Le ottime prestazioni di Romagnoli con la maglia della Roma di Garcia hanno dato l’ennesima dimostrazione che il settore giovanile giallorosso è davvero uno dei migliori, soprattutto per quanto riguarda la capacità di sfornare talenti. I giallorossi hanno diversi elementi interessanti, cui Walter Sabatini ha da poco aggiunto altri diamanti grezzi scovati a gennaio. Già ora ci si interroga su quale potrà essere il futuro dei gioielli romanisti, qualcuno potrebbe aiutare presto la prima squadra anche se Rudi Garcia per ora privilegia giocatori più esperti. In esclusiva per IlSussidiario.net, Paolo Tramezzani, attuale vice c.t. dell’Albania e secondo di Gianni De Biasi, nonchè esperto di calcio giovanile, ha parlato dei talenti della Roma.



Romagnoli sorprende tutti da terzino sinistro. Anche lei? Ha giocato molto bene in un ruolo che non è propriamente suo, visto che ha spesso giocato come centrale difensivo.Significa che il ragazzo è molto bravo e duttile, una dote importante per un giocatore giovane. Di questo passo Romagnoli potrà crescere come un vero e proprio jolly difensivo; la Roma ha diversi talenti e lui è uno dei migliori.



Eppure al Viareggio la Primavera non ha fatto molto bene… Però la squadra a me è piaciuta molto e ha messo divesi gioielli in vetrina, bisogna andare oltre il risultato in questo caso. Sono sicuro che alcuni dei giocatori di Alberto De Rossi sono già pronti per aiutare i grandi.

Su chi punterebbe? Vamir Berisha non ha giocato nel torneo di Viareggio perché veniva da un periodo di inattività, però è un giocatore di talento, molto forte fisicamente, può fare bene.

Altri nomi? Francesco Di Mariano sta facendo grandi cose, è un trequartista dalle grosse potenzialità; a me piace molto anche Vestenicky, attaccante slovacco classe 1996 come di Mariano e Berisha. In difesa invece mi ha colpito Mihal Balasa, difensore rumeno nato nel 1995: gioca bene con entrambi i piedi, ha corsa e tecnica.

Senza dimenticare che la Roma ha diversi talenti in giro… Parliamo soprattutto di Tony Sanabria e Leandro Paredes: mi incuriosicono molto e non vedo l’ora di vederli all’opera. L’argentino Paredes in particolare potrebbe trovare spazio nel prestito al Chievo, anche se adesso non è ancora al meglio fisicamente. Ma parliamo anche di altri giocatori sparsi tra Serie A e Serie B, che possono assicurare un futuro brillante alla Roma.

Un marchio di fabbrica di Sabatini non crede? Ha sempre puntato su giovani talenti che puntualmente sono diventati giocatori importanti. Ci sono i presupposti perchè ne emergano altri da questa nidiata.

(Claudio Ruggieri)