi. All. Mihajlovic.

A disp.: Da Costa, Castellini, Salomon, Eramo, Palombo, Renan, Poulsen, Krsticic, Soriano, Petagna, Eder, Gabbiadini.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.

 

Arbitro: Tommasi.

Si avvicina la partita di coppa italia tra Roma e Sampdoria. I giallorossi di Garcia sono chiamati ad una prova di carattere dopo il brutto stop contro la Juventus un campionato. Il nuovo acquisto della Roma non prenderà parte alla partita infatti non è presente nella lista dei convocati. Appena arrivato nella Capitale non si è voluto rischiarlo subito in campo ma è possibile un suo impiego in campionato. Spazio quindi alle seconde linee con Bradley che proverà a convincere Garcia di meritarsi la maglia della Roma.

 Domani (giovedì 9 gennaio 2014) si disputa Roma-Sampdoria, match valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2013-2014. Partita di scena allo stadio Olimpico di Roma, fischio d’inizio alle ore 18:00. Il confronto è secco e non prevede sfida di ritorno: chi vincerà affronterà la Juventus che ha dicembre ha già superato il suo ottavo, battendo l’Avellino per 3-0. L’arbitro di Roma-Sampdoria sarà il signor Tommasi, assistito dai guardalinee Paganessi e De Luca e dal quarto uomo Tagliavento. 

 Rudi Garcia vuole ripartire dopo la prima sconfitta della sua gestione, registrata contro la Juventus a Torino. La Coppa Italia offre subito un’occasione: contro la Sampdoria dovrebbero essere in campo Castan, De Rossi e Ljajic, che non potranno giocare la prossima di campionato (in casa col Genoa) perché squalificati. Il nuovo acquisto Radja Nainggolan non dovrebbe essere della partita, avendo ancora pochissime ore di allenamento nelle gambe con i nuovi compagni (Garcia lo ha già comunque provato in particella). Gli altri indisponibili sono Alessio Romagnoli, Balzaretti e Pjanic, infortunati. L’undici anti-Samp dovrebbe partire da Skorupski, che avrà un’occasione tra i pali; nella difesa a quattro spazio a Torosidis a destra, con Dodò (o Taddei) a sinistra e la coppia centrale Burdisso-Castan. Trio di centrocampo: De Rossi perno centrale affiancato da Bradley e Strootman (o Marquinho). Il tridente d’attacco sarà composto da Florenzi, Destro, e Ljajic.

 Questa mattina, approfittando della trasferta romana, una delegazione della Sampdoria composta da giocatori, preparatori e dirigenti è stata accolta in udienza da Papa Francesco I. Ora l’attenzione di sposta sulla partita: Mihajlovic non dovrebbe spostarsi dal modulo 4-2-3-1. In porta può giocare Fiorillo al posto del titolare Da Costa, in difesa invece previsti De Silvestri a destra (ex Lazio, sorta di derby per lui), Simon Poulsen a sinistra e la coppia Gastaldello-Costa in mezzo. A centrocampo Obiang (squalificato per la prossima di Serie A) e Renan, sulle fasce Gabbiadini (o il polacco Wszolek) e Gianluca Sansone mentre al centro della trequarti dovrebbe partire l’islandese Bjarnason. Unica punta si preannuncia Pozzi, con Eder a partire dalla panchina.