Fra i possibili protagonisti della sfida di Champions League fra il Bayer Leverkusen e la Roma, attenzione anche all’italiano Giulio Donati, terzino dei tedeschi. Quest’ultimo ha parlato nelle scorse ore ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, e in vista del match ha ammesso: «Sono convinto che il doppio confronto sposterà l’ago della bilancia del girone. Sarà una sfida molto equilibrata, 50 per cento di possibilità a testa. Noi dobbiamo rimanere concentrati, compatti, raddoppiare sempre perché la Roma sa essere forte, veloce e tecnica». Donati, con un passato nell’Inter, conosce bene il giallorosso Maicon: «Per me era un privilegio allenarmi con lui – ammette – Scherzavamo molto, poi ognuno ha fatto la sua strada e non ci siamo più sentiti». Infine una battuta su Florenzi: «Con Florenzi invece il rapporto di amicizia è rimasto: ci telefoniamo, anzi lo chiamerò in questi giorni. Lui è un fenomeno, però dovrebbe imparare a giocare meglio a ping pong: con me perde sempre».



La Roma tornerà in campo domani sera. Dopo la bella vittoria interna in campionato contro l’Empoli, la squadra allenata da Rudi Garcia affronterà in Germania il Bayer Leverkusen, terzo appuntamento con i gironi di Champions League 2015-2016, precisamente il Gruppo E. Per la sfida in questione sembra che Edin Dzeko possa tornare fra i titolari, dopo aver riposato in campionato e dopo gli acciacchi dell’ultimi periodo. Il nazionale bosniaco ha svolto ieri l’allenamento a Trigoria, ormai pienamente recuperato, e di conseguenza scenderà in campo dal primo minuto per la delicata trasferta contro le “Aspirine”.



Martedì 20 ottobre 2015 tornerà in campo la Champions League con le partite valide per la terza giornata della fase a gironi. Bayer Leverkusen e Roma si affronteranno dalle ore 20:45 nella sfida che sarà diretta dall’arbitro ungherese Viktor Kassai. La classifica del gruppo dopo i primi due turni vede il Barcellona in testa con 4 punti, poi il Leverkusen a 3 così come i bielorussi del BATE Borisov e infine la Roma a quota 1. Di seguito l’orario della diretta tv e le probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Roma.

La partita di Champions League tra i tedeschi del Bayer Leverkusen e la Roma di Rudi Garcia si potrà seguire in diretta tv su Sport Mediaset: il canale di riferimento sarà Premium Sport (il numero 370) disponibile anche in alta definizione (HD, al numero 380). Gli abbonati potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Premium Play, disponibile per pc tablet e smartphone.



Nel week-end la formazione tedesca ha pareggiato 0-0 sul campo dell’Amburgo, rimanendo impaludata nella fascia centrale della Bundesliga (ottavo posto con 14 punti). Contro la Roma l’allenatore Roger Schmidt proporrà il solito 4-4-2: davanti al portiere Leno i difensori saranno salvo imprevisti Donati, Tah, Papadopoulos e Wendell mentre l’ex giallorosso Tin Jedvaj dovrebbe partire dalla panchina. La coppia di centrocampo sarà formata da Hakan Calhanoglu e Christoph Kramer, mentre sulle fasce agiranno Karim Bellarabi e Kevin Kampl, in vantaggio sul classe ’96 Brandt e su Mehmedi. Davanti il messicano Hernandez in coppia con l’esperto Kiessling. Un’alternativa è Bellarabi seconda punta d’attacco con l’inserimento di un altro giocatore sulla fascia destra.

Il dubbio principale per Rudi Garcia riguarda Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco è stato convocato per l’ultima di campionato contro l’Empoli ma è rimasto in panchina; a Leverkusen l’allenatore francese potrebbe anche gettarlo nella mischia vista l’importanza della sfida. In ogni caso è probabile il ritorno al 4-3-3 con Gervinho punta centrale se il bosniaco non sarà rischiato, e sugli esterni Iago Falqué e Salah. Centrocampo a tre con Nainggolan e Pjanic ai fianchi di De Rossi, difesa a quattro con Florenzi terzino a destra, Digne dalla parte opposta e coppia centrale Manolas-Rudiger. In porta Szczesny. Altrimenti 4-4-2 con De Rossi difensore centrale, Nainggolan-Pjanic coppia di centrocampo, Florenzi avanzato sulla fascia destra e Torosodis (oppure Maicon) terzino.

Bayer Lerverkusen (4-4-2): 1 Leno; 26 Donati, 4 Tah, 5 Papadopoulos, 18 Wendell; 38 Bellarabi, 23 Kramer, 10 Calhanoglu, 44 Kampl; 11 Kiessling, 7 J.Hernandez

In panchina: 25 Kresic, 16 Jedvaj, 17 Boenisch, 21 Toprak, 2 André Ramalho, 19 Brandt, 14 Mehmedi

Allenatore: Roger Schmidt

Squalificati: nessuno

Diffidati: nessuno

Indisponibili: Hilbert, L.Bender

Roma (4-3-3): 25 Szczesny; 24 Florenzi, 44 Manolas, 2 Rudiger, 3 Digne; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 15 Pjanic; 11 Salah, 27 Gervinho, 14 Iago Falqué

In panchina: 26 De Sanctis, 5 Castan, 13 Maicon, 21 Vainqueur, 48 Uçan, 7 Iturbe, 9 Dzeko

Allenatore: Rudi Garcia

Squalificati: nessuno

Diffidati: nessuno

Indisponibili: Capradossi, S.Keita, Totti

 

 

Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria)

Leggi anche

Pagelle/ Monaco-Juventus (0-0): i voti della partita (Champions League 2014-2015 ritorno quarti)PAGELLE / Tottenham-Inter (1-0): i voti, Nainggolan oggetto misterioso (Champions League)PSG-Chelsea (risultato finale 1-1)/ Video highlights, gol e statistiche (17 febbraio 2015, Champions League andata ottavi)